eCommerce: 9 idee per massimizzare le vendite del tuo store

L’eCommerce in Italia vale 23,6 miliardi nel 2017 (+17% rispetto al 2016). Il valore degli acquisti dei prodotti supera per la prima volta quello dei servizi.

L’eCommerce cresce a dismisura e non accenna a fermarsi. Ormai il trend è chiaro e occorre non farsi trovare impreparati con il proprio business.

Per entrare ancora più nel dettaglio, ecco alcuni dati sullo scenario del mercato moderno del commercio elettronico:

Il mercato legato ai prodotti raggiunge i 12,2 miliardi di euro (52% del totale), grazie principalmente alla crescita di Informatica ed Elettronica (+28%), Abbigliamento (+28%), Food & Grocery (+43%) e Arredamento e home living (+31%).

Il Turismo rimane il primo settore per valore (9,2 miliardi di euro, +7%).

Il tasso di penetrazione degli acquisti online sul totale retail, passa dal 4,9% del 2016 al 5,7% del 2017 con i Prodotti al 4% e i Servizi al 9%.

Gli acquisti da smartphone, in crescita del 65% rispetto al 2016, superano nel 2017 i 5,8 miliardi di euro.

Nel 2017 l’Export (ossia il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri) vale 3,5 miliardi di euro.

Inoltre, i web shopper italiani, cioè i consumatori che hanno effettuato almeno un acquisto online nell’anno, sono 22 milioni (+10% sul 2016).

Tra i 22 milioni di web shopper italiani, gli acquirenti abituali, ossia i consumatori che effettuano almeno un acquisto al mese, sono 16,2 milioni e generano il 93% della domanda totale eCommerce. Mediamente spendono online in un anno 1.357 euro ciascuno.

In questo nuovo scenario del mercato, cosa ci serve per far crescere la nostra azienda?

Prima di tutto, serve un sito di eCommerce che sia ben strutturato e che accompagni il cliente all’acquisto senza alcun tipo di intoppo. Considera che in media il 40% degli utenti passerà al concorrente dopo una cattiva esperienza di acquisto. Addirittura l’84% ha avuto difficoltà a completare una transazione dal proprio smartphone. Questo è un numero incredibilmente elevato e dimostra quanto sia grande l’opportunità per le aziende di capitalizzare la conversione dei consumatori semplicemente creando siti web reattivi e user-friendly.

Ma allora quali sono le regole da seguire per far sì che il tuo eCommerce incrementi gli acquisti?

Fai attenzione perchè avere un buon prodotto da vendere non serve a molto se non lo vendi nel modo giusto. Un tuo competitor potrebbe vendere fino a 10 volte più di te, pur avendo un prodotto peggiore. Tutto sta nell’organizzazione e nell’ottimizzazione delle risorse.

Ecco a te alcuni punti da seguire per massimizzare i risultati del tuo e-commerce:

– Indagini di mercato
Scruta il mercato, devi intuire cosa i clienti stanno cercando e cercare di soddisfare le loro esigenze. Studia il target del cliente che vuoi raggiungere. Il tuo prodotto non interesserà a tutti: concentrati su determinate categorie di persone.

– La storia
Racconta la storia di quel prodotto, il processo di creazione e le origini. Fai capire a chi legge che dietro al prodotto ci sono studi e tanto lavoro. Una buona storia accresce il valore.

– La presentazione
Descrivi le caratteristiche del prodotto nel modo più chiaro possibile. E’ qui che vendi il prodotto: il cliente non deve cambiare sito e continuare a cercare, non deve annoiarsi, non deve rimanere con dubbi o perplessità.

– La dimostrazione
Se ti è possibile, mostra al cliente il prodotto in funzione. Creare un video esplicativo che spieghi usi e funzioni è sempre una buona idea per attirare l’attenzione e far capire al potenziale cliente che è proprio ciò che stava cercando. Il video non deve essere lungo ma essenziale e diretto.

Bene, le regole che abbiamo visto sono fondamentali per un eCommerce di successo. Ma per ottenere i risultati migliori dobbiamo assicurarci anche di evitare gli errori principali che distruggono le vendite:

– Tempo di caricamento delle pagine troppo lento
il 47% dei clienti dei siti di e-commerce si aspetta che una pagina web si carichi al massimo in due secondi. Ottimizza le immagini dei prodotti e assicurati una navigazione veloce.

– Spese di spedizione troppo alte
il 44% degli utenti web abbandona un e-commerce, se constata che le spese di spedizione sono obiettivamente troppo elevate. Cerca di essere competitivo anche sulle spedizione o di incentivare grandi ordini per poter offrire la spedizione gratuita.

– Prezzi sbagliati
Il 30% degli utenti web che fanno acquisti in Rete confronta i prezzi su diversi siti di shopping online del prodotto che ha il desiderio di acquistare. Valorizzare al meglio il proprio prodotto per giustificare il prezzo è ancora più importante sul web.

– Processo d’acquisto lento e macchinoso
Il 27% dei compratori online abbandona il processo di acquisto perché va di fretta. E quindi ciò significa che il processo di acquisto nel sito di e-commerce era troppo lungo o poco immediato. Cerca il più possibile di semplificare per il cliente l’intero processo d’ordine.

– Poca chiarezza nei costi e nelle condizioni
Il 22% degli utenti web abbandona un carrello perché mancano i termini e le condizioni per le spedizioni. Assicurati che tutte le informazioni necessarie all’acquisto siano facili da leggere e ben in evidenza.

Bene! Sei vuoi massimizzare ulteriormente le vendite del tuo prodotto, devi aver ben chiare le basi del marketing diretto. Trovi tutto quello che ti serve sapere all’interno del libro Creare Clienti.

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Gianluigi Ballarani

Gianluigi Ballarani è un imprenditore specializzato in marketing diretto. E' il presidente di HotLead: gli specialisti del marketing diretto. Autore del Podcast sul marketing "Business Bang!". Negli ultimi 36 mesi Gianluigi assieme al team di HotLead hanno seguito il marketing di oltre trecento clienti in mercati e per prodotti differenti, gestendo oltre 11 Milioni di euro di pubblicità.
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