[CASO STUDIO] Come incassare 3.485€ in un giorno con il tuo negozio, grazie al Marketing Diretto

Alessandro e Federica hanno un centro estetico a Montecchio Emilia, un piccolo comune dell’Emilia Romagna.

La gestione organizzativa del negozio è principalmente in carico ad Alessandro, che si è sempre occupato del marketing volto alla pubblicizzazione e alla valorizzazione del centro.

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PERCHÉ SI È RIVOLTO A HOTLEAD?

Alessandro ha sempre gestito le varie attività pubblicitarie, sia quelle più classiche, come la distribuzione di volantini e la pubblicazione di annunci sui giornali, sia la creazione di piccoli eventi in concomitanza di particolari festività.

Lo scopo era sempre lo stesso: attrarre clienti.

Purtroppo, però, tutto questo non ha mai destato particolare attenzione e interesse nei destinatari.

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D’altronde, gli inviti erano poco mirati, ma soprattutto, dalle promozioni non emergeva una particolare offerta o chiamata all’azione. Gli inviti finivano tutti con la frase: “Spero di vederti all’evento”.

Non c’era quindi mai una forte motivazione d’acquisto e mancava sempre una scadenza. La cattiva gestione pubblicitaria comportava per Alessandro spese superiori rispetto agli incassi. Così, spinto dalla volontà di aumentare il fatturato, ha pensato di rivolgersi a Hotlead.  

 

QUALI SONO STATI GLI OSTACOLI INIZIALI?

Le abitudini e le credenze che Alessandro aveva in materia di marketing si sono rivelate errate: sono state proprio queste la causa dei suoi scarsi guadagni.

Il proprietario del centro estetico, infatti, inizialmente era molto scettico sul dover restringere il campo a un unico e specifico target di clienti. La sua convinzione era quella di dover far arrivare il messaggio al più vasto numero di persone possibile.

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Grazie all’intervento di Hotlead, Alessandro ha capito l’importanza della focalizzazione per poter targettizzate meglio i propri clienti e aumentare i propri margini con offerte mirate e specifiche.

 

IL PRIMO RISULTATO RAGGIUNTO

Il primo passo, dunque, è stato quello di analizzare attentamente il target di clientela che già frequentava il centro. Grazie a questa analisi accurata, è stato notato che bisognava rivolgersi a donne interessate a trattamenti per il viso e per il corpo.

Per mettere in pratica i dati raccolti durante l’analisi, in occasione del Natale è stato organizzato un evento nel centro estetico che invitava clienti più o meno affezionate a portare un’amica.  

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Il risultato è stato sorprendente: 3.485 euro di fatturato per circa 2.756 euro di ricavo! Ma vediamo come è stato possibile tutto questo.

 

ECCO I DATI CONCRETI

Sono state spedite 134 lettere con invito a clienti che hanno usufruito dei servizi del centro almeno una volta da giugno 2016.

7 novembre 2016
Spedite le lettere

11 novembre 2016
Recapitate le lettere

15 novembre 2016
Mandata un’email alle clienti, in cui si chiedeva se avessero ricevuto l’invito e dove si riepilogavano le principali offerte

17/18 novembre 2016
Chiamate le clienti più appetibili per sapere se avrebbero partecipato all’evento

  • Il giorno prima dell’evento, è stato mandato un SMS come promemoria;
  • Ben 26 clienti hanno aderito all’evento, inoltre due clienti hanno portato altre due persone extra, per un totale di 28 persone;
  • Il giorno dopo l’evento, è stata venduto un abbonamento da 250€ a una cliente che non aveva potuto partecipare all’evento.

 

RIASSUMENDO:

 

ADESIONI ALL’EVENTO

Lettere Inviate 134
Adesioni 26
Disdette o non presentate 6
Presenti 20
Di cui nuove 3
Hanno acquistato 13

 

INCASSO

Il totale dell’incasso è stato di ben 3.485€, grazie alla vendita di trattamenti viso e corpo, Abbonamenti da 250€ e 500€ e prodotti a uso domiciliare.

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SPESE SOSTENUTE

Le spese sostenute sono state di 728€: la stampa e la spedizione degli inviti hanno avuto un costo di 340€ circa, mentre il resto della spesa comprendeva buffet e accessori utilizzati durante l’evento.  Il RICAVO al netto delle spese è stato dunque di 2.756,75€.

 

COSA SI PUÒ IMPARARE DA QUESTA ESPERIENZA?

L’esperienza del nostro cliente è la dimostrazione che selezionare con cura la propria clientela è decisivo per creare offerte ad hoc per i vari profili.

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Inoltre, conoscere il target a cui rivolgersi è molto importante per aumentare sia i fatturati sia i margini sulle vendite. Infatti, come nel caso sopra descritto, anche il canale offline, se sviluppato con le giuste strategie, può portare ad aumentare fatturati e profitti.

 

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Gianluigi Ballarani

Gianluigi Ballarani è un imprenditore specializzato in marketing diretto. E' il presidente di HotLead: gli specialisti del marketing diretto. Autore del Podcast sul marketing "Business Bang!". Negli ultimi 36 mesi Gianluigi assieme al team di HotLead hanno seguito il marketing di oltre trecento clienti in mercati e per prodotti differenti, gestendo oltre 11 Milioni di euro di pubblicità.
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