Lead generation: 3 strategie di lead generation B2B e B2C per trovare nuovi clienti

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead la 1° agenzia pubblicitaria specializzata in Marketing Diretto di Gianluigi Ballarani.  Scriviamo questo articolo sulla lead generation, per aiutare sia gli imprenditori che vogliono trovare nuovi clienti in mercati B2C, che quelli che cercano un metodo per fare lead generation B2B. Prima di leggere le 3 tecniche di lead generation migliori, se non sai cos’è la lead generation ti invito a leggere l’articolo scritto da Gianluigi Ballarani (Lead generation spiegata a mia nonna). Se invece sei informato sull’argomento, ti invito a leggere quali sono le 3 strategie per generare contatti di nuovi clienti, che usano le aziende di successo.

Email Marketing

L’attività di invio email ai clienti è una delle poche che è riuscita a resistere nel tempo. Il fatto che inviare email ai clienti duri da oltre vent’anni ed è ancora una strategia di marketing molto utilizzata ed efficace, la dice lunga sul fatto che a nostro avviso difficilmente verrà accantonata negli anni a venire.

L’email marketing negli ultimi anni, ha trovato nuova linfa grazie all’automazione delle email. Gli strumenti di web marketing che consentono alle email di essere processi automatizzati, hanno dato nuova linfa a questa strategia grazie al fatto che consentono una comunicazione one to one con il cliente in modo personalizzato.

Più che email marketing dunque, la prima strategia di lead generation B2B e anche B2C è l’email marketing automation. E’ facile imbattersi in testimonianze di aziende e consulenti che solo automatizzando l’email marketing, sono riusciti ad acquisire nuovi clienti e ad aumentare in modo assurdo la % di lead generati.

 

Content Marketing

 

Come abbiamo più volte detto nel nostro blog, fare content marketing non significa solo scrivere nel proprio blog aziendale, ma immettere online dei nuovi contenuti sotto forma di testi, video, immagini, capaci di Attrarre, creare Interesse, Desiderio e Azione nel proprio target. (Leggi anche A.I.D.A. strategia per acquisire nuovi clienti).

Per immettere online dei contenuti capaci di soddisfare il bisogno dell’utente e di conseguenza spingerlo a fare un’azione e diventare un nuovo cliente, le strategie di content marketing da applicare sono davvero tante. Prima di iniziare a creare contenuti per fare led generation, è bene imparare dagli errori degli altri, ecco perchè è utile che tu legga il nostro articolo che parla delle 4 armi da usare per trovare nuovi clienti che nelle strategie online che hanno fallito non esistono. (Come trovare nuovi clienti: le 4 armi per ogni strategia).

Non basta dunque scrivere un articolo o fare il più bello dei video, la costruzione di contenuti per la lead generation deve essere studiata e partire da un piano di marketing completo, per intrecciarsi con qualunque altra strategia di web marketing.

SEO

La seo è forse l’unica strategia di web marketing capace di generare lead in modo perpetuo anche quando non si paga. Le aziende che ottengono i migliori risultati online, sono quelle società che risultano ben posizionate negli indici dei motori di ricerca riuscendo a vendere in modo diretto, generare contatti sfruttando la pubblicità della concorrenza, e fare lead generation a basso costo nel futuro.

Però per far si che le attività di marketing sui motori di ricerca siano utili alla lead generation, bisogna che anche questa strategia web sia integrata in un piano di marketing completo, e interagisca con le altre strategie per creare un’autorevolezza tale da consentire anche alle altre strategie di produrre più contatti. La seo dunque, è capace anche di migliorare la % di conversioni di altre promozioni che man mano vengono attivate. Questo perchè, se ad esempio un potenziale cliente ha un bisogno da risolvere, e trova su Google spesso i contenuti dell’azienda Y, anche se non acquista in quel momento, è più probabile che lo farà quando vedrà recapitarsi ad esempio un email. Dunque la seo è una delle migliori strategie di web marketing da applicare, non solo per i benefici che può portare direttamente ma anche per i vantaggi che porta indirettamente, come una maggiore brand awareness.

Ognuna di queste 3 tecniche di lead generation vengono utilizzate in modo personalizzato dallo staff di  Hotlead per i propri clienti. Se vuoi fare lead generation qualificata e trovare nuovi clienti subito, valuta tu se contattarci non sia il miglior modo per fare lead generation. Contattaci 

HotLead
Connettiti

HotLead

HotLead è il marchio della lead generation. Siamo specializzati nel creare sistemi professionali di lead generation per aziende, per generare contatti e vendite.
HotLead
Connettiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest