Cos’è Direzione Marketing?

Il sistema di Marketing Diretto 

per la tua azienda

Ciao sono Gianluigi Ballarani, Presidente di HotLead, gli specialisti del Marketing Diretto Se stai leggendo questo documento, ci tengo a ringraziarti personalmente. 


Perché vuol dire che hai manifestato il tuo interesse a voler “installare” il Sistema di Marketing Diretto nella tua azienda.


Ho scritto questo documento per: 

• aiutarti a capire meglio come funziona Direzione Marketing 

• quali sono le potenzialità che finalmente la tua azienda potrà esprimere grazie agli strumenti che ti fornirà HotLead 


Questo documento ti aiuterà ad avere un’idea più consapevole di cosa Direzione Marketing può fare per te e il tuo business. 


Leggendo questo documento avrai la sicurezza di fare la scelta giusta per portare la tua azienda verso l’obiettivo che ti sei posto.

Se per prendere la decisione di aderire alla Direzione Marketing di HotLead desideri coinvolgere anche un socio o un confidente che ti aiuterà nella decisione: questo è un documento che devi assolutamente condividere con lui o lei. La struttura di questo report è molto semplice: vedremo insieme una serie di domande e risposte. In questo modo, mano a mano che leggerai le risposte, eliminerai istantaneamente ogni dubbio su Direzione Marketing.

Lo scopo di queste informazioni è quello di dare massima trasparenza nel presentare il servizio e il risultato di Direzione Marketing.

Pronto? Ottimo, entriamo nel vivo!

Essendo anche tu un imprenditore, puoi immaginare quanto sia impossibile fare tutto questo senza una squadra all’altezza del compito. 


Ti parlo sia di tecnici, sia di manager che, seguendo un dettagliato sistema di procedure, prendono autonomamente tutte le decisioni del caso lasciandomi tempo e spazio per la ricerca e lo sviluppo. 


Queste procedure, insieme alla squadra che con me le ha create, hanno fatto nascere nel 2013 HotLead. 


HotLead nasce dal mio desiderio di mettere a disposizione degli imprenditori, che possono permettersi questo servizio, tutto il Know- How e la forza operativa che ha portato nelle mie aziende un aumento di fatturato che varia dal +30% al +76% ogni anno.

Personalmente mi occupo di marketing diretto da oltre 10 anni. Ho diverse aziende in cui ho sempre ricoperto il ruolo di Direttore Marketing: Ad esempio Solero ed Europol, tra le principali.

Come nasce Direzione Marketing?

Grazie a queste competenze e ai risultati ottenuti, le mie iniziative e progetti hanno avuto spesso visibilità sulle più importanti televisioni, giornali, radio e riviste nazionali.

Solo negli ultimi 3 anni, la squadra di HotLead ha seguito con successo 267 clienti di cui quasi 200 ad oggi ancora attivi. (nota: dati aggiornati a febbraio 2016) 


Questo significa poter accedere ad un’ENORME mole di informazioni ed esperienza. 


Ti faccio un esempio pratico per farti capire di cosa stiamo parlando: Tutto il materiale dei nostri clienti è contenuto in 2 database criptati da 10 Terabyte l’uno. 


Se non mastichi molto di informatica considera che con le sole informazioni contenute in questo database potremmo riempire la memoria di 40 computer portatili. 


Sarebbe bello per te avere la possibilità accedere all’esperienza maturata insieme ad oltre 267 aziende e a 40 computer pieni zeppi di materiale di marketing? Immagino di si. 


Quello che facciamo in Direzione Marketing è proprio aprirti le porte a tutta la nostra esperienza.

Perché Direzione Marketing è la soluzione migliore per me?

L’80% del risultato è dato dal know-how strategico maturato grazie al lavoro svolto per le 267 aziende che HotLead ha seguito

Il servizio più costoso e impegnativo di HotLead è chiamato Marketing Totale


Un servizio in cui HotLead prende in mano tutto il reparto marketing dell’azienda: 

• sia strategicamente 

• sia operativamente, con il team al completo 


Come puoi immaginare Marketing Totale ha un costo importante per l’azienda. Infatti le soluzioni disponibili vanno da 50.000 euro a 350.000 euro. Ma c’è un problema: non puoi richiedere l’attivazione di questo servizio se non sei già nostro cliente o non sei referenziato.


Inoltre, senza nasconderci dietro ad un dito, è molto difficile per te e la tua azienda delegare tutto il marketing e tutto il budget a HotLead adesso, se ancora non ci conosciamo bene. Quindi mi sono chiesto: come può HotLead dare l’80% del risultato di Marketing Totale con il 20% dell’investimento? Per rispondere a questa domanda, mi sono reso conto che il vero quesito era un altro: Qual è la parte di Marketing Totale che porta l’80% del risultato? Analizzando i nostri casi di maggior successo, la risposta alla domanda è venuta spontanea:

Infatti HotLead: non ha i migliori grafici, non ha i migliori web master, non ha nemmeno i migliori tecnici. Ma la strategia curata dai direttori del marketing di HotLead ha sempre fatto la differenza. Quindi per fare in modo che sia HotLead a creare con te e per te la strategia di marketing diretto quale potrebbe essere la soluzione?


Per risponde a questa domanda abbiamo creato “Direzione Marketing”. Direzione Marketing è un programma di 12 mesi per implementare il know-how strategico di marketing diretto di HotLead nella tua azienda, e ti permette di:


1. Battere la concorrenza e uscire dalla guerra dei prezzi, grazie al posizionamento differenziante e la “strategia clienti”, che guiderà l’intero marketing


2. Aumentare i clienti con un sistema di acquisizione clienti che genera un flusso costante di nuove vendite


3. Aumentare il profitto del business con un sistema di remarketing per guadagnare di più senza aumentare clienti

Nella pratica come accedo all’esperienza maturata grazie al lavoro svolto per le 267 aziende che Hotlead ha seguito?

Per realizzare Direzione Marketing io ed i Direttori del Marketing abbiamo impiegato un anno d’intenso lavoro.


Cosa abbiamo fatto? Immagina il Database di cui ti parlavo poco fa’. Lì dentro ci sono: materiali grafici, serie di email, lettere di vendita, script, protocolli di lavoro, registrazioni audio e video di incalcolabili ore di consulenza. 


Il lavoro che abbiamo svolto è quello di attingere a questo enorme muro di informazioni, scomporlo, semplificarlo e renderlo accessibile a qualsiasi imprenditore con l’aiuto di un Direttore del Marketing di HotLead. 


Per prima cosa abbiamo messo in ordine il materiale in base a tre fattori chiave che HotLead oggi presenta come il “Triangolo del Marketing”. Te lo mostro velocemente:

“Il triangolo del Marketing Diretto di HotLead”

Come vedi, le tre aree sono: 


1. Sistema di differenziazione dalla concorrenza 

2. Sistema di acquisizione clienti 

3. Sistema di fidelizzazione e massimo profitto 


Ma dividere tutto il know-how in solamente 3 grandi aree avrebbe lasciato troppo spazio all’interpretazione del singolo Direttore, e all’errore umano In altre parole, tutto il peso del risultato sarebbe caduto sulle spalle del Direttore. 


Infatti avrebbe dovuto fare un grande sforzo per adattare al meglio le nostre strategie al caso specifico. Così abbiamo scomposto e riordinato tutto in 28 Strategie. Nasce così un manuale operativo composto dalle 28 strategie di Marketing Diretto.

“Le 28 strategie del Marketing Diretto”

1. Analisi Strategica: Individuazione del mercato e studio dei punti deboli dei concorrenti 


2. Descrizione del Cliente Ideale: capire quali sono i clienti da attirare per massimizzare i profitti. 


3. Profilazione Clienti: Profilazione dei clienti attuali per capire quali dettagli oggi rendono così unica la tua azienda nella testa dei tuoi clienti.


4. Posizionamento Differenziante: Creare un posizionamento differenziante della tua brand Cos’è direzione


5. Casi di Studio e Testimonianze: Strategia, procedura e modello per la creazione di casi di studio e testimonianze per rafforzare il posizionamento 


6. Studio della Garanzia: Strutturare una garanzia che aiuti i clienti a comprare senza resistenze 


7. Dichiarazione di Posizionamento: Un documento unico da poter usare ovunque che in poche righe aiuterà, clienti e nuovi contatti ad avere chiaro il vostro punto di forza in pochi secondi. 


