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Email marketing: Cos'è utilità e vantaggi

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L’email marketing è una delle promozioni aziendali più dirette che esistano nel panorama della pubblicità aziendale. Un marketing diretto che vede i messaggi di posta elettronica essere al centro della comunicazione con l’utenza finale, per promuovere attraverso processi automatizzati e non beni o servizi o semplicemente per aumentare la notorietà del brand.



Email marketing cos’è ed utilità

E’ riconducibile ad una campagna di email marketing ( DEM), qualunque email inviata a clienti o inviata a potenziali acquirenti atta ad acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri o convincere quelli precedenti ad acquistare subito un prodotto o servizio. Ci sono regolamentazioni chiare in materia di email marketing, tutte volte a tutelare la privacy e a scongiurare azioni truffaldine ai danni di ignari utenti contattati tramite il proprio indirizzo email.

Un servizio di email marketing efficace è quello che si sta adottando negli ultimi anni. Sempre più aziende infatti, per raggiungere tramite email potenziali acquirenti, per risparmiare su badget promozionale e per non incorrere in sanzioni per invio di messaggi spam, investe molto sulla profilazione dell’utenza e la cura della customer satisfaction. Per inviare email efficaci ad un pubblico in target le aziende hanno la possibilità di sfruttare le nuove piattaforme Social, che a loro volta profilano gli utenti in base ad interessi specifici e altri fattori come geo localizzazione, età e sesso. Le aziende hanno la possibilità di attingere da un immenso database creato dai grossi player del mercato web (Google e Facebook in primis), indirizzi email di persone che hanno mostrato interesse verso un determinato settore o prodotto.



Nonostante essi possano essere ricondotti a processi automatizzati o meno, possiamo racchiudere nella categoria dell’email marketing due tipi di comunicazioni, che sono volte a promuovere in modo diretto un prodotto o a fidelizzare un nuovo utente, ossia:



  • DEM
  • Newsletters

Vantaggi dell’Email Marketing

L’e-mail marketing marketing come affermato in apertura di articolo, è uno dei sistemi promozionali più efficaci e diretti che esiste. Questo perchè racchiude in se numerosi vantaggi per le aziende che adottano tale sistema, come ad esempio:



  • Un costo minore
  • Facilità nel creare un database
  • Comunicazione istantanea
  • Facilità di tracciatura
  • Personalizzazione del messaggio
  • Possibilità di testare l’efficacia del messaggio
  • Automatizzazione del processo

L’email marketing, una volta creato un database di email di utenti profilati dalle attività di web marketing, diventa praticamente un canale promozionale a costo zero. Anche la creazione di un database ricco di email da contattare successivamente sta diventando sempre più agevole, grazie all’uso delle landing page e anche a player come Facebook, che consente di raccogliere contatti per l’azienda attivando una campagna di FB ADS con l’omonimo obiettivo.

La personalizzazione del messaggio e il monitoraggio dell’email, insieme all’automazione dei processi di invio, sono tra i maggiori vantaggi di chi vuole vendere con l’utilizzo di DEM o newsletter. Riuscire a inviare migliaia di email a diversi utenti, chiamandoli ognuno con il proprio nome di battesimo, offre la possibilità di aumentare il tasso di apertura dell’email, ma anche di avere più probabilità di raggiungere l’obiettivo vendita. Il monitoraggio invece, consente all’azienda di conoscere più approfonditamente il proprio pubblico, capendo quando l’oggetto dell’email o il contenuto sono visti, letti aperti e se sono graditi o meno.

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