Swot: analisi interna ed esterna all’impresa a cosa serve

La sigla che spesso si sente utilizzare nel settore del marketing, SWOT (Strenghts Weaknesses Opportunities Threats) serve ad identificare il processo che serve ad analizzare i punti di forza e di debolezza di un’impresa e le varie opportunità e minacce. Lo SWOT è dunque un processo di analisi interne ed esterne all’azienda, un audit strategico che è uno dei punti fondamentali per stilare un piano di marketing efficace, perché lo swot audit in pratica fa da guida all’identificazione e al monitoraggio degli obiettivi e dei programmi di sviluppo. Grazie ad un analisi swot si potrà dare risposta a diverse domande che per chiunque voglia promuovere efficacemente un prodotto sono fondamentali da porsi come ad esempio:

  • Qual è il mercato nel quale agire?
  • Qual è la mission dell’impresa?
  • Quali sono le potenziali minacce per la riuscita della strategia di marketing?
  • Quali opportunità si possono cogliere?
  • Cosa porta al successo in determinati mercati?
  • Che vantaggio si può avere rispetto alla concorrenza?

HotLead
Connettiti

HotLead

HotLead è il marchio della lead generation. Siamo specializzati nel creare sistemi professionali di lead generation per aziende, per generare contatti e vendite.
HotLead
Connettiti

Latest posts by HotLead (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest