Scopri Alcune delle Strategie per Raddoppiare ISTANTANEAMENTE i Clienti del tuo Negozio Fisico

Finalmente svelato il segreto per smontare i più i grandi Guru del Marketing: non hai bisogno di loro per dare una svolta al tuo negozio fisico!

Gli acquisti digitali aumentano ed i negozi su strada sono sempre più vuoti, è vero.
Ma quello che i giornali non ti dicono è che le persone hanno cambiato la loro mentalità e il loro modello di acquisto.
Rifletti un attimo su questa cosa: ti è mai capitato di entrare in un negozio e prima ancora di acquistare qualcosa, hai controllato il suo prezzo su internet?

Oggi Internet è il nostro nuovo metro di Giudizio.
“Su Amazon costa meno…” – Quante volte abbiamo detto questa frase negli ultimi anni?

La realtà è che il 45% delle persone, prima di comprare qualcosa, controlla su internet il prezzo, le recensioni e tutte le informazioni che lo incuriosiscono.

Ma che cosa c’entra questo con te?
Che è cambiato il modello con cui tu, io e tutti gli altri scegliamo e compriamo.

Può sembrarti una cosa astratta e che non ha nulla a che vedere con il fatto che la tua pizzeria abbia meno clienti di quanti ne vorresti, ma non è così e ti spiego perchè.

Internet, realtà aumentate, ologrammi 3D e assistenti virtuali sono il presente di un mondo che sempre più si distacca dal binomio Commessa-Cliente a cui siamo abituati.
I negozi retail grandi o piccoli, presenti o meno nei centri commerciali, stanno chiudendo senza soluzione di continuità.

Sarà meglio che te ne rendi conto anche tu che hai un ristorante o una piccola attività commerciale su strada: se non trovi il modo di evolverti con la tua impresa, sarai costretto a fallire anche tu, come tutti gli altri!

“È facile per te parlare… Ma io che mi invento?”, – penserai.

Ed è proprio per questo che ho deciso di svelarti alcune delle strategie che possono davvero fare la differenza nel tuo business. Se vuoi iniziare a metterle in pratica tu stesso, ti consiglio di leggere l’ABC del corretto modus operandi se vuoi rendere il tuo negozio fisico vincente.

 

A.     Ogni mese una novità

 

Che cosa vuol dire?
La gente ha bisogno di novità, ha bisogno di essere invogliata a venire nel tuo negozio. Il desiderio di qualsiasi persona è quello di uscire, anche saltuariamente, dalla routine quotidiana e soprattutto di provare esperienze nuove e diverse. TU devi essere la loro occasione!

Ecco perchè ti dico: Ogni mese una novità.

Fa’ in modo che i tuoi clienti, ogni mese, abbiano la possibilità di vivere qualcosa di straordinario e di diverso rispetto alla loro vita abituale.

Per fare questo, devi immaginare il tuo negozio / ristorante / centro estetico / parrucchieria, come un luogo dove le persone entrano per vivere un’esperienza e non semplicemente per comprare il tuo prodotto o servizio.

E allora ti do due dritte:

1. I mesi diventano tematici:

Ogni mese del calendario deve avere le sue particolarità e la sua unicità. Dai libero sfogo alla tua fantasia e prevedi allestimenti tematici.

Non ti sto chiedendo di cambiare mobili in continuazione, bada bene!
Basta poco: un colore, un olio essenziale, delle musiche particolari.

Immagina di andare da un parrucchiere che non conosci e di trovarti dentro un negozio con il mese dedicato all’Argan (ad esempio). E così, locandine che parlano dei principi nutrienti dell’olio di Argan, un olio essenziale che ne riproduce l’odore e delle foglie decorative della pianta in questione.

Non ne saresti attratto?

Sai cosa manca a tutto questo?

Un’offerta dedicata. E così andiamo alla seconda dritta.

2. Offerte a scadenza:

Siamo tutti capaci a barrare un prezzo, ma non a definire un’offerta. Quest’ultima, se posso riacquistarla in altri momenti, perde di valore e attrattività.

L’offerta a scadenza è finalizzata a trasmettere un senso di urgenza. Conoscere un’offerta che posso acquistare solo ed esclusivamente in questo mese, mi dà una forte motivazione d’acquisto.
È fondamentale che l’offerta in questione non la possano ricomprare in altri modi o con altri prezzi e deve essere pensata e studiata esplicitamente per il mese corrente.

Potrebbe essere, per riprendere l’esempio fatto prima, un trattamento speciale rinforzante all’olio di Argan.

 

B.     Il passaparola

 

Il passaparola è il sistema più vecchio del mondo, è vero.
Quello che non sai, però, è che può essere controllato e può diventare uno strumento potentissimo.
In termini di Marketing è definito come un sistema di duplicazione, ovvero un processo scientifico e misurabile finalizzato a duplicare i tuoi clienti.

Ma come faccio a far sì che le persone parlino del mio negozio agli amici ?

Nessuno fa niente per niente, ricordalo sempre!

Quante volte la TIM o la Vodafone ti hanno tempestato il telefono, parlando del famoso “porta un amico”?
Se funziona per loro, fidati, funzionerà anche per te.

Devi individuare un incentivo, un’offerta o qualcosa che li invogli a farlo.

Facciamo un esempio pratico:
Ho un Ristorante Pizzeria e mi piacerebbe che i miei clienti mi portassero altri amici.

Ipotizziamo che io decida di regalare una bibita omaggio a chi mi presenta qualche amico che NON è un mio attuale cliente.
Ipotizzo però anche, che chi viene da questa azione di marketing, riceverà uno sconto del 30% sul conto del suo primo pasto.

A questo punto, devo trovare il modo di comunicarglielo ad entrambi.

Bisogna creare una cartolina che spieghi la proposta unica del tuo locale e grazie alla quale si può godere dell’incentivo che hai ipotizzato.
Da un lato quindi ci sarà scritto tipo “ Godi dello sconto del 30% sul tuo acquisto, presentando questa cartolina in cassa”;
dall’altro lato bisogna scrivere la Reason Why.

Come abbiamo detto in precedenza, lo sconto non basta mai. Bisogna sempre dare una forte motivazione per cui il potenziale cliente dovrebbe venire da te.

Una volta realizzata la cartolina, devi distribuirla ai tuoi clienti. Sulla cartolina c’è uno spazio per scrivere il nome del cliente che ti manda il nuovo amico.

In questo modo, quando verrà un nuovo cliente, con una cartolina di passaparola, saprai chi è stato a portartelo e potrai regalare, direttamente a lui, la famosa bibita in omaggio.

Attenzione: la grafica e il copy (una scrittura finalizzata alla vendita) della cartolina non devi lasciarli al caso.

La gente è piena di “volantini” che non prende in considerazione. Per far sì che le tue azioni di marketing funzionino, devi curarne ogni dettaglio.

 

C.     Organizza un evento

 

Si, hai letto bene.

Gli eventi non funzionano solo per presentare la nuova auto di lusso, ma anche per una piccola attività locale.

Un evento è una grande occasione per “gridare ad alta voce” una splendida novità che i tuoi clienti devono conoscere ad ogni costo.

Come abbiamo detto in precedenza, le persone hanno voglia di novità, hanno voglia di spezzare la monotonia con qualcosa che li coinvolga e li distolga dalla vita frenetica di tutti i giorni. Questo grande bisogno delle persone deve essere il punto di forza della tua azienda.

Ipotizziamo tu abbia un centro estetico.
Hai delle clienti che non vengono da parecchio ad usufruire dei tuoi servizi e ne hai nuove che vorresti coinvolgere.

Perchè non organizzare un bell’evento in cui presenti un nuovo trattamento particolare che possono finalmente conoscere?

Prendi una novità del mestiere, una cosa in trend, qualcosa che la gente abbia voglia di provare e rendila speciale.

Fai un evento invitando con degli SMS e delle email tutti i tuoi clienti. Fai fare dei gadget da regalare ai presenti, coccolali e falli sentire speciali. Studia inoltre una sorta di lotteria, un qualcosa che li “costringa” a rimanere fino alla fine.

Ricorda, durante l’evento deve esserci una promozione valida SOLO per i presenti e solo per quel giorno.

Ecco, finalmente ti ho svelato alcune delle strategie che più funzionano nel mondo del local marketing.

Ma ce ne sono un’infinità.

Puoi lavorare con programmi fedeltà, email marketing e molto altro ancora.

Vuoi Scoprire alcuni dei nostri casi studio di successo che possono aiutarti a realizzare le Strategie per la tua azienda?

Vai sulla pagina http://www.testimonianzehotlead.com e lasciati ispirare dai nostri clienti.
Troverai qualche altro spunto adatto a te.

 

HotLead
Connettiti

HotLead

HotLead è il marchio della lead generation. Siamo specializzati nel creare sistemi professionali di lead generation per aziende, per generare contatti e vendite.
HotLead
Connettiti

Latest posts by HotLead (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest