Abbiamo accennato all’anchor text nell’articolo dedicato alla creazione di una strategia di link building. In questo articolo invece andiamo ad analizzare più nel dettaglio proprio il testo d’ ancoraggio dei collegamenti ipertestuali tra una risorsa web ed un’altra.
Innanzitutto, con la definizione di anchor text ( in italiano appunto testo d’ancoraggio), si vuole indicare il testo utilizzato nel collegamento tra due pagine web. Per fare un esempio rapido, l’ ancor text è quella parte di testo che ho utilizzato poche righe più su, dove ho indicato agli utenti ed agli spider dei motori di ricerca che dove sta scritto “strategia di link building” cliccandoci su si viene reindirizzati ( attraverso un collegamento ipertestuale “link”) alla risorsa web che contiene al suo interno informazioni riguardanti quell’argomento specifico e che cerca di rispondere all’intenzione di ricerca degli utenti, vogliosi di venire a conoscenza di come creare una strategia di link building.
L’ anchor text è un argomento molto dibattuto sul web, sono in tanti però a pensare in modo comune che l’ anchor text utilizzato per le operazioni ai fini seo, vada ottimizzato ed utilizzato con parsimonia. Per ottimizzare un ancora di testo di un collegamento ipertestuale, bisogna seguire delle regole che non fanno altro che aiutare il lavoro di seo onsite ed offsite, nel risultare quanto più lineare e naturale agli occhi dei motori di ricerca.