Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead, la 1° agenzia pubblicitaria specializzata nel marketing diretto e nella lead generation. La sigla CRO sta per Conversion Rate Optimization in Italiano ottimizzazione del tasso di conversione. Il tasso di conversione di un sito web è quel valore in percentuale che definisce quanti visitatori stanno diventando clienti effettivi, cioè quanti di questi visitatori effettuano un’azione vera e propria, la quale potrebbe essere quella di acquistare un prodotto da un ecommerce un servizio da una landing page, oppure di iscriversi alla newsletter. Molti proprietari di ecommerce s siti web in generale, si domandano spesso come si calcoli il tasso di conversione, perchè spesso si cita la CRO in rete, ma raramente le pagine che trattano l’argomento spiegano l’operazione che è alla base del calcolo. In effetti, il tasso di conversione, è ottenibile attraverso una semplice operazione matematica che vede dividere il numero dei clienti effettivi, con il numero di visitatori totali moltiplicato x100.
Misurare il tasso di conversione è di fondamentale importanza per chi possiede un ecommerce, perchè le attività di CRO consentono di migliorare e ottimizzare questo valore in modo tale da aumentare le conversioni e di conseguenza il fatturato. Tenendo conto del fatto che se aumenta il tasso di conversione dall’1% al 2% si ha già raddoppiato il fatturato, quindi la CRO se svolta correttamente, è un’ attività che permette di raddoppiare, triplicare o persino quadruplicare il complessivo fatturato.
Le azioni di ottimizzazione che gli specialisti della CRO attuano per migliorare il tasso di conversione di un sito sono molteplici; e tutte mirate a migliorare l’efficacia delle singole pagine web affinchè l’utente venga agevolato nel compiere un’azione specifica. Le azioni che gli specialisti della CRO effettuano in fase di analisi e poi di ottimizzazione, partono dall’analisi dell’annuncio visualizzato esternamente, ovvero nelle serp dei motori di ricerca, che deve essere rilevante per l’utente e pertinente all’intenzione di ricerca dello stesso. Un annuncio capace di fornire una risposta immediata alla domanda attraendo clic da parte di utenti realmente interessati al contenuto della pagina web, e di allontanare quelli che hanno un’intento diverso. Per approfondire questo concetto, ti invito a leggere l’articolo “le parole che aumentano le conversioni e abbassano i costi di Adwords”.
. Fondamentali sono le keywords (parole chiave), un uso corretto può portare il tuo annuncio fra le prime ricerche effettuate da un motore di ricerca. Nel caso in cui le keywords utilizzate in un annuncio sono del tutto rilevanti alla ricerca dell’utente, c’è un aumento della CTR, ovvero della percentuale di click che si verificano all’interno dell’annuncio; in secondo luogo è possibile sperimentare un aumento del tasso di conversione. Infine c’è una diminuzione del costo per conversione, mostrando l’annuncio solo nel caso di quiery rilevanti, i click che si ricevono sono di maggiore qualità e dunque il costo per conversione sarà presumibilmente più basso.
-COME VIENE IMPLEMENTATA L’ATTIVITA’ DI CRO?
Ci sono diverse scuole di pensiero che definiscono il processo corretto per implementare le attività di CRO, la scuola di pensiero più comunemente utilizzata anche dai professionisti riguarda il ciclo di Deming. Il ciclo di Deming si sviluppa in 4 step: il primo step è la pianificazione, ovvero un’analisi preliminare e una raccolta di tutti i dati necessari per poi poter ipotizzare quali possano essere gli interventi da portare al sito che potrebbero migliorare il tasso di conversione. Il secondo step prevede l’esecuzione cioè, intervenire ed effettuare tutte quelle modifiche all’interno degli elementi della pagina o del sito web in generale. Il terzo step riguarda l’analisi e la verifica di tutti i dati che sono stati raccolti in un certo lasso di tempo in cui queste attività sono state implementate. Il quarto ed ultimo step del ciclo di Deming è quello di rendere definitive tutte le modifiche che si sono apportate all’interno del sito o della pagina web, oppure apportare ulteriori modifiche in modo tale da aumentare maggiormente il tasso di conversione e quindi migliorarlo.