Creare un Sito Internet? SEO? Lead Generation? Stai Buttando i Tuoi Soldi…

Se vuoi far crescere l’azienda con internet e…

Devi Rifare o Creare Un Sito Internet? Vuoi Posizionarti su Google con il SEO? Vuoi fare Lead Generation? Ecco Cosa Rischi…

Se ti trovi in una di queste situazioni allora questo articolo potrebbe esserti MOLTO utile e farti risparmiare migliaia di euro.

Stai per scoprire perché, nella maggior parte dei casi, quando vuoi creare o rifare il tuo sito internet, avviare una campagna SEO per posizionarti su Google, avviare una campagna di Lead Generation (acquisizione di potenziali clienti tramite pubblicità a pagamento o ricevere richieste di preventivo), o altre attività del web, rischi letteralmente di BUTTARE i tuoi soldi (e il tuo tempo).

Veniamo subito al dunque. Sempre più imprenditori si trovano nella situazione di voler aumentare il fatturato della propria azienda. Sentono parlare di internet o hanno già avuto delle esperienze di qualche tipo e capiscono che potrebbe essere una buona opportunità per il proprio business.

Il primo problema qual’è? Che giustamente NON hanno idea di cosa è GIUSTO e cosa è SBAGLIATO fare su internet.

E fin qui tutto normale. Si affidano quindi alla prima persona che “si occupa di web” che conoscono.

Ora iniziano i guai, infatti:

La maggior parte delle web agency o dei “web master” NON hanno la minima idea di come farti aumentare le vendite nella tua azienda con Internet. (Per webmaster, infatti, le aziende web-analfabete intendono qualsiasi figura che si avvicini in qualche modo al mondo del web)

E se la hanno, spesso è sbagliata.

Non facciamo di tutta l’erba un fascio. Andiamo con ordine…

Facendo una macro generalizzazione possiamo dividere chi lavora nel web marketing in 4 categorie:

1. Il consulente web marketing improvvisato.

Il consulente medio è un improvvisato. Spesso uno smanettone. Magari è un programmatore o un grafico. Si è letto qualche articolo sull’argomento (o un libro?) e sta imparando a TUE spese quello che è stato pagato per fare. Perchè tanto su internet basta che sai “smanettare”, no?

Rientrano in questa categoria:

  • lo smanettone medio che ti crea un sito internet GRATIS o sottocosto perchè sa che il suo lavoro vale meno di zero;
  • grafici di locandine che si improvvisano web designer e successivamente consulenti totali;
  • Web agency alle prime armi in cui i tecnici sono gli stessi proprietari. In genere sono alleanze tra smanettoni e a farne le spese sono i poveri imprenditori che finiscono tra i loro clienti;
  • quelli che ti portano primo su youtube, perchè non sanno arrivare primi su google;
  • i consulenti usciti dalle varie “scuole e circoli di guadagno online” che fino a due mesi fa suonavano il mandolino o leggevano poesie e non sapevano neanche dove fosse di casa il marketing e oggi ti vendono “acquisizione clienti” e “marketing a risposta diretta”. Hanno scoperto di essere dei Guru, mentre cercavano di guadagnare con le loro passioni;
  • tuo cugino o tuo nipote;

 

2. L’agenzia che ti fa un po’ tutto.

Queste sono le più spassose. Nella prima categoria spesso il protagonista in questione è in buona fede, o comunque lo fa su piccola scala. Ma l’agenzia che fa un po’ di tutto vende fuffa digitale in modo seriale.

La catogoria comprende, in ordine sparso:

  • le “agenzie di comunicazione” che organizzano eventi e ti creano anche un sito in flash;
  • poi abbiamo le “agenzie di servizi” che fanno dai biglietti da visita al telemarketing, passando per “l’immagine coordinata” e ti mettono anche un social media manager a gestirti la pagina fan di facebook!
  • le pagine colorate che ti vendono un sito inutile e un altrettanto inutile annuncio in promozione sul loro portale;
  • le “media company” e le “agenzie pubblicitarie creative”: fortissime a vincere gli appalti per lavori con budget da centinaia di migliaia di euro a milioni di euro e creare spot e pubblicità super creative, ma che NON hanno idea di come si aumenta il fatturato di un’azienda con internet;

 