8. Offerta Principale: Riorganizzare l’offerta dei tuoi prodotti per penetrare aggressivamente il mercato 


9. Strategia di Recupero Vecchi Clienti: Riattiva immediatamente i contatti che hanno già acquistato da te. 


10. Strategia di Duplicazione Clienti: Redi misurabile, scalabile e controllabile il mezzo più potente al mondo: il passaparola 


11. Strategia di Lead Generation: Creazione della strategia di lead generation 


12. Contenuti di Nurturing: Creare contenuti di nurturing per riscaldare i contatti fino a trasformarli in clienti (un esempio che abbiamo visto è smascherare i retroscena del settore) 


13. Incentivo: Creazione di un contenuto di valore che attiri nuovi contatti. 


14. Pagine di primo contatto: Una piattaforma per scambiare dei primi dati del cliente con l’incentivo 


15. Offerta d'Innesco: Definire l'offerta d'innesco, per generare velocemente nuovi clienti. 


16. Strategia di Traffico Online: Scelta della migliore piattaforma web da utilizzare 


17. Strategia di Traffico Offline: Come trasformare i contatti da eventi, fiere, serate informative o semplicemente persone che entrano in negozio in clienti paganti. 


18. Vendita Consulenziale: Creazione la strategia e lo script della vendita consulenziale 


19. Creazione di Partnership: Come creare accordi con aziende che vendono prodotti complementari al tuo. 


20. Offerta a Massimo Profitto: Definire l'offerta a massimo profitto, caratteristiche e benefici Cos’è direzione Marketing

 

21. Offerta Continuativa: Definire l'offerta continuativa, caratteristiche e benefici 


22. Massimizzatori di Profitto: Definire i massimizzatori di profitto delle altre offerte (Upsell, Downsell, Crossell) 


23. Sequenza di Lancio nuovi prodotti: Il sistema per creare e vendere con successo nuovi prodotti da vendere ai tuoi clienti senza rovinare il posizionamento o perdere clienti. 


24. K.P.I.: Individuare, monitorare e migliorare le performance del sistema marketing con i KPI 


25. Newsletter & Broadcasting: Aggiorna costantemente i tuoi contatti, ovvero come comunicare con la propria lista di lead e clienti utilizzando la forza delle novità e delle notizie. 


26. Blog: Come decidere cosa scrivere e come scriverlo 


27. Pagina Facebook: Come creare e gestire la pagina facebook con il marketing diretto 


28. Sito Web: Come strutturare un sito web diretto, scegliere e scrivere i contenuti


HotLead attraverso il sistema di Direzione Marketing realizzerà con te tutte e 28 le strategie che ti ho appena descritto. Te lo ripeto: settimana dopo settimana, con il servizio di Direzione Marketing andremo a strutturare insieme tutte e 28 le strategie di HotLead che abbiamo appena visto.

Vediamo quali sono presentandole velocemente: 

Come si accede a Direzione Marketing?

Accedere a Direzione Marketing funziona così: 

2. Appuntamento di qualifica

In un appuntamento dedicato il responsabile raccoglie una serie di informazioni sul tuo business per comprendere meglio lo scenario attuale e il progetto che hai in mente. 

3. Invio delle risposte e candidatura dell’azienda

Il responsabile new business invia ai Direttori del Marketing le risposte raccolte durante il primo incontro aggiungendo le proprie considerazioni e candida formalmente la tua azienda al percorso di Direzione Marketing. 

4. Valutazione della candidatura e responso Dopo che i direttori hanno verificato che effettivamente Direzione Marketing può aiutare il tuo progetto o la tua azienda a crescere, verrai contattato di nuovo dal nostro responsabile new business.

1. Invio della richiesta 

A seguito di una tua richiesta il responsabile new business si mette in contatto con te. 

Come avviene la valutazione e come decidete se posso accedere a Direzione Marketing o meno?

Dopo che avrai firmato il contratto sarà compito del responsabile inviarlo a HotLead. Approvato l’accordo dall’amministrazione di HotLead, verrai contattato per fissare con te il giorno in cui incontrare per la prima volta il tuo Direttore di riferimento.

2. Approvazione o Rifiuto della candidatura 

Subito dopo la riunione, io personalmente comunico al responsabile new business se l’azienda potrà avere enormi benefici dal percorso di Direzione Marketing oppure no.

3. Selezione del Direttore 

In base al business specifico, alle abilità personali dei Direttori e al loro bagaglio di esperienza, seleziono per l’azienda che ha superato la candidatura il Direttore più adatto a lei. A questo punto il responsabile new business presenta l’accordo sotto forma di contratto e definisce gli ultimi aspetti economici. 

Il processo di valutazione della candidatura avviene in 3 passaggi: 

1. Riunione Direttori del Marketing 

Ogni settimana i Direttori si riuniscono per mezza giornata con l’obiettivo di condividere lo stato dei progetti che stanno seguendo, decidere con me tutte le strategie d’applicare e vagliare nuove candidature. 

