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Content marketing: cos’è utilità e caratteristiche

Content Marketing, web marketing Nessun commento

Content is the King! E’ lo slogan che sta trasformando il content marketing in una delle strategie di promozione aziendale o personale più diffuse. Non tutti però riescono ad avere successo utilizzando una strategia di content marketing, questo sbandiera lo slogan Content is King, non da seguito a tale frase offrendo una valida serie di risorse informative che illustrino alle aziende come creare una strategia di content marketing efficace. Se sei giunto in questo articolo perchè anche tu non sei riuscito a trarre frutto da una strategia di content marketing sei nel posto giusto. Di seguito leggerai infatti informazioni utili a capire come prima cosa che cos’è il content marketing e a cosa serve, e poi quali sono le caratteristiche che possono rendere una strategia di condivisione di contenuti efficace e vincente. tra le altre cose scoprirai:



  • Definizione di content marketing
  • Tipologie di contenuti
  • Storia del content marketing
  • Esempio storico di content marketing
  • Cos’è il Content Marketing
  • Utilità del Content Marketing
  • Il content marketing efficace
  • 3 regole del content marketing efficace

Content marketing definizione

Secondo la comunità internazionale degli esperti di marketing, la definizione esatta di content marketing è la seguente: Il Content Marketing è una tecnica volta a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere un target ben definito e circoscritto con l’obiettivo di guidare il fruitore dei contenuti nel compiere azioni che portano ad un aumento di redditività.

Il content marketing è il ramo del web marketing che consiste nella creazione e condivisioni di contenuti editoriali, sotto forma di testi, immagini o video per acquisire clienti, aumentare la notorietà del brand o monetizzare un blog. I contenuti creati grazie al content marketing, vengono veicolati verso il pubblico attraverso i social network o possono giungere all’attenzione degli utenti, grazie alle ricerche effettuate sui motori di ricerca. Inoltre con una strategia di content marketing, aziende e persone possono far giungere il proprio messaggio promozionale o di intrattenimento, potendo scegliere tra diverse tipologie in ordine di forma come: news, e-book, podcast, video, infografiche, foto, articoli etc etc.

Il content marketing è una strategia molto utile da affiancare alla SEO ed al social media marketing. Grazie all’associazione con la seo infatti, il content marketing può riuscire a generare del traffico web utile a monetizzare, mentre può essere una strategia utile per arricchire a promozione sui social media. Sia in un modo che nell’altro, il content marketing crea interesse per prodotti o servizi e intrattiene il pubblico alla ricerca di risorse informative.

Tipi di contenuti utili a una campagna di content marketing

In modo generico abbiamo scritto nella definizione di content marketing, che esso per essere definito tale ha bisogno della produzione e condivisione di contenuti editoriali. Ecco di seguito nello specifico degli esempi di contenuti che è possibile realizzare per mettere in piedi una campagna di content marketing ad ampio raggio:

  • Articoli blog
  • Post nei social network
  • Newsletters
  • Casi studio
  • Video
  • Webinar
  • Mini siti
  • Pubblicazioni su quotidiani
  • Ebook
  • Podcast
  • Magazine digitali

Storia del content marketing

Con l’avvento del web molte persone sono venute a conoscenza di alcuni termini e spesso si è portati a credere che tali attività siano nate con il diffondersi di internet. Niente di più errato per quanto concerne il content marketing. Seppur il content marketing sia una strategia molto in voga, sempre attuale e tanto menzionata e utilizzata sul web, essa è una strategia molto più datata di quanto si possa immaginare. Una delle prime testimonianze di content marketing è quella di un’azienda che già oltre centoventi anni or sono, produceva lievito in polvere e per promuovere i propri prodotti inventò un rivoluzionario ricettario.

Content marketing esempio storico

A partire dalla fine del 1800, sono tanti e diversi i casi di applicazione del content marketing da parte delle aziende che possono essere citati. Oggi conosciamo la Guida Michelin credendo che il portale viamichelin sia il frutto di un’ottima azione “nuova” messa in atto dalla società ma la storia racconta altro. La prima guida Michelin risale al 1900, quando la società decise di pubblicare e distribuire in tutto il mondo, una guida di oltre 400 pagine utile agli automobilisti a riparare le proprie auto e trovare sistemazioni temporanee in caso di guasti dell’auto. Di conseguenza, questo della guida Michelin è solo uno dei tanti esempi di come le società di tutto il mondo da oltre un secolo utilizzano il content marketing a scopi promozionali mirando a soddisfare un bisogno del proprio target.



Obiettivi del content marketing

Il Content marketing può essere una vera e propria arma per generare profitti rapidi da un lato e creare interesse, generare engagement, migliorare la brand reputation e fidelizzare potenziali clienti. Da un lato infatti componendo contenuti con intento commerciale si può riuscire a generare vendite grazie ad un’azione di marketing diretto, e dall’altro si possono pubblicare contenuti con intento divulgativo atti a far considerare l’azienda come punto di riferimento del settore e tra le possibili scelte future per un acquisto.

Esempio di content marketing efficace

Uno degli slogan che accompagna da tempo le attività di web marketing, è che il content è il Re del web. Un’affermazione molto vicina alla realtà ma solo a determinate condizioni. Non rispettando alcuni canoni infatti, il content marketing rischia di avere l’effetto opposto da quello desiderato, ossia invece di attrarre potenziali acquirenti rischia di allontanarli.

Una campagna di content marketing efficace deve avere tra le altre queste caratteristiche:

  • Attrarre e non interrompere
  • Pertinenza tra annuncio e contenuto
  • Dialogare

 

Il content marketing attrae non interrompe

Una delle condizioni che deve rispettare un contenuto condiviso sui social network e che esso riesca ad “attrarre” e non sia “un’interruzione”. Soprattutto il pubblico presente nei social network, ma in linea di massima anche in altri canali sia online che offline, predilige contenuti che non siano invadenti e che non interrompano come è solito delle pubblicità martellanti. Seguendo questa regola, una strategia di content marketing acquista maggiore efficacia perchè in grado di attrarre qualunque utente interessato senza infastidirlo.

Il content marketing efficace promette e mantiene

Per fare si che il content marketing riesca ad attrarre senza infastidire gli utenti, c’è bisogno di un grande sforzo in termini di copywriting. Bisogna infatti trovare le parole introduttive giuste per presentare nel canale scelto il contenuto. Un annuncio o un titolo giusto e che non indispettisca l’utente, è composto da parole con le quali chiunque può riuscire a capire cosa andrà a leggere e se possa interessargli o considerare un’esperienza già acquisita e priva di attrattiva. A completare l’opera il titolo dell’annuncio deve essere assolutamente pertinente al contenuto, e quest’ultimo deve ripagare l’aspettativa dell’utente.

Quando il content marketing dialoga

La pubblicità online diventa sempre più un reticolo di conversazioni, un gigantesco servizio clienti che offre informazioni a 360 gradi su prodotti e servizi. Se si fa propria questa definizione, vien facile capire il perchè un contenuto editoriale debba puntare a dialogare con gli utenti. Spesso gli esperti di content marketing fanno la differenza tra contenuti dividendoli in due categorie, informativi e promozionali. Bisognerebbe dividere i contenuti editoriali invece in tre categorie ovvero enciclopedici, informativi e promozionali. Poter offrire agli utenti che compongono il proprio pubblico la possibilità di acquistare attraverso contenuti promozionali, farci da evangelist attraverso la condivisione di contenuti informativi ed arricchirsi attraverso la lettura di contenuti enciclopedici, può essere una spinta in più affinchè la nostra azienda raggiunga più agevolmente gli obiettivi del piano di marketing.

 

 



 

 



 

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