Marketing

Che il marketing sia scientifico è provato dal fatto stesso che il marketing è un ramo dell’economia utile a descrivere i mercati e ad analizzare le interazioni tra i componenti del mercato ovvero aziende e consumatori.

Il termine marketing deriva dall’ inglese market, ossia mercato, cui viene aggiunta la desinenza del gerundio per indicare la partecipazione attiva, cioè l’azione sul mercato stesso da parte delle imprese.

Il marketing può essere analitico, strategico e operativo. E’ definito analitico quando l’insieme di processi è attivato per studiare il mercato in modo totale, ovvero analizzando clienti, potenziali clienti, concorrenti e la stessa azienda. Il marketing è definito strategico quando l’insieme di processi è utilizzato per pianificare l’azione di un’azienda all’interno di un mercato, volta a fidelizzare i prospect di un mercato. Il marketing diventa operativo quando tutte le scelte fatte dal reparto marketing di un’azienda nel marketing analitico e strategico diventano operative con il fine di perseguire e raggiungere gli obiettivi prefissati.

25 Febbraio 2019
KPI key performance indicator

KPI: Definizione ed esempi di Indicatori chiave di prestazione

Non importa quanto bene venga svolto un lavoro o quante vendite abbia realizzato un’azienda se non è possibile, in qualche modo, misurare questi elementi e valutarli […]
20 Dicembre 2018
Customer Satisfaction

Customer satisfaction e Customer experience

In ambito economico le evoluzioni costanti del mercato e delle esigenze dei clienti hanno portato alla necessità di adattarsi e offrire una risposta sempre più esaustiva, […]
12 Dicembre 2018

Packaging nel marketing

Nel mercato odierno, ricco di offerta ed un’elevata competizione sul profilo concorrenziale in quasi ogni campo, il packaging di un prodotto può essere come la danza […]
5 Dicembre 2018
Narrowcasting e Broadcasting

Narrowcasting e Broadcasting: definizione e differenze

Comunicare, fin dalla nascita l’uomo ha avuto un esigenza comunicativa, bisogno primario che l’ha accompagnato per tutta la sua millenaria storia. Ma come avviene la comunicazione? […]
3 Dicembre 2018
mass marketing

Mass marketing: Definizione esempi e vantaggi del marketing di massa

Nel mercato attuale, nel quale tutte le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi strumenti di marketing che possano catturare l’attenzione dei clienti, si sente sempre […]
30 Novembre 2018
brand positioning

Brand positioning: definizione e esempio di posizionamento di marca

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead, la 1° agenzia pubblicitaria specializzata nel marketing diretto. Negli ultimi tempi il termine brand positioning sta conquistando l’interesse di […]
6 Novembre 2018
customer journey

Customer journey: Il viaggio del consumatore cos’è e come analizzarlo

In modo sempre più frequente si sente parlare di customer journey, specie in ottica aziendale. <<Le imprese hanno la necessità di mappare il customer journey di […]
16 Settembre 2018

Strategie per acquisire nuovi clienti: il modello AIDA

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency di Gianluigi Ballarani, massimo esperto di marketing diretto e lead generation.  Abbiamo parlato ampiamente di come acquisire […]
2 Settembre 2018
Neuromarketing

Neuromarketing: Cos’è funzioni ed esempi

Cos’è il neuromarketing e quali sono le sue funzioni? Il mondo è cambiato, e con esso anche le discipline relative al sapere umano. Ciò che un […]
2 Settembre 2018
CRM definizione strumenti e utilità

CRM definizione strumenti e utilità

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management e racchiude al suo interno una serie di caratteristiche da porre in primo piano. Ecco di seguito le sue […]
3 Luglio 2018

Swot: analisi interna ed esterna all’impresa a cosa serve

La sigla che spesso si sente utilizzare nel settore del marketing, SWOT (Strenghts Weaknesses Opportunities Threats) serve ad identificare il processo che serve ad analizzare i […]
30 Aprile 2018
processo d'acquisto

Processo d’acquisto: le fasi del comportamento d’acquisto del consumatore

Il processo d’acquisto del consumatore è composto da varie fasi, ed è studiando e analizzando tali fasi, che i responsabili del settore marketing delle aziende plasmano le loro strategie di comunicazione verso i potenziali […]
28 Marzo 2018
buzz marketing

buzz marketing: cos’è caratteristiche ed esempi

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead, la 1° agenzia pubblicitaria specializzata nel marketing diretto e nella lead generation. Sei qui perchè hai spesso sentito parlare […]
5 Febbraio 2018

BAIFDASV: l’evoluzione del modello AIDA

Sono sempre di più coloro che utilizzano i modelli pubblicitari più innovativi per essere sicuri di avere una certa popolarità utile per il proprio business. Fino […]
21 Dicembre 2017
marketing mix le 4p

Le 4 p del marketing mix

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead, la 1° agenzia pubblicitaria specializzata nel marketing diretto e nella lead generation. Abbiamo trattato ampiamente l’argomento Marketing Mix in […]
1 Dicembre 2017

Come creare una relazione mirata a fidelizzare i tuoi clienti?

Negli anni passati il marketing è stato prevalentemente “verticale”. Cosa vuol dire? Che per essere efficace era sufficiente preparare un messaggio valido, scegliere il mezzo più […]
30 Novembre 2017

Come recuperare e riconquistare a costo zero i clienti che hai perso

Un cliente perso è perso per sempre? Perché i clienti “fuggono”? Dove hai sbagliato? Come tornare ad avere la loro fiducia? Ti sarà capitato sicuramente di […]
8 Novembre 2017

Passaparola: stai sfruttando quest’arma al meglio?

“Date a un individuo qualcosa che gli piaccia e sarà felice di farlo conoscere” Passaparola: così importante e così (a volte) snobbato. Il passaparola è la […]
12 Ottobre 2017
Segmentazione del mercato

Segmentazione del mercato: cos’è e utilità

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency leader nel marketing diretto e nella lead generation. Nell’articolo precedente abbiamo parlato in generale della segmentazione del […]
5 Ottobre 2017

Il crollo di NOKIA: come evitare di essere mangiati dal mercato, anche se la tua azienda è super competitiva.

Ti piacerebbe rimanere sempre sulla cresta dell’onda, senza che la tua attività vada in crisi e venga annientata dal mercato? Se sei un imprenditore di successo […]
7 Settembre 2017

Segmentazione Target e Posizionamento per un perfetto Piano di Marketing

Abbiamo visto nell’articolo dedicato a come creare un piano di marketing, che quest’ultimo deve contenere una sezione dedicata alla parte strategica dell’attività di marketing nella quale si […]
7 Settembre 2017

Piano di marketing: Come creare e stabilire un piano di marketing

Il piano di marketing è l’insieme delle operatività che derivano dalla strategia di marketing studiata per promuovere un’azienda o un prodotto. Spesso si confonde il piano […]
22 Agosto 2017
Swot: Punti di forza e di debolezza dell’impresa rispetto ai competitors

Swot: Punti di forza e di debolezza dell’impresa rispetto ai competitors

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency leader nel marketing diretto e nella lead generation. Nell’articolo precedente abbiamo scritto di quanto lo SWOT sia […]
22 Agosto 2017

Perchè è importante il piano di marketing?

La consapevolezza dell’importanza delle strategie di marketing deve crescere sempre più nell’imprenditore titolare di una piccola o media impresa, troppo spesso fermo alla mera volontà di […]
22 Agosto 2017
marketing

Marketing: Dal piano di marketing al marketing mix

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency leader nel marketing diretto e nella lead generation. In questo articolo parliamo di marketing offrendo una definizione […]
22 Agosto 2017

Il futuro del marketing: 4 fattori che devi assolutamente conoscere per non fallire

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead agenzia n°1 di digital direct marketing di Gianluigi Ballarani, massimo esperto di marketing diretto e lead generation. Non riesci a […]
22 Agosto 2017

[CASO STUDIO] – Come Marco Bressi ha aumentato del +450% il fatturato della sua azienda di giardinaggio, grazie a Hotlead.

La storia di Marco: un ragazzo che vuole rivoluzionare la sua azienda. Marco Bressi da molti anni portava avanti una piccola azienda di giardinaggio e, nonostante […]
22 Aprile 2017

COME FAR CADERE I CLIENTI NELLA TUA RETE SENZA CHE LORO SE NE ACCORGANO: L’INNESCO PIANTA CARNIVORA

Il mondo del business è una giungla. Ogni giorno, milioni di imprenditori sanno di dover combattere il nemico, sconfiggerlo e dominare il suo territorio: la concorrenza. […]
18 Aprile 2017
marketing mix

Marketing MIX: definizione e evoluzione delle 7P

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency leader nel marketing diretto e lead generation. Se sei qui probabilmente è perché stai cercando di avere […]
15 Febbraio 2017

Da zero alla Silicon Valley. La vera storia di Orange Sea: come una start-up Emiliana, targata Hotlead, è riuscita ad arrivare nel tempio mondiale dell’innovazione.

Tra le centinaia di casi studio che abbiamo ancora “in magazzino” ne abbiamo uno decisamente particolare che i frequentatori estivi della riviera romagnola apprezzeranno. Sto parlando […]
23 Dicembre 2016

Ecco l’errore di marketing che commettono 9 imprenditori su 10 nei loro annunci pubblicitari e come puoi approfittarne per aumentare le vendite dal 10% al 300%

Se sei uno che si impegna tanto nel mettere su le proprie campagne marketing, ma ancora non riesci a capire perché i tuoi profitti e le […]
16 Dicembre 2016

I tre passi che, come imprenditore, devi assolutamente compiere prima di partire con il marketing diretto – anche se già stai investendo in pubblicità.

Questo inizio 2016 è stato uno dei periodi più intensi della mia vita. Ho lanciato proprio in questi giorni Marketing Elite, la prima Memebership mensile in […]

Pin It on Pinterest