Le 4 p del marketing mix

marketing mix le 4p

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead, la 1° agenzia pubblicitaria specializzata nel marketing diretto e nella lead generation. Abbiamo trattato ampiamente l’argomento Marketing Mix in un precedente articolo, dove ci siamo concentrati nel fornire informazioni su quella che è la sua versione più attuale scrivendo delle 7P del marketing. In questo articolo vogliamo approfondire l’argomento, parlando in modo più approfondito degli elementi che compongono il marketing mix fin dalle sue origini, le 4P. Le4 p del marketing nascono dal concetto di “marketing mix”, definito come l’insieme degli strumenti che un’impresa usa per perseguire i suoi obbiettivi. Questi tools vennero classificati da McCarthy in quattro grandi gruppi, le famose “4 p” del marketing: politiche di prezzo, di prodotto, di distribuzione e di comunicazione. La denominazione “4 p” deriva dal fatto che in inglese tutte e quattro le parole iniziano con la lettera p: price, product, promotion, place.

Va detto che, così come suggerisce Kotler, che non bisogna intendere queste categorie in modo eccessivamente rigido: “l’impresa può variare in poco tempo il suo prezzo, la sua capacità di vendita e le spese per la pubblicità, ma in ogni caso può sviluppare nuovi prodotti e modificare i suoi canali di distribuzione solo nel lungo termine”

Andiamo ora ad analizzare le quattro categorie del marketing mix più nel dettaglio.

HotLead
Connettiti

HotLead

HotLead è il marchio della lead generation. Siamo specializzati nel creare sistemi professionali di lead generation per aziende, per generare contatti e vendite.
HotLead
Connettiti

Latest posts by HotLead (see all)

1 Comment

  1. Paolino Pagliuso ha detto:

    Ottimo articolo! Penso che con il passare del tempo se ne aggiungeranno altre ( ora già si parla di 7P per esempio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest