Marketing

Che il marketing sia scientifico è provato dal fatto stesso che il marketing è un ramo dell’economia utile a descrivere i mercati e ad analizzare le interazioni tra i componenti del mercato ovvero aziende e consumatori.

Il termine marketing deriva dall’ inglese market, ossia mercato, cui viene aggiunta la desinenza del gerundio per indicare la partecipazione attiva, cioè l’azione sul mercato stesso da parte delle imprese.

Il marketing può essere analitico, strategico e operativo. E’ definito analitico quando l’insieme di processi è attivato per studiare il mercato in modo totale, ovvero analizzando clienti, potenziali clienti, concorrenti e la stessa azienda. Il marketing è definito strategico quando l’insieme di processi è utilizzato per pianificare l’azione di un’azienda all’interno di un mercato, volta a fidelizzare i prospect di un mercato. Il marketing diventa operativo quando tutte le scelte fatte dal reparto marketing di un’azienda nel marketing analitico e strategico diventano operative con il fine di perseguire e raggiungere gli obiettivi prefissati.

12 dicembre 2018

Packaging nel marketing

Nel mercato odierno, ricco di offerta ed un’elevata competizione sul profilo concorrenziale in quasi ogni campo, il packaging di un prodotto può essere come la danza […]
5 dicembre 2018
Narrowcasting e Broadcasting

Narrowcasting e Broadcasting: definizione e differenze

Comunicare, fin dalla nascita l’uomo ha avuto un esigenza comunicativa, bisogno primario che l’ha accompagnato per tutta la sua millenaria storia. Ma come avviene la comunicazione? […]
3 dicembre 2018
mass marketing

Mass marketing: Definizione esempi e vantaggi del marketing di massa

Nel mercato attuale, nel quale tutte le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi strumenti di marketing che possano catturare l’attenzione dei clienti, si sente sempre […]
6 novembre 2018
customer journey

Customer journey: Il viaggio del consumatore cos’è e come analizzarlo

In modo sempre più frequente si sente parlare di customer journey, specie in ottica aziendale. <<Le imprese hanno la necessità di mappare il customer journey di […]
16 settembre 2018

Strategie per acquisire nuovi clienti: il modello AIDA

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency di Gianluigi Ballarani, massimo esperto di marketing diretto e lead generation.  Abbiamo parlato ampiamente di come acquisire […]
2 settembre 2018
Neuromarketing

Neuromarketing: Cos’è funzioni ed esempi

Cos’è il neuromarketing e quali sono le sue funzioni? Il mondo è cambiato, e con esso anche le discipline relative al sapere umano. Ciò che un […]
2 settembre 2018
CRM definizione strumenti e utilità

CRM definizione strumenti e utilità

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management e racchiude al suo interno una serie di caratteristiche da porre in primo piano. Ecco di seguito le sue […]
3 luglio 2018

Swot: analisi interna ed esterna all’impresa a cosa serve

La sigla che spesso si sente utilizzare nel settore del marketing, SWOT (Strenghts Weaknesses Opportunities Threats) serve ad identificare il processo che serve ad analizzare i […]
30 aprile 2018
processo d'acquisto

Processo d’acquisto: le fasi del comportamento d’acquisto del consumatore

Il processo d’acquisto del consumatore è composto da varie fasi, ed è studiando e analizzando tali fasi, che i responsabili del settore marketing delle aziende plasmano le loro strategie di comunicazione verso i potenziali […]

Pin It on Pinterest