Alessandro e Federica hanno un centro estetico a Montecchio Emilia, un piccolo comune dell’Emilia Romagna.
La gestione organizzativa del negozio è principalmente in carico ad Alessandro, che si è sempre occupato del marketing volto alla pubblicizzazione e alla valorizzazione del centro.
Alessandro ha sempre gestito le varie attività pubblicitarie, sia quelle più classiche, come la distribuzione di volantini e la pubblicazione di annunci sui giornali, sia la creazione di piccoli eventi in concomitanza di particolari festività.
Lo scopo era sempre lo stesso: attrarre clienti.
Purtroppo, però, tutto questo non ha mai destato particolare attenzione e interesse nei destinatari.
D’altronde, gli inviti erano poco mirati, ma soprattutto, dalle promozioni non emergeva una particolare offerta o chiamata all’azione. Gli inviti finivano tutti con la frase: “Spero di vederti all’evento”.
Non c’era quindi mai una forte motivazione d’acquisto e mancava sempre una scadenza. La cattiva gestione pubblicitaria comportava per Alessandro spese superiori rispetto agli incassi. Così, spinto dalla volontà di aumentare il fatturato, ha pensato di rivolgersi a Hotlead.
Le abitudini e le credenze che Alessandro aveva in materia di marketing si sono rivelate errate: sono state proprio queste la causa dei suoi scarsi guadagni.
Il proprietario del centro estetico, infatti, inizialmente era molto scettico sul dover restringere il campo a un unico e specifico target di clienti. La sua convinzione era quella di dover far arrivare il messaggio al più vasto numero di persone possibile.
Grazie all’intervento di Hotlead, Alessandro ha capito l’importanza della focalizzazione per poter targettizzate meglio i propri clienti e aumentare i propri margini con offerte mirate e specifiche.
Il primo passo, dunque, è stato quello di analizzare attentamente il target di clientela che già frequentava il centro. Grazie a questa analisi accurata, è stato notato che bisognava rivolgersi a donne interessate a trattamenti per il viso e per il corpo.
Per mettere in pratica i dati raccolti durante l’analisi, in occasione del Natale è stato organizzato un evento nel centro estetico che invitava clienti più o meno affezionate a portare un’amica.
Il risultato è stato sorprendente: 3.485 euro di fatturato per circa 2.756 euro di ricavo! Ma vediamo come è stato possibile tutto questo.
Sono state spedite 134 lettere con invito a clienti che hanno usufruito dei servizi del centro almeno una volta da giugno 2016.
7 novembre 2016
Spedite le lettere
11 novembre 2016
Recapitate le lettere
15 novembre 2016
Mandata un’email alle clienti, in cui si chiedeva se avessero ricevuto l’invito e dove si riepilogavano le principali offerte
17/18 novembre 2016
Chiamate le clienti più appetibili per sapere se avrebbero partecipato all’evento
ADESIONI ALL’EVENTO
Lettere Inviate 134
Adesioni 26
Disdette o non presentate 6
Presenti 20
Di cui nuove 3
Hanno acquistato 13
Il totale dell’incasso è stato di ben 3.485€, grazie alla vendita di trattamenti viso e corpo, Abbonamenti da 250€ e 500€ e prodotti a uso domiciliare.
Le spese sostenute sono state di 728€: la stampa e la spedizione degli inviti hanno avuto un costo di 340€ circa, mentre il resto della spesa comprendeva buffet e accessori utilizzati durante l’evento. Il RICAVO al netto delle spese è stato dunque di 2.756,75€.
L’esperienza del nostro cliente è la dimostrazione che selezionare con cura la propria clientela è decisivo per creare offerte ad hoc per i vari profili.
Inoltre, conoscere il target a cui rivolgersi è molto importante per aumentare sia i fatturati sia i margini sulle vendite. Infatti, come nel caso sopra descritto, anche il canale offline, se sviluppato con le giuste strategie, può portare ad aumentare fatturati e profitti.
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