Con quali strumenti HotLead mi garantisce di realizzare TUTTE e 28 le strategie nel mio business?

Arrivato a questo punto avrai a tua disposizione 4 preziosi strumenti: 


1. L’accesso all’area riservata dove è contenuto il procedurale di HotLead con tutte le 28 strategie


2. Quattro incontri AL MESE su Skype con il tuo Direttore del Marketing che aiuterà a: 


a. Personalizzare per il tuo business le 28 strategie di HotLead 

b. Scegliere la strategia migliore per differenziare il tuo business 

c. Trovare il modo più performante per fare campagne di acquisizione clienti sia offline che online

d. Decidere una serie di offerte per mantenere sempre viva la voglia dei tuoi clienti di comprare da te e massimizzare la spesa di ognuno di loro 

e. Raccogliere i dati necessari per creare gli strumenti di marketing come: materiale pubblicitario, email, pagine di vendita, pagine per raccogliere contatti, eventi per attirare nuovi clienti, materiale per il passaparola, materiali per fare accordi di partnership con altre aziende, il tuo blog, i tuoi sistemi automatici di marketing e molto altro 

f. Compilare i modelli “riempi gli spazi bianchi” per avere IN POCHI GIORNI pronti tutti gli strumenti di marketing che avete deciso insieme 

g. Monitorare tutte le performance di ogni strumento per capire se sta vendendo oppure no 

h. Revisionare il materiale che vorrai migliore per aumentare ancora di più le vendite 


3. Supporto via email illimitato per confrontarti con il tuo Direttore ogni volta che avrai un dubbio senza dover attende il prossimo incontro 


4. Lo studio e l’approvazione del nuovo materiale marketing da parte mia e di tutto lo Staff di HotLead che si riunisce ogni mercoledì per verificare il corretto andamento del tuo percorso

Come funziona il portale dove c’è il 

procedurale di HotLead?

Il portale è diviso in tre aree: 

1) I moduli di approfondimento, di cui vedi un’immagine qui sotto.

2) I moduli strategici e di raccolta informazioni. Puoi vedere qualche esempio qui sotto:

3) Modelli per la creazione degli strumenti, come quelli che ti faccio vedere ora:

Come si svolge l’incontro su Skype 

insieme al Direttore?

L’incontro di Direzione si svolge ogni settimana a cadenza fissa (salvo imprevisti). 


Quindi sarà semplice organizzare la tua agenda perché saprai che ad esempio tutti i mercoledì alle 10:00 hai il tuo appuntamento di Direzione Marketing. Ovviamente l’orario e il giorno verranno concordati in base alle tue esigenze e alle disponibilità del Direttore. La struttura degli incontri è semplice. 


Il primo incontro in assoluto è di conoscenza e di raccolta ulteriore di informazioni per la preparazione del percorso. Poi, considerando 4 incontri al mese, la struttura sarà così composta: 


- 3 Incontri di creazione strategia: sfruttando i moduli di approfondimento, i moduli strategici e quelli di raccolta informazioni Cos’è direzione Marketing

 -1 Incontro di implementazione: per mettere in pratica immediatamente le decisioni prese grazie ai nostri modelli di marketing Concluso un mese, il ciclo riparte, quindi nuovamente ci saranno i 3 incontri di strategia e subito dopo l’incontro di implementazione. 

Incontri di creazione strategica Ancora più nello specifico gli incontri di Creazione Strategia sono divisi in due momenti:


>> Momento 1: la nuova strategia << 

1. Qualche giorno prima dell’incontro vedrai apparire nella tua area riservata il modulo di approfondimento, così da farti già un’idea sulla strategia che andrete a creare. 


2. Il giorno dell’incontro il Direttore ti farà qualche domanda per capire quali aspetti della strategia ritieni più rilevanti per la tua azienda e quale idea ti sei fatto in merito. 


3. A questo punto il Direttore contestualizzerà le informazioni nell’ambito del tuo business e farà con te una previsione di come usare la strategia nel dettaglio. 


3. Fatto questo, aprire insieme i moduli di raccolta informazioni. 


4. Il Direttore ti aiuterà a chiarire le modalità per raccogliere le informazioni e ti spiegherà nel dettaglio ogni passaggio da compiere. 