3. Le agenzie “furbette” che fanno DANNI.

Alcuni servizi, infatti, non solo NON funzionano, ma METTONO a RISCHIO la tua azienda;

Anche qui per citarne qualcuno:

  • quelli che ti portano primi sui motori di ricerca in 3 mesi; poi ti chiedi perhè non trovi più il tuo sito su Google. Ok, te lo spiego: sei stato penalizzato perchè la loro “formula SEO segreta” prevede link da siti russi o pakistani comprati a 5$ su fiver;
  • quelli delle recensioni su tripadvisor finte. Perchè gli utenti non sono scemi, se ne accorgono e la tua immagine cola a picco perhè hai provato a fregarli;
  • quelli che ti fanno credere che ti portano primi su Google, in realtà hanno solo aperto una pagina su Google Maps (local) che di default appare SOLO tra i primi risultati per le ricerche geolocalizzate;
  • quelli che ti vendono la “prima pagina di google garantita” sul nome della tua azienda, sul tuo nome e cognome o su una frase composta da 10 parole;
  • le agenzie “certificate da Google” che “gestiscono l’algoritmo”;

Non è che siano tutti truffaldini consapevoli. Magari qualcuno crede davvero di aver trovato il santo graal del web marketing, ma quello che rischia non è lui. Sei tu a rimetterci.

Come è possibile che in questo mare magnum tutte queste figure/aziende continuano a vendere i loro (sotto)prodotti o dis-servizi e ci siano ANCORA imprenditori sprovveduti che continuano a comprarli?

Il problema è che tra i cechi l’orbo è il re.

Possibile che siano tutti degli incompetenti o dei truffatori?

No, non è così. Nonostante la maggior parte degli operatori del mercato sia ad un livello insufficente di preparazione, c’è anche chi sa fare BENE il proprio lavoro. Stiamo parlando della quarta categoria, ovvero:

4. I professionisti specializzati competenti.

Ebbene sì. Esistono e ne conosciamo diversi. Stiamo parlando di:

  • Web Copywriter di alto livello (che sanno scrivere per vendere, non scrivere frasi accattivanti creative)
  • Esperti solo in campagne facebook
  • Esperti solo in campagne adwords
  • Affiliation Manager top
  • Designer di altissimo livello
  • Esperti in lead conversion che creano siti che convertono
  • Esperti in email marketing
  • e così via.

Purtroppo c’è un problema anche in questo caso per l’imprenditore o il responsabile marketing…

Questi professionisti infatti sanno fare benissimo ciò di cui si occupano, ma NON hanno idea di come impostare una strategia di web marketing totale per la tua azienda, NON è il loro compito. E tu meno che loro.

Ecco quello che ti manca… Manca una GUIDA che abbia la VISIONE strategica completa. Una figura competente nel crearti una strategia di web marketing per la tua azienda, il tuo business e a portata del tuo budget che metta a sistema tutti i vari professionisti che servono per realizzarla e li gestisca.

Come dire, sanno crearti molto bene il singolo pezzo della macchina, ma non hanno idea di quali altri pezzi ti servono nè di come montarla.

Ok, abbiamo visto le 4 macro-aree che sintetizzano il panorama della nostra industria. Traiamone delle conclusioni…

Quali sono quindi i rischi di un’azienda che si affaccia sul mercato del web marketing?

Distinguiamo anche qui diverse ipotesi.

Nella maggior parte di casi rischi di perdere soldi e peggiorare la situazione:
– ti creano siti che fanno schifo e non convertono: ovvero ti abbassano l’immagine e NON ti portano nè vendite nè contatti;
campagne Adwords (o qualsiasi altra campagna a pagamento) che puntano alla Home del sito e ti fanno buttare TUTTI i soldi della pubblicità;
campagne SEO che se ti va bene NON muovono il tuo sito di una posizione, se ti va male te lo PENALIZZANO (e sei fuori dai giochi);

Ma quando trovi dei professionisti capaci, ovvero che sanno fare ciò che ti promettono. Ti trovi comunque nella situazione di NON avere una strategia integrata che FUNZIONA. Ma avere un solo tassello del puzzle in mano. Infatti loro magari sono bravi in quello che fanno, ma non hanno la visione imprenditoriale d’insieme. Ovvero non sanno quello che serve a Te per fatturare con Internet.

