Mass marketing: Definizione esempi e vantaggi del marketing di massa

mass marketing

Nel mercato attuale, nel quale tutte le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi strumenti di marketing che possano catturare l’attenzione dei clienti, si sente sempre più spesso parlare di mass marketing. Il marketing di massa è un tipo di marketing che mira a far riconoscere quel determinato prodotto fra tutti gli altri a disposizione, così da attirare l’attenzione del cliente e riuscire a conquistarlo. Il mass marketing – anche conosciuto come marketing di massa – è un tipo di strumento che, se utilizzato nel modo più corretto, può dare grandi risultati, soprattutto perché è in grado di sfruttare una delle più grandi risorse del nostro tempo: il web. E lo fa attraverso una metodologia ben precisa, per certi versi indifferenziata, che si rivolge ad un potenziale target molto ampio, con persone di ogni età. Scopriamo insieme come il mass marketing può essere uno strumento di penetrazione del mercato in tanti casi diversi, con budget elevati a disposizione ma pure con strategie low cost, scandagliando tutti i segreti del mass marketing.

Mass Marketing: definizione e caratteristiche

 

Spesso quando si sente parlare di mass marketing o marketing di massa, il concetto viene sempre accompagnato da un altro molto importante, ossia il mass targeting. Sono tutti concetti che ruotano intorno all’idea del mercato visto come complesso di consumatori. Con il mass targeting viene superato il concetto di targetizzazione fatta in modo specifico per riuscire ad individuare esattamente quella piccola fetta di mercato che è composta da persone potenzialmente molto interessate al prodotto o servizio venduto dall’azienda, per approdare ad un concetto molto più ampio dove il prodotto o il servizio viene pensato e confezionato per andare bene ad un pubblico molto ampio, alla quasi totalità del mercato attivo.

Ovviamente questa tipologia di strategia sfrutta tutti quei mezzi che consentono di comunicare con un ampio e variegato pubblico e di farlo nel modo più veloce ed immediato possibile. Ecco allora che il concetto di mass marketing si lega strettamente anche a quello di social marketing e non solo. Per approcciare ad un pubblico così ampio, infatti, occorre avere degli strumenti che consentano di raggiungere moltissime persone e, possibilmente, di farlo a costi contenuti. Se negli anni precedenti lo strumenti privilegiato del mass marketing poteva sicuramente essere considerata la televisione che, accesa sui principali canali sia pubblici che privati, raggiungeva ogni sera milioni di utenti, oggi invece il mass marketing sfrutta le potenzialità e la grande diffusione dei social network e del web più in generale. Il marketing di massa si basa su un concetto di comunicazione definita broadcasting, contrapponendosi totalmente a quelli che sono invece i principi del direct marketing: mentre il mass marketing punta ad un target indifferenziato, il direct marketing individua attraverso la segmentazione il suo target ben specifico, l’unico bersaglio al quale invierà le sue frecce. Il mass marketing, però, ha il vantaggio di essere molto più economico grazie anche alle tante possibilità che sono presenti on line.

Esempi di Mass Marketing

Per comprendere al meglio il mass marketing occorre ovviamente allargare il concetto al web marketing più in generale perché è proprio grazie attraverso il web che si possono conquistare e agganciare tantissime persone. Allora esempi virtuosi di mass marketing sono tutti quelli che appartengono ad aziende che hanno saputo sapientemente mixare le diverse tecniche di web marketing per riuscire a posizionarsi al meglio on line. Per attrezzarsi al meglio nel mass marketing occorre ad esempio avere un proprio profilo social sui principali social network. Facebook, Instagram e Twitter sono solo due di quelli più noti ma in base al settore merceologico dell’azienda sarà opportuno considerare anche altri social come ad esempio Youtube che è il principale strumento di promozione di video e tutorial, ottimo mezzo di marketing di massa. Un altro esempio di strumento di marketing di massa è anche l’utilizzo di app.

Infatti lo smartphone è diventato sicuramente uno dei principali canali di accesso al web, uno strumento che proprio tutti hanno a disposizione nelle proprie tasche. Per questo motivo per le aziende è importante avere una propria app che consenta a tutti i potenziali interessati al brand di recuperare informazioni nonché visitare il sito aziendale piuttosto che valutare il catalogo dei prodotti. Infine un ultimo strumento tipico del mass marketing è dato dal passaparola, che rientra nelle tecniche di buzz marketing. La possibilità di lasciare un proprio commento su un prodotto, un servizio, un locale oppure un hotel consente di dare una grandissima visibilità al brand in questione, praticamente a costo zero. In più il passaparola, se positivo, è un fenomenale palcoscenico del quale l’azienda può beneficiare per riuscire a conquistare un pubblico sempre più vasto, che si affida al parere di chi si presenta come un valutatore super partes – ad esempio un altro consumatore che ha precedentemente provato il prodotto – per scegliere quale brand adottare e a quale fidelizzarsi.

Vantaggi e svantaggi del Mass Marketing

Il mass marketing, come tutte le tecniche di marketing, può avere dei vantaggi e degli svantaggi. Anche se presenta, infatti, una serie di aspetti positivi comunque si tratta di una tipologia di approccio che può non andar bene per tutte le situazioni. Ma vediamo più nel dettaglio plus e minus del mass marketing. Uno degli aspetti più positivi del marketing di massa è sicuramente quello di essere possibile anche con budget molto ridotti. Infatti se si considera il numero di persone che possono essere raggiunte con il mass marketing l’investimento che si deve fare è davvero molto contenuto. Il mass marketing, sfruttando le potenzialità dei social network, consente di poter mettere in piedi attività anche a costo zero o quasi. Il mass marketing inoltre, proprio per la sua caratteristica di cogliere un pubblico indifferenziato e vasto, consente di amplificare la visibilità di un brand aprendo la strada alla conquista di un target molto più ampio.

Se i vantaggi sono molti non mancano, però, anche gli svantaggi. Il più importante di questi è sicuramente il fatto che, cercando di colpire un pubblico estremamente ampio, si perde un po’ il focus e si rischia di “sparare” nel mucchio senza riuscire effettivamente a cogliere il target preferenziale. È sicuramente, però, un rischio che si deve correre perché in cambio si ha la possibilità di incontrare un’ampia platea. Un altro svantaggio del mass marketing è quello relativo all’affollamento. Prendiamo ad esempio il web. Trattandosi di un sistema di comunicazione e promozione che può essere definito a basso costo, viene preso d’assalto da ogni tipo di azienda, grande o piccola che sia. Questo crea un grande affollamento che corre il rischio di stancare gli utenti e confonderli: troppe aziende, anche concorrenti, che utilizzano le stesse strategie e i medesimi canali diventano indistinte agli occhi del consumatore che in questo modo non riescono ad esprimere una vera e reale preferenza. Per ovviare a questa difficoltà vanno comunque individuate delle strategie alternative e innovative per colpire l’attenzione dei potenziali clienti.

Conclusioni

Il mass marketing è figlio dell’evoluzione che i social hanno portato nella vita di ognuno di noi ma anche dell’avvento degli smartphone che hanno reso possibile la connessione h24 di brand di ogni tipo che vogliono sfruttare il web per creare un canale di comunicazione privilegiato con il proprio pubblico. Come tutte le tecniche di marketing che puntano alla conquista di un’ampia fetta di pubblico, ovviamente anche il mass marketing va padroneggiato con sicurezza perché è una tipologia di approccio che può dare grandi risultati ma, al tempo stesso, anche far cadere in grandi errori.

Il mass marketing può essere applicato ad ogni azienda, indipendentemente dal settore merceologico, sia da quelle che hanno grandi budget a disposizione che da quelle che invece possono investire budget più ridotti. Serve, però, molta creatività e la capacità di guardare oltre per consentire l’individuazione di mezzi innovativi che possano davvero catturare la curiosità e l’attenzione degli utenti. Se trattato nel giusto modo, il marketing di massa può davvero garantire la visibilità migliore a qualunque azienda e la possibilità di presentarsi ad un’ampia fetta di pubblico sotto la propria veste migliore, così da posizionare il brand non solo nel mercato ma soprattutto nel cuore dei suoi potenziali consumatori.

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