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Strategia di Content Marketing: Gli obiettivi

Content Marketing, web marketing Nessun commento

dopo aver parlato a 360 gradi del content marketing, spiegando cos’è e quali caratteristiche deve avere per poter essere una strategia utile ad aumentare clienti, il traffico al sito ed il fatturato aziendale; è bene parlare degli obiettivi da perseguire che spingono un’azienda ad adottare una strategia di content marketing.



Una strategia di content marketing che vuole essere efficace è una strategia che persegue i seguenti obiettivi:

  • Agevolare la Lead Generation.
  • Aumentare e migliorare la diffusione di un brand.
  • Intercettare traffico qualificato
  • Aumentare nei consumatori la percezione di un’azienda credibile ed affidabile

Perserguire tali obiettivi in una strategia di content marketing non è del tutto facile se non si conoscono determinati fattori a monte. Bisogna infatti conoscere il proprio pubblico, scegliere i canali migliori per far correre i contenuti e soprattutto sapere quale strumento di marketing utilizzare.

Spesso noto che piani strategici di contenuti editoriali mancano di un fattore essenziale, che mi fa capire che tale strategia è stata lanciata senza un piano editoriale ben preciso e non collegata ad un ritorno certo.

Una strategia di contenuti sparati a caso sul web, nei canali social soprattutto, non porta a risultati ottimali nella stragrande maggioranza dei casi.

per raggiungere gli obiettivi prima citati c’è bisogno di distinguere la strategia in due step:

  • A breve periodo
  • A lungo periodo

Fare questa semplice distinzione ci può consentire di individuare facilmente che tipo di contenuti condividere, dove condividerli e verso chi. Sapendo questo si possono aumentare lead in modo qualificato.

Per una strategia che persegue gli obiettivi raggiungibili nel breve periodo possiamo utilizzare il blog, mentre per una strategia di content marketing a lungo periodo possiamo utilizzare ad esempio un ebook oppure un’infografica.

Strategia di content marketing con il blog

la creazione e condivisione di contenuti editoriali attraverso l’utilizzo del blog aziendale, può essere in grado di aumentare engagement ed attrarre utenti interessati esprimendo ad esempio il proprio punto di vista rispetto a situazioni attuali.



Con una strategia di content marketing nel breve periodo, si può arricchire il proprio database di utenti in target da nutrire (lead nurturing), man mano con altre informazioni personalizzate offerte con l’email marketing.



Pubblicare e distribuire un’infografica o un ebook, può essere una interessante fonte di lead in una strategia a lungo periodo, perchè in grado di donare al pubblico una soluzione gratuita ad un determinato problema, generando lead in modo sistematico e riuscendo anche ad essere virale.



Ad ogni contenuto il proprio canale

Il content marketing non è solo la scrittura di articoli in un blog e la conseguente condivisione nei social network, ma qualcosa di più. I contenuti editoriali che possono essere creati per promuovere un’azienda sono diversi e non solo testuali. C’è la possibilità infatti di creare video, infografiche, podcast ed ognuno di questi contenuti va condiviso in piattaforme ben distinte e facilmente fruibili dagli utenti. Ad esempio per la corretta diffusione di una strategia di content marketing basata sulla creazione di video, i canali da sfruttare sono le piattaforme come Youtube e Facebook.

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