Analisi strategica gratuita: "Scopri come far crescere il fatturato del tuo business dal 10% al 300% nei prossimi 12 mesi"



Facebook: Il Social network più utilizzato al mondo

SMM, web marketing Nessun commento

Facebook è un social network, ovvero un servizio che ha come scopo quello di offrire la possibilità agli utenti di connettersi in rete con amici e parenti, oltre a poter avere la possibilità di fare nuove conoscenze.



I fondatori di Facebook nel 2004 furono Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, che pensarono di creare una piattaforma per gli studenti dell’università di Harvard e successivamente aperta a tante altre università Statunitensi.


Sembrano passati anni luce da quando Facebook è stato fondato, se non altro per la capillarità con la quale è riuscito a insediarsi nel mondo. Infatti sono più di 1,7 miliardi gli account Facebook attivi fino a Luglio del 2016.
L’interazione tra le persone di tutto il mondo ha avuto enormi cambiamenti grazie al social network più utilizzato al mondo. Nonostante sia subito entrato nel cuore degli internauti come rete sociale utile ad intrattenere rapporti interpersonali, Facebook sta riuscendo anche a conquistare sempre più quote di mercato nel settore del digital marketing. Facebook infatti ha da molto tempo consentito alle aziende di aprire account aziendali con i quali è possibile attivare FanPage.
Le Fanpage sono utilizzate come veri e propri customer care dalle aziende, e dalle ditte individuali fino alle multinazionali ormai sembra essere d’obbligo avere un profilo Facebook aziendale per interagire con i propri clienti ed aumentare la propria sfera d’influenza e la riconoscibilità del brand.

Facebook per i privati

Il servizio messo a disposizione da Facebook è gratuito, una semplice e veloce registrazione consente a qualunque individuo di entrare in rete e di ricercare persone conosciute nella vita offline. Una volta connesse al social network ed aggiunti i propri amici, le persone di ogni parte del mondo possono visualizzare nella parte dedicata alle notizie le condivisioni dei propri amici.



A regolare la visibilità delle notizie condivise da tutti è l’Edgerank, l’algoritmo che riesce ad elaborare dati ed interessi favorendo le notizie e le condivisioni delle persone più affini e che più comunicano fra loro. I dati elaborati dall’algoritmo di Facebook non sono soltanto le interazioni tra gli utenti, ma il software è molto più complesso ed ha anche la capacità di mostrare nella sezione notizie ed in quelle dedicate alle pubblicità aziendali, condivisioni di contenuti e post in base agli interessi delle singole persone.



Proprio questo aspetto dell’algoritmo di Facebook ha fatto si che il social network sia diventato in breve tempo uno dei canali promozionali per le aziende più utilizzato.



Facebook aziendale

Le aziende hanno la possibilità di creare un account professionale e grazie all’attuazione di strategie di social media marketing, farsi pubblicità su Facebook e poter aumentare l’engagement, far conoscere il proprio brand e vendere su Facebook prodotti e servizi. Le aziende hanno la possibilità di promuoversi in diversi modi attraverso il social network, sia in modo gratuito cercando di mettere in piedi campagne promozionali che siano in grado di sfruttare il viral marketing, che a pagamento attivando un account Facebook for Business e sponsorizzando i propri post con i Facebook ads.

HotLead
Connettiti

HotLead

HotLead è il marchio della lead generation. Siamo specializzati nel creare sistemi professionali di lead generation per aziende, per generare contatti e vendite.
HotLead
Connettiti

Scrivi un Commento


 

Copyright © 2016 HotLead™ - Web Marketing System Ltd. - Privacy Policy