>> Parte 2: materiali precedenti da integrare <<

In questa fase dell’incontro commenterai con il Direttore il materiale della strategia precedente, revisionato da me o dallo staff di HotLead, per eventualmente integrare con nuove informazioni e definire ancora meglio la strategia.


Incontri di implementazione Gli incontri d’Implementazione, sono così organizzati: 


>> Momento 1: Scelta del mezzo <<

 Insieme al Direttore sceglierai con quale mezzo di marketing veicolare al meglio il tuo messaggio. 


>> Momento 2: Creazione del messaggio <<

 Con l’aiuto dei modelli “riempi gli spazi bianchi” ed il supporto del Direttore, realizzerai i tuoi messaggi di marketing da veicolare nel mezzo scelto. 


Dopo l’incontro cosa accade? Dopo aver incontrato il Direttore avrai le idee chiare sulle informazioni da raccoglie nella tua azienda. Con l’aiuto dei modelli, ai quali avrai accesso 24h su 24h, potrai: 


1. Ordinare le informazioni raccolte grazie ad una serie di domande semplici e dirette alle quali dovrai rispondere in specifici box. 


2. Discutere delle informazioni raccolte con il tuo staff e i tuoi soci per essere più completo possibile dato che nessuno meglio di voi conosce la vostra azienda e i vostri clienti. 3. Ora sei pronto, avviserai il Direttore del lavoro fatto. Penserà lui ad inviare i moduli strategici direttamente in revisione.

Come funziona la revisione?

HotLead ha uno staff di revisori che si occupa di leggere nel dettaglio tutte le informazioni raccolte, verificarne la coerenza con la domanda e approvarne la validità in termini di marketing. 


I risultati della revisione possono essere due: 


1. Le informazioni sono tutte corrette. E qui si può passare alla fase operativa 


2. Alcune informazioni saranno da integrare. Quindi potrai andarle a ricercare nella tua azienda per poi passare alla fase operativa. 


Dopo la revisione? I primi minuti dell’incontro successivo con il tuo Direttore, come ti dicevo poco fa’, saranno dedicati ad approfondire il lavoro svolto. Insieme potrete discutere anche dei temi sollevati in revisione e decidere la strategia operativa. 


Ora infatti disponi delle informazioni corrette e il Direttore ti aiuterà a prendere la decisione più funzionale agli obiettivi della tua azienda. Prenderai anche decisioni importanti come: 

• quale può essere il messaggio differenziante rispetto alla concorrenza 

• quale strumento usare per attirare un determinato pubblico 

• quali prodotti proporre prima di altri e così via

Parliamo di obiettivi: mese per mese, cosa si ottiene concretamente?

Concretamente dopo il secondo mese avrai in azienda: 

1. Un database di testimonianze e casi studio. Anche se non ne hai mai raccolti prima e anche se hai una start up c’è la procedura per avere testimonianze. Creerai così un base solida per poter rendere ancora più efficace il tuo marketing. 

2. Uno script di vendita da dare alla tua rete commerciale o ai tuo commessi per standardizzare tutte le trattative, così da renderle oggettive e misurabili.

 Se vendi online avrai disponibile per te un modello di lettera di vendita per i tuoi servizi o prodotti. 

3. Il Sistema di Duplicazione clienti che renderà oggettivo e misurabile il passaparola, trasformandolo in una vera e propria strategia dove avrai il pieno controllo. Il terzo mese inizieremo a lavorare sulle sequenze di vendita dei tuoi prodotti, delineando una serie di offerte. E monetizzeremo subito grazie ad una strategia di recupero clienti. 

Dopo questo mese: 

1. Avrai accesso a un programma di gestione di tutti gli indicatori di performance di OGNI strumento di marketing che hai creato fino a questo momento insieme al tuo Direttore, così da poter migliorare ancora di più le vendite! 

2. Un metodo di revisione del materiale per capire come fare nuovi test e intervenire sulle campagne pubblicitarie attive sia online che offline. 

3. Una newsletter di contenuti da inviare sia online che offline alla tua lista clienti e contatti per mascherare i tuoi contenuti pubblicitari dentro uno strumento di approfondimento e di valore.

Il primo mese è dedicato interamente alla creazione della Strategia. Concretamente dopo il primo mese otterrai: 


1. La massima chiarezza e l’identikit del tuo cliente ideale: quello che ti farà guadagnare di più e che sarà alla base delle campagne di marketing. 