Quindi, se “ti va bene” succede che perdi soldi e tempo:
creano siti bellissimi, MA che non vendono neanche con i saldi al 90%;
– campagne di acquisizione clienti che ti portano contatti che vogliono solo sapere il prezzo di ciò che vendi e ti fanno perdere tempo;
– siti che generano richieste spazzatura di preventivi per te e i tuoi 50 competitor insieme;
– campagne SEO che portano nelle prime pagine siti che fanno SCAPPARE i clienti;

Come se ne esce allora?

Il problema quindi non è SOLO la mancanza di persone esperte e specializzate nel loro settore. Quello che manca è l’abilità di mettere a sistema tutte le figure del web marketing con un unico obiettivo…

Qual’è l’obiettivo di OGNI strategia di web marketing?

Non smetteremo mai di ripetere che il web marketing è una branca del marketing ed ha un fine molto chiaro e preciso:

L’obiettivo del Web Marketing è generare contatti di potenziali clienti qualificati pronti a comprare.

L’obiettivo NON è creare un sito internet bello. Nè essere primi sui motori di ricerca. Nè ricevere PREVENTIVI o lead e contatti FREDDI.

L’obiettivo è:

Generare contatti di potenziali clienti qualificati. Qualificati. Non contatti freddi che ti fanno perdere tempo o che vogliono solo rubarti informazioni o sapere a quanto vendi i tuoi servizi.

Generare contatti qualificati, ovvero fare lead generation qualificata è MOLTO diverso dalla classica “lead generation”. Ma questo lo vedremo in un altro articolo.

Per ora ti basti sapere di fare molta attenzione a quello che trovi la fuori. Perchè se ti va bene perdi solo SOLDI e TEMPO, ma se ti va male rischi DANNI difficilmente reparabili.

Gianluigi
Chief Marketing Officer
HotLead™ – Il primo servizio di contatti qualificati automatici in Italia

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Gianluigi Ballarani

Gianluigi Ballarani è un imprenditore specializzato in marketing diretto. E' il presidente di HotLead: gli specialisti del marketing diretto. Autore del Podcast sul marketing "Business Bang!". Negli ultimi 36 mesi Gianluigi assieme al team di HotLead hanno seguito il marketing di oltre trecento clienti in mercati e per prodotti differenti, gestendo oltre 11 Milioni di euro di pubblicità.
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20 Comments

  1. Andrea Camporese ha detto:

    Articolo molto interessante. Effettivamente sono stati toccati diversi punti significativi. Mi pare tu non sia perfettamente convinto della bontà del marketing a risposta diretta: è così o solo nella sua versione decontestualizzata da un sistema più articolato e completo? Quali sono i prerequisiti che devono essere dati in pasto al sistema? Monoprodotto/servizio, articoli per un blog aziendale, etc…?

    • HotLead ha detto:

      Ciao Andrea, il marketing a risposta diretta è una categoria molto grande in realtà. I principi sono molto validi, ma se uno fa marketing oggi come lo facevano anche solo 10 anni fa (mando la lettera di vendita e spero di fare l’ordine), è rimasto parecchio indietro.

      In sintesi: non ha senso fare marketing a risposta diretta senza che sia integrato in un sistema più completo. Quello che manca soprattutto alle semplici strategie di marketing a risposta diretta sono nel “nurturing”. Ovvero il nutrimento dei lead acquisiti.

      Ti rimando ai 3 video che abbiamo realizzato in cui spieghiamo come funziona un sistema di generazione clienti: http://clientiformula.com/

      A presto,
      Gian

  2. Duilio ha detto:

    Caro Gian, sai cos’è in definitiva? Che gente come me che ha cose interessanti da dire, legge che tutti ti promettono grandi cose e dipanarsi è dura…Roberto Cerè è sicuramente un grande ma corsi a 5000 € urini mica uno li trova facilmente . E allora sai che faccio? Mi scarico quel che proponi e analizzo…sembri preparato ai miei occhi e magari ti spiegherò più avanti il mio progetto per coiffeur! Per il momento ti ringrazio, ciao!

