Come scrivere un articolo per convertire facendo leva sui bisogni e sulle paure del target

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead la 1° agenzia pubblicitaria specializzata in Marketing Diretto di Gianluigi Ballarani. Una delle strategie più potenti che usano le aziende per convertire in modo diretto quando scrivono un articolo, è quella di usare uno schema che si basa sui bisogni degli utenti, ma fa leva anche sulle loro paure.

Facciamo un esempio diretto…

Inutile girarci intorno, hai cercato su Google come scrivere un articolo per convertire e hai trovato oltre questa risorsa, solo articoli che ti spiegano come ottimizzare con la seo un articolo. Non era quello il tuo bisogno, ed hai scelto di cliccare sul nostro articolo. In pratica, gli altri editori hanno scritto articoli su come scrivere un articolo per convertire senza badare al bisogno dell’utente nel modo più assoluto.

Scrivendo l’articolo con questo schema, anche la seo e il naturale posizionamento in prima pagina di Google ne trae vantaggio, proprio perchè rendi il tuo testo utile a risolvere un bisogno, ma per farlo devi per forza inserire alcune formattazioni utili anche alla seo.

Schema di scrittura per convertire

C’è da premettere con molta onestà, che se non hai studiato e creato un piano di marketing completo, se non hai un posizionamento di marca, i tuoi articoli non sono letti da utenti specifici, quando usi tale schema nelle tue condivisioni sociali, potresti comunque avere difficoltà a convertire traffico in contatti e/o vendite. Mettiamo il caso invece che tu abbia un pubblico profilato e che ti legge con piacere, ma che ha allo stesso tempo bisogni che possono essere soddisfatti con i tuoi prodotti.

Potresti aumentare i leads, semplicemente scrivendo un articolo con lo schema seguente:

  1. Poblema
  2. Presentazione della soluzione
  3. Conseguenze del problema senza soluzione
  4. Call to action

Sono in tanti a dirti che inserire una call to action in un articolo è una pessima idea, ma devi inserirla perchè essendo tu una più rapida soluzione al problema dell’utente, lo aiuti ulteriormente a sbarazzarsene. E sappiamo tutti quanto il tempo perso sia una delle piaghe più grandi per un imprenditore.

Tecnica di scrittura

Problema

Quando si crea un cappello introduttivo cercando di rispondere a un bisogno specifico di un utente, nel nostro caso come scrivere un articolo per convertire, bisogna farlo agitando il problema.

Esempio

Ti hanno spiegato che per fare 10 vendite, devi scrivere 100 articoli da 1000 parole, promuoverli ed attendere. L’hai fatto e non hai venduto nulla! Potevi evitare di perdere tempo e farti venire il tunnel carpale se avessi conosciuto la più potente tecnica di scrittura che ti spiega come scrivere un articolo per convertire.

Soluzione

Ogni cosa detta al proprio target deve essere fondata su verità, ecco perchè bisogna spiegare come mai seguire la strada precedente ha portato a delle conseguenze e perchè la soluzione prospettata può essere vincente. Esempio: Sai cos’è il metodo X? Il metodo X, è… e lo spieghi in modo chiaro e preciso.

Conseguenze nel non adottare la soluzione

In fondo sai chi potrebbe essere un tuo lettore, e se stai scrivendo un articolo per soddisfare un suo bisogno, sai anche da che deriva in termini di problemi e paure. Cosa potrebbe capitare al tuo lettore continuando sulla stessa vecchia strada intrapresa? Nel nostro caso a continuare a scrivere articoli utili solo per il 50% al lettore che di conseguenza non convertono, continuare a prdere ore ed ore a scrivere rubando tempo alla propria attività, oppure ancora, a perdere di vista l’obiettivo primario ovvero produrre ricchezza. Quanti imprenditori passano dal vendere il prodotto X all’essere blogger a tempo pieno? TROPPI.

Call to action

La call to action deve essere presentata nella parte conclusiva dell’articolo, ovvero quando l’utente che ha un bisogno, leggendo l’intero articolo ha percorso un viaggio completo che parte dal riconoscimento del problema, passa per la scoperta di un metodo più efficace prospettato come soluzione, per una serie di conseguenze che già conosce che gli potrebbero capitare se non cambia subito strada, fino alla possibilità di risolvere tutti i problemi in modo istantaneo semplicemente contattando lo scrivente.

Valuta tu se questo non è il miglior metodo per scrivere un articolo per convertire, e se contattarci adesso non sia il miglior modo per non perdere più tempo. Contattaci

 

 

 

 

 

HotLead
Connettiti

HotLead

HotLead è il marchio della lead generation. Siamo specializzati nel creare sistemi professionali di lead generation per aziende, per generare contatti e vendite.
HotLead
Connettiti

Latest posts by HotLead (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest