Analisi strategica gratuita: "Scopri come far crescere il fatturato del tuo business dal 10% al 300% nei prossimi 12 mesi"



SEM (Search engine marketing): Cos'è e differenza con la SEO

SEM, web marketing Nessun commento

Sempre più utenti ed aziende sentono parlare di SEM (search engine marketing) si interrogano sulle differenze che esistono tra sem e seo partecipano a corsi di formazione, acquistano ebook, leggono blog e svolgono attività di ricerca per comprendere la definizione di SEM, sapere quali operazioni devono essere analizzate e svolte per riuscire ad applicare ad un progetto di web marketing il search engine marketing e quali sono le differenze con il SEM. Se sei giunto in questo articolo perchè anche tu vuoi avere una risposta a tutte queste domande sul search engine marketing sei nel posto giusto. Infatti in questo articolo parliamo proprio di questo argomento in modo ampio ed esauriente. Tra gli argomenti trattati sul SEM troverai:



  • SEM e SEO
  • SEM cos’è definizione e significato
  • Obiettivi del search engine marketing
  • Differenza tra SEM e SEO

 

SEM cos’è definizione e significato

Il ramo del web marketing conosciuto con l’acronimo di SEM, il search engine marketing, è l’insieme di attività di ottimizzazione che sono utili a generare un aumento di traffico profilato, ovvero un aumento di visite da utenti in target e pronti ad effettuare una conversione (acquisto, lead, contatto) verso un sito web.  La grande utilità del sem sta nel fatto che utilizzandolo, si può riuscire a comunicare ad un pubblico definito formato da utenti che in modo esplicito chiedono ad un motore di ricerca di trovare soluzioni ai propri bisogni.

Il search engine marketing, è una strategia di ottimizzazione utile ad attingere utenti in target sia dal traffico organico dovuto alla SEO che un sito web già ha, sia da una serie di azioni svolte in altri luoghi della rete.

SEM obiettivi

Il SEM ha tra i suoi obiettivi quello di monitorare i competitor di un mercato sui motori di ricerca, il benchmarking online attraverso il quale si può analizzare e monitorare la qualità dei messaggi pubblicitari e la saturazione del canale. Ma anche l’online branding, ovvero incrementare la notorietà del brand ed essere leader su keyword strategiche sui motori di ricerca.



Si punta ad implementare un piano di marketing con il search engine marketing anche per alimentare un database di contatti in target  (database building), da utilizzare per fare marketing diretto o mettere in atto nuove promozioni e fare lead generation con l’acquisizione di nuovi contatti altamente profilati.

SEM e SEO differenza

Leggendo la definizione del search engine marketing ed i suoi obiettivi balza subito all’occhio che mentre la SEO è l’insieme di attività volte a migliorare la scansione e comprensione di un sitoweb da parte dei motori di ricerca, con conseguente miglioramento delle posizioni per determinate keyword negli indici di un motore di ricerca, il SEM è l’insieme di attività volte ad ottimizzare la comunicazione verso un pubblico in target derivante dai motori di ricerca, utile a produrre risultati come la vendita diretta, la generazione di lead o di liste di utenti in target e presidiare le serp e preservare la notorietà del marchio.



 



 

HotLead
Connettiti

HotLead

HotLead è il marchio della lead generation. Siamo specializzati nel creare sistemi professionali di lead generation per aziende, per generare contatti e vendite.
HotLead
Connettiti

Scrivi un Commento

 

Copyright © 2016 HotLead™ - Web Marketing System Ltd. - Privacy Policy