    • Ciao Duilio, grazie. I materiali gratuiti sono lì a posta per essere visionati, studiati e messi in pratica. Ti consiglio di guardare i 3 video in cui spieghiamo per intero il nostro sistema di generazione clienti (chiaro che ti serve un business per poter generare clienti) 😉

  3. Giorgio ha detto:

    Gianluigi come dice Duilio sembri ben preparato però ( senza offesa ! ) , i materiali gratuiti sarebbe meglio che fossero li “apposta”, ( e la posta lasciamola sul tavolo ! ).
    Comunque affidare un budget da 5000 € senza un prova non è facile ( secondo me ).
    a presto

    • Ciao Giorgio, grazie.

      Non ho capito che intendi con “i materiali gratuiti sarebbe meglio che fossero li “apposta”, ( e la posta lasciamola sul tavolo ! ).”

      Per il discorso delle prove è corretto quello che dici. Per questo raccogliamo le testimonianze e i feedback dei nostri clienti.

      Trovi una raccolta con nomi, cognomi, aziende, ruoli e link ai profili sociali di chi le ha rilasciate – QUI: http://hotlead.it/dicono-di-noi/

      E nel nostro gruppo trovi continuamente feedback dei nostri clienti e aggiornamenti LIVE: https://www.facebook.com/groups/hotlead/

      A presto 😉

  4. Anonimo del Sublime ha detto:

    La Vostra azienda è, quindi, in grado di garantire il primo posto sui principali motori di ricerca?

    • Mettere il proprio nome no? Ho risposto al commento facebook:

      Consiglio sempre di diffidare dalle aziende che GARANTISCONO il posizionamento su Google.

      Visto che NON è una cosa che si può garantire:

      1. Nella maggior parte dei casi questa garanzia viene utilizzata come specchietto per le allodole per delle truffe.

      Ad esempio un nostro cliente ci ha riportato una sua esperienza precedente con una agenzia seo che aveva garantito la prima pagina e poi lo aveva messo li con google adwords.

      2. In altri casi invece, le agenzie seo posizionano delle parole chiavi INUTILI che non portano traffico nè clienti.

      3. In altri casi ancora, per poter posizionare in breve tempo “fregando google” utilizzano tecniche sporche (black hat) che all’inizio hanno un effetto molto potente, ma appena vengono sgamate da Google ti PENALIZZANO il sito ed è la fine dei giochi e dell’azienda in questione.

      COSA DOVREBBE FARE UN’AGENZIA SEO che si rispetti?

      Un’agenzia SEO che si rispetti deve spiegare la propria metodologia invece di dire “no ma questo è il nostro segreto”.

      Nel seo non esistono più segreti, ma un piano di lavoro chiaro e preciso.

      Ma il risultato non è mai garantito, visto che la dinamica del posizionamento dipende da molti fattori NON in controllo dell’agenzia.
      E che, oltretutto, possono cambiare da un giorno all’altro.

      Saluti

  5. Simone ha detto:

    Mi sembra un tantino presuntuoso affermare che “La maggior parte delle web agency o dei “web master” NON hanno la minima idea di come farti aumentare le vendite nella tua azienda con Internet.”… Non buttiamo fango su chi lavora, si aggiorna e ottiene risultati perché poi è sempre il cliente che ci rimette che si affida all’amico esperto di computer! Il problema è alla radice se non hai budget non vai in concessionaria e pretendi di uscire con la ferrari 🙂 e quelli che ne avevano in questi anni sono stati infinocchiati dai venditori di ebook e video-corsi “illusori” che alla fine sono sempre fumo. Il “nutrire” il potenziale cliente di contenuti e fidelizzarlo sempre di più verso il tuo business (insomma tenerlo caldo), oltre a tutte le altre azioni SEO insite e offsite è cosa buona ma non basta in alcuni settori. Magari!

    • Ciao Simone,

      ti può sembrare esagerato ma è così. Lì fuori è pieno di improvvisati e truffatori (avrei storie da raccontare sulle più grandi web agency e seo agency d’italia, ma è meglio che sto zitto).

      E’ vero anche che ci sono molti professionisti onesti e che studiano e si applicano. Come probabilmente è il tuo caso, non ti conosco.

      Ma c’è un problema per la maggior parte dei professionisti o web agency corrette:

      1. Spesso sono bravissimi tecnici, ovvero conoscono e sanno usare alla perfezione degli strumenti di web marketing (il seo, adwords, facebook, i social media, ecc) ma mancano di una visione marketing d’insieme.

      Non parlo di marketing “di immagine” o “di brand”. Parlo del marketing diretto: quel marketing orientato all’acquisizione del cliente.

      In parole povere: anche le migliori web agency non usano il marketing per acquisire clienti. Perché molto spesso non lo sanno fare.

      Magari sanno dare visibilità al tuo progetto, sanno portarti PRIMO sui motori di ricerca (anche qui non voglio aprire vasi di pandora per ora), o sanno farti delle fantastiche pubblicità su facebook.

      Ma non sanno come acquisire il cliente. Come fargli tirare fuori i soldi. (detto brutalmente)

      A dimostrazione di questo, riceviamo almeno un paio di richieste dei nostri servizi, TUTTI I MESI, da parte di web agency, agenzie web, professionisti del web marketing, ecc.

      E molti diventano nostri clienti.

      Abbiamo fatto colloqui anche con alcune delle WEB AGENCY più grandi d’italia, che sono online dagli anni 90, fatturano i milioni, eppure NON usano il web per acquisire clienti.

      Quindi purtroppo NON è scontato che chi sa fare web marketing sappia acquisire clienti.

      Saluti

  6. Andrea Giacobazzi ha detto:

    Da inserire nel “kit dell’imprenditore” quando firma dal notaio.
    Sai quante volte sono stato contattato per fare il mio ma mancavano le basi? Dal 2003 ad oggi parecchie volte. Voglio dire: se mancano certi presupposti di partenza, hai voglia a fare, i risultati arriveranno sempre annacquati… quando va bene!

    Un mercato più consapevole è il sogno di ogni specialista, almeno i clienti chiamano per fare il tuo e quando lo fanno sai che non sono all’anno zero.

    Bell’articolo Gianluigi 😉

  7. giuseppe ha detto:

    Salve , ho provato a contattarla tramite modulo , mi darebbe un numero di telefono?

  8. Paolo ha detto:

    Ciao Gianluigi, in primis vorrei complimentarmi con te per quello che fai.
    Io sono un piccolo imprenditore,o meglio lo sono stato fino allo scorso anno. Ora sono fermo per diversi motivi. In passato mi sono occupato di edilizia con ottimi risultati, poi sono passato alle attività commerciali e non mi posso lamentare neanche di queste ultime. Ora ti chiederai: come mai mi scrive se gli è andato sempre tutto bene? Dunque, ti seguo da due settimane circa perché per interesse personale ho voluto approfondire l’argomento web marketing e tutto ciò che ne consegue. Devo dire che come mi aspettavo sta risultando un argomento molto affascinante. Ho un interesse particolare in questo momento è si tratta di intermediazione commerciale. Non sono ancora operativo perché voglio studiare fino in fondo tutti i pro e i contro di questa attività, diciamo che per ora c’è solo tanta curiosità e anche molte idee, per fortuna quelle non mi mancano mai, forse anche perché nel sud Italia (e non solo) il lavoro te lo devi inventare. Ok concludo. In ciò che scrivi non riveli, giustamente, quello che in realtà un imprenditore dovrebbe fare ma solo quello che non dovrebbe fare, riuscendo così a scatenare una curiosità talmente tale da doverti scrivere o chiamare etc. Sicuramente presto o tardi non lo so, anche io lo farò ( beccati la rima). Scusa se mi sono dilungato ma d’altronde tu mi insegni che un ( potenziale) cliente va per prima cosa ascoltato. Ti ringrazio e ti saluto. A presto
    Pierpaolo Morello

    • Ciao Pierpaolo, piacere di conoscerti.

      Si, in questi primi articoli preferiamo capire il concetto più che la strategia.

      Per quanto riguarda la strategia e la PRATICA di ciò che effettivamente facciamo, e per schiarirti le idee, ti consiglio di guardare questi 2 video e partecipare all’evento di Bologna Creare Clienti che stiamo organizzando.

      Trovi tutto qui: http://www.creareclienti.com

      A presto!

  9. Enrico ha detto:

    Ciao, cercavo il vostro corso entrylevel per approfondire, ma non riesco più a trovarlo su nessuna delle vs pagine, come fare?grazie

  10. Nicola ha detto:

    Ciao Gianluigi…mi chiedevo,ma il tuo sistema può essere applicato anche a chi crea reti di vendita(network)?

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