Segmentazione Target e Posizionamento per un perfetto Piano di Marketing

Abbiamo visto nell’articolo dedicato a come creare un piano di marketing, che quest’ultimo deve contenere una sezione dedicata alla parte strategica dell’attività di marketing nella quale si devono sviluppare e definire azioni e strategie relative a segmentazione, target e posizionamento del brand o dei prodotti. Nel piano di marketing così come nell’operatività della strategia la scelta di una nicchia di persone (Target) a cui rivolgersi è di fondamentale importanza per ottenere un risultato positivo e raggiungere tutti gli obiettivi stabiliti con i KPI. La scelta del target è fondamentale soprattutto perchè solo individuando e circoscrivendo una determinata categoria di persone, è possibile individuare i segmenti all’interno dei quali esse vanno inserite. Ad esempio definendo il target per un sito di cucina si potrà capire che gli utenti individuati nella nicchia di mercato hanno gusti differenti e dunque vanno segmentati in modo differenziato anche utilizzando una comunicazione diversa. Grazie all’individuazione del target, si potranno stabilire regole di comportamento degli addetti ai lavori, tipi di comunicazione, linguaggio nelle moderazioni, che posizionamento devono avere quegli specifici contenuti fino al prezzo del prodotto che bisogna stabilire per quel determinato segmento di target.

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