2. Un posizionamento di Brand differenziante. Potrai presentare la tua azienda in modo UNICO rispetto alla concorrenza per conquistare una solida e sicura posizione nella mente del tuo cliente ideale. 


3. Un database clienti interattivo e online, con un sistema automatico sul quale caricare le tue email per le prossime campagne di marketing. Il secondo mese sarà subito operativo. Infatti è quello dedicato alle Testimonianze, alla Vendita e alla strategia di Duplicazione. 


Concretamente dopo il terzo mese otterrai: 

1. 5 Strategie e 5 strumenti concreti per recuperare i clienti persi e farli tornare a spendere. 

2. La strategia di Offerta Principale, per delineare il tuo prodotto di punta, studiarne una strategia di valorizzazione sul mercato. 

3. L’incentivo per la Lead Generation. Ovvero l'informazione, il prodotto o il servizio gratuito che dai al visitatore sia online che offline in cambio del proprio contatto (solitamente dell'indirizzo email). Il quarto mese completeremo la sequenza di vendita dei tuoi prodotti per poi, ora che è tutto pronto, concentrarci sull’acquisizione dei nuovi clienti. 

Concretamente quindi dopo il quarto mese otterrai: 

1. L’offerta d’innesco, ovvero la possibilità di fare una prima vendita a bassa resistenza da parte dei nuovi clienti per portarli piano piano a spendere di più. Sono disponibili nel procedurale 6 tipologie di offerte d’innesco, potrai sfruttarne una o più di una in base alle valutazioni che farai con il Direttore.

2. 3 massimizzatori di profitto da aggiungere in ogni momento alle tue offerte e alle tue vendite per far spendere ai tuoi clienti fino all’ultimo centesimo disponibile, senza lasciare mai soldi sul piatto. 

3. La strategia di acquisizione contatti, ovvero quali mosse farai nei prossimi mesi per acquisire clienti Ora che è tutto pronto, hai quindi la certezza di: - Differenziarti dalla concorrenza - Avere offerte allettanti e rilevanti per un determinato pubblico che desideri sia il tuo cliente - Poter contare su una serie di passaggi per far spendere sempre di più al nuovo cliente che entra, fidelizzando e mantenendo vivo il rapporto commerciale. Il quinto, sesto e settimo mese sono quelli dedicati alla creazione, messa in funzione e automatizzazione delle campagne online e offline per acquisire nuovi contatti e nuovi clienti. 

Dopo questi mesi otterrai: 

1. Una strategia di traffico online: attraverso strumenti come Google Adword o Facebook Ads, per citarne i due più famosi. 

2. Una strategia di traffico offline: attraverso strumenti come ad esempio lettere di vendita cartacee. 

3. Un Sistema di comarketing per stringere accordi con aziende o professionisti non in concorrenza con te che hanno accesso al tuo stesso target 

4. Un articolo di grande valore sul quale far arrivare il traffico generato da internet o da campagne offline per portarlo verso la tua pagina di contatto

5. Una o più pagine speciali online di raccolta contatti. (Il numero varia a seconda delle esigenze del tuo business). Queste pagine servono a scambiare l’incentivo creato nei mesi precedenti con una email o dei contatti del potenziale cliente, sia tramite internet che nel mondo fisico. 

6. Un sistema automatico che raccoglie per te i dati dei tuoi potenziali clienti, li nutre con le informazioni di cui necessitano per diventare clienti effettivi e li trasforma in contatti caldi da chiamare o che verranno spontaneamente da te. 

7. Una serie di 5 email che valorizzi il tuo incentivo, lo faccia sfruttare o leggere dal tuo potenziale cliente, in modo automatico, mentre spiega anche le caratteristiche della tua azienda e ti presenta. 

8. Un articolo di valore che spiega nel dettaglio i benefici e le caratteristiche della tua offerta d’innesco o di entrata che trasforma questi contatti che stanno inziando a conoscerti in clienti 

9. Una lettera di vendita che ti permette di prendere un appuntamento o vendere direttamente online questa prima offerta d’innesco “a bassa resistenza”. Così da monetizzare immediatamente il tuo marketing e trasformare questi nuovi contatti in clienti paganti. 

10. Una serie di 13 email automatiche che nutrono e accompagnano contatto verso l’acquisto dell’innesco. 

11. Una lettera per vendere ulteriori servizi o prodotti a chi compra l’innesco per fare in modo di aumentare ancora di più il valore di questi contatti. 

12. Una seconda serie di altre 13 email automatiche che portano il cliente verso l’acquisto della tua offerta principale Cos’è direzione Marketing - HotLead - Copyright 2016

13. Un altro articolo di valore che spiega caratteristiche e benefici della tua offerta principale 

14. Una lettera per vendere in modo automatico tramite internet il tuo servizio o prodotto principale o che possa creare nei clienti il desiderio di venirti a trovare o fissare un appuntamento con il commerciale. 

15. Una seconda lettera per fare un’offerta che sprema ancora di più il cliente che ha acquistato l’offerta principale o un script da far recitare al tuo venditore per aumentare il profitto per singola vendita L’ottavo mese è quello che serve a consolidare quanto fatto fino ad ora. Creeremo delle offerte continuative che fidelizzino il cliente in modo definitivo e delle offerte a massimo profitto per ottenere il massimo guadagno possibile dai clienti migliori. 

Dopo questi mesi infatti otterrai: 

1. Una serie di offerte per rendere il tuo business continuativo (nel caso in cui non lo sia naturalmente) o una serie di offerte per rafforzare un business che ha già una natura continuativa. 


2. Una serie di email che variano dalle 5 alle 18 per capire quali tra i tuoi clienti sono i migliori e come organizzare una serie di offerte per massimizzarne la spesa. 


3. Una serie di offerte a Massimo profitto che andremo a presentare solo ai clienti migliori con strumenti pensati su misura con l’obiettivo di portare queste persone a spendere il MASSIMO nella tua azienda. Il nono mese è quello del Blog, per dare ancora più forza a tutto il sistema che hai costruito nei mesi precedenti. Ti permetterà di diffondere contenuti di valore sui risultati ottenuti dai tuoi clienti e sui problemi che puoi risolvere con i tuoi servizi e prodotti.

Questo è il mese dal quale uscirai con: 

1. Un piano editoriale dettagliato per realizzare da zero o sfruttare ancora meglio il blog in tuo possesso così da attirare ancora più traffico, visualizzazioni e contatti verso di te e la tua azienda. 

2. Una serie di almeno 10 articoli con i quali diffondere in modo ancora più dirompente il tuo messaggio, ora che hai una base solida di contatti. 

3. Un blog online da zero o una revisione tecnica in base ai nostri paramenti di successo Il decimo mese è quello di Facebook. Andiamo a creare una pagina che a costo zero già avrà centinaia se non migliaia di “mi piace” grazie al database che avrai creato. 


Questo mese porti in azienda: 

1. Una pagina Facebook Diretta dove potrai interagire con i tuoi clienti attuali e con i tuoi potenziali clienti e strutturare il massimo delle potenzialità di questo incredibile mezzo di comunicazione. 

2. Un piano editoriale per pubblicare sempre nuovi contenuti e mantenere viva la pagina e l’interazione di clienti e potenziali contatti 

3. Una strategia di acquisizione contatti e clienti tramite facebook che potrai delegare al tuo staff o ai tecnici di HotLead. L’undicesimo mese ha lo scopo di creare per la tua azienda un sito Diretto che trasformi le visite spontanee o a pagamento in contatti e clienti 


Dopo questo mese:

 1. Avrai la possibilità di revisionare il tuo sito aziendale o crearne uno da zero con tutti i dettami del Marketing Diretto in modo che da semplice “vetrina” si trasformi in uno strumento di acquisizione clienti. 

2. Una serie di contenuti da pubblicare sul tuo sito con lo scopo di portare il visitatore a volerne sapere di più e nella maggior parte dei casi lasciare i suoi dati. 

3. Una strategia per valorizzare il tuo sito al meglio su tutti i canali aperti fino a questo momento Il dodicesimo mese ha lo scopo di creare un vero e proprio pannello di controllo per avere in pochi secondo davanti a te la situazione sotto mano. Inoltre realizzeremo una newsletter online o cartacea per non interrompere mai il contatto con clienti e potenziali. 

Dopo il primo anno come si continua?

Dopo il primo anno sono disponibili dei protocolli avanzati per migliorare ancora di più le vendite e o creare nuovi sistemi di marketing. 



In alternativa un reparto specifico di HotLead, nel caso in cui la tua azienda rispetti determinati standard di performance e qualità, è disponibile a prendere interamente in mano la gestione del tuo marketing dandoti in cambio solo vendite o nuovi contatti.

Cosa dicono di HotLead?

Ecco alcune testimonianze di alcuni dei nostri clienti.

“Siamo estremamente contenti e soddisfatti del risultato che HotLead ci ha portato”

– Massimiliano Degiovanni, Amministratore Delegato della rivista Millionaire




“Abbiamo aumentato il fatturato di 1 Milione di Euro in 8 Mesi con il Marketing Diretto di HotLead. Prima di conoscere Gianluigi Ballarani e HotLead conoscevo già il potere del marketing diretto, purtroppo però non avevo abbastanza tempo ed esperienza per mettere su la giostra :) e ho perso 4 mesi senza concludere nulla. In 8 mesi siamo passati da un -15% di fatturato prima dell’intervento di HotLead al +10% a fine anno, raggiungendo un aumento di fatturato reale di oltre 1 milione di euro.”

– Leonardo Villani, Socio di Camperis



“Siamo passati da ZERO a 17 punti vendita in 7 mesi aumentando il fatturato dal 30% al 300% per ogni singolo punto vendita.”

 – Mirko Rainelli, Presidente di Smartphone Facile




“Lo consiglio a tutti gli imprenditori che vogliono davvero cambiare le finanze della propria azienda.”

– Francesco Accetta, Amministratore Delegato di PlayPlan




"Grazie ad HotLead siamo arrivati a TRIPLICARE il numero di Clienti Acquisiti.

Con la squadra di HotLead abbiamo revisionato tutto il marketing dell’azienda: a partire dalla strategia fino agli annunci Adwords e gli annunci Facebook per le campagne pubblicitarie online, passando per le parole chiave, alle landing page alle squeeze page ai form e anche alle email di FollowUp. Applicando tutte le strategie di HotLead abbiamo potuto fin da subito ottenere dei miglioramenti sensibili ed evidenti in tutti gli ambiti del marketing: quindi sia nel CTR (rapporti di conversione) sia nel numero di iscritti nelle nostre liste. Grazie a Gianluigi e al suo team siamo arrivati a triplicare il numero di clienti acquisiti, il numero di conversioni vere."

– Alessandro Volpin, Amministratore delegato di DSD Informatica 

Un ultimo suggerimento

Bene, credo di essere stato il più esaustivo possibile. 


Se hai letto questo documento ti sarai reso conto del grande valore e importanza del programma Direzione Marketing. Se sarai selezionato e avrai la possibilità di entrare, dopo la firma dell’accordo sarai dentro e tutto questo si concretizzerà nella tua azienda. 


L’esperienza maturata in tutti questi anni mi ha dato la certezza che anche solo 1 decimo di questo programma porterebbe risultati importanti in qualsiasi azienda impegnata a crescere. Immagina per un momento come sarà la tua azienda a 12 mesi da oggi. 


Con tutto l’arsenale di marketing pronto, montato e perfettamente integrato nella tua azienda: come cambieranno le cose? A quale livello potrà arrivare? E soprattutto: cosa vuol dire realmente questo per te? 


Ascolta, voglio essere estremamente sincero con te: come hai visto Direzione Marketing è un servizio importante. Non è un “intervento spot miracoloso”. Personalmente sono sempre scettico quando sento “grandi promesse di risultato” “in poco tempo e con poco sforzo”. 


Infatti HotLead non ha la bacchetta magica. Anzi, non credo che esista una “bacchetta magica”. Quello che invece ha sempre portato al successo le aziende è: - La giusta conoscenza (know-how) - La giusta applicazione (azione) - La costanza (tempo) E questi sono i tre ingredienti di Direzione Marketing. Per questo il servizio è intenso e dura 12 mesi. Infatti una delle cose più importanti che ho imparato è questa: “Le persone sopravvalutano ciò che possono fare in 1 mese, ma sottovalutano ciò che possono fare in 1 anno.” E i giusti ingredienti premiano, infatti:


Statisticamente se seguirai il programma di Direzione Marketing la tua azienda crescerà dal 10% al 70%. Nel caso in cui sia un’azienda più piccola, potrebbe anche crescere fino al 300%. È già successo ad alcuni clienti, come ad esempio Smartphone Facile (hai letto la sua testimonianza di Mirko Rainelli più sopra). Non sarà un miracolo o un “evento”. Ma il semplice risultato di un processo fatto da: conoscenza, azione e costanza. Bene, ora sai veramente tutto. Se hai ulteriori dubbi puoi sempre fare riferimento al tuo responsabile new business una volta che ti ricontatterà per parlare della tua ammissione a Direzione Marketing. 



A presto, Ti aspetto in Direzione Marketing,

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