Interruption marketing – non pubblicare

In questo breve articolo voglio parlarti di cosa sono e qual’è la differenza tra interceptor marketing e il permission marketing.
Proviamo a capire qual’è migliore e qual’è la strategia più adeguata da utilizzare per aumentare il tuo giro di clienti.
Ovviamente parliamo di fare marketing online, con il digitale, quindi dimentica tutto quello che sai della normale pubblicità che puoi vedere in tv o sulla radio.

Il termine interceptor marketing sta ad indicare un modo di fare business.
In parole semplici indica una via nuova nel fare mercato: intercettare il cliente durante la ricerca del prodotto o servizio di cui necessita e soddisfare le sue esigenze.
Questo è possibile solo dopo un attento studio del comportamento dell’utente, che si può avere con i vari strumenti che google e altre piattaforme mettono a disposizione.

L’ interceptor marketing si basa sull’utilizzo di tre mezzi principali. Un sito internet, una pagina sui social network e permettere all’utente l’iscrizione alla newsletter
I social network sono lo strumento più potente per fare questo tipo di marketing , un esempio su come utilizzarli è questo:

E’ venerdì, tu sei un’agenzia di viaggi.
La settimana è stata calda, soffocante e allora perchè non postare su facebook un post che invita la gente a passare il week end fuori per uscire e ricaricare le pile?
Ecco fatto: sei riuscito a catturare l’attenzione di tutte le persone stressate. E’ ovvio che non tutti quelli che leggeranno il tuo invito decidano di andare in vacanza perchè poi subentrano altri fattori quali gli impegni o la mancanza di fondi. In questo caso hai intercettato l’utente prima che richiedesse il servizio: hai fatto interceptor marketing.
Ricorda che se il cliente sarà soddisfatto di ciò che offri, ritornerà, e magari parlerà di te con le persone che fanno parte della sua vita portandoti potenziali nuovi clienti.

Anche per permission marketing si intende un modo di fare mercato.
Questa via di business è impostato sulla richiesta dell’utente di ricevere informazioni e pubblicità riguardo determinati prodotti in precedenza scelti.
Insomma è la persona stessa che richiede questo servizio, magari iscrivendosi alla newsletter del tuo sito internet.
In molti sostengono che questa tecnica di marketing sia la più efficace perchè hai già nella tua lista dei contatti persone che sono davvero interessate a quello che tu offri e non le devi intercettare.
Ricerche di mercato hanno evidenziato che molti utenti preferiscono questo metodo di intercettazione perchè sono stanchi di avere pubblicità spam.

E’ impossibile rispondere quale delle due tecniche è migliore: in entrambi i casi ci sono vantaggi e svantaggi.
Il vantaggio della prima tecnica è che ti rivolgi ad un pubblico più ampio che può essere interessato o meno, non puoi saperlo e questo è lo svantaggio.
Per la seconda tecnica il vantaggio è che le persone sono interessate a quello che offri, ma non puoi aggiudicarti nuovi clienti.
Insomma sono due tecniche inverse.
Possiamo dire che non tutte le tecniche sono buone per i modelli di business, quindi dovresti ragionare e creare una strategia di marketing adatta a ciò che offri.

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