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Web marketing: Cos’è strategie e operatività

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web marketing strategie e operatività

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead agenzia pubblicitaria di Gianluigi Ballarani, massimo esperto di marketing diretto e lead generation. Con questo articolo vogliamo creare una risorsa utile e completa sul web marketing. Se stai cercando una guida che ti spieghi tutto ciò che riguarda il web marketing mettiti comodo e prenditi qualche minuto per leggere questo articolo dove troverai tra le altre cose anche:



  • Come fare web marketing (strategie)
  • Lavorare nel mondo del web marketing (il web marketer)
  • Differenza tra web marketing e digital marketing
  • Quali sono le attività di web marketing
  • Quali sono i canali per fare web marketing
  • Strumenti utili per il web marketing
  • Esempio di web marketing operativo
  • Approfondimenti, tool utili e guide al marketing online

 

Il marketing applicato al web da origine al web marketing che è l’insieme di ogni attività promozionale svolta sfruttando il canale web, a differenza del marketing tradizionale che sfrutta anche il canale cartaceo e i mass media. Il web marketing serve per analizzare i mercati e poter conseguentemente sviluppare rapporti con clienti e fornitori attraverso strategie promozionali e pubblicitarie, di distribuzione, di assistenza e di vendita utilizzando i canali online.

Strategia di web marketing

Una strategia di web marketing che vuole essere efficace, parte sempre dalla creazione di un piano di marketing preciso e dettagliato, che analizzi il mercato di riferimento e che serva ad elencare i punti cardine della strategia e gli strumenti da utilizzare per la promozione successiva.



Una strategia di web marketing può essere affiancata anche da una strategia di marketing offline ma spesso per questioni di budget le piccole aziende non danno continuità all’azione promozionale fatta sul web perdendo in competitività e non riuscendo spesso nell’intento di conquistare un mercato.

Il web marketing dunque è a nostro avviso da utilizzare in concerto con il marketing offline, un piano strategico adeguato dovrebbe intrecciare ad opera d’arte canali online con cartaceo, cartellonistica e mass media.



Il Web Marketer

Il professionista che si occupa di curare la strategia di web marketing per un’azienda è il Web Marketer, che può essere sia interno alla struttura aziendale a capo del reparto marketing, o esterno in qualità di freelance. Il Web marketer in genere è esperto a vario livello di ogni area della comunicazione sul web, dovrebbe essere dotato di competenze specifiche nei vari ambiti del web marketing come nella Search Engine Optimization (SEO), nel Search Engine Marketing (SEM), nel Social media marketing (SMM). Tali competenze tutte insieme racchiuse in un singolo professionista possono trovarsi, ma lo svolgimento del lavoro per quantità di operazioni deve essere svolto da diversi professionisti in concerto tra loro. Oltre a queste appena elencate un web marketer dovrebbe avere competenze anche in altri ambiti non solo del web marketing come il content marketing, ma anche nel digital marketing come ad esempio lemail marketing.

 

Web marketing e digital marketing differenza

Abbiamo letto nell’articolo dedicato al digital marketing che quest’ultimo è composto di attività che avvengono tramite strumenti  tecnologici e canali web. Seguendo questa definizione possiamo affermare che quando parliamo di canali web in tema di digital marketing ci riferiamo al Web Marketing ed a tutte le attività che questa scienza racchiude. Mentre quando parliamo di strumenti e dispositivi tecnologici ci riferiamo al digital marketing. Con il Web Marketing un’azienda, utilizzando la rete internet, studia ed analizza il comportamenti del mercato e progetta e sviluppa strategie di promozione per creare rapporti commerciali utili a vendere più agevolmente i propri prodotti. Tra le attività di web marketing più conosciute ed utilizzate dalle aziende per la propria promozione online troviamo:

 

 

Web marketing operativo

L’obiettivo primario del web marketing operativo è quello di far raggiungere la massima visibilità agli strumenti di vendita scelti (landing page, sito web). Quando una strategia di web marketing funziona ed è fatta bene, si riesce ad ottenere questo obiettivo verso un target di utenti specifici e individuati precedentemente, quando questo non avviene in pochi casi si riesce a raggiungere l’obiettivo prefissato, nella maggior parte dei casi si ottiene un risultato più deludente. Ecco perchè in un piano operativo di marketing online non deve mai mancare lo studio del brand positioning e del target che ha l’esigenza di acquistare un determinato prodotto.

In base alle strategie scelte per promuovere un’azienda online si possono scegliere attività differenti come tra le altre:

  • Posizionamento sui motori di ricerca
  • Campagne Pay per Clic
  • Campagne Banner
  • Programmi di Affiliate marketing

In origine tali attività erano affidate tutte al webmaster che curava la messa online dei sito web, poi negli anni c’è stato un vero e proprio boom di nuove professioni che hanno aumentato il livello qualitativo delle campagne di web marketing.

Questa diversificazione dei ruoli ha fatto si che gli obiettivi del piano di web marketing siano diventati più facilmente raggiungibili anche da quelle aziende che scelgono di promuoversi soltanto online. Infatti, affidando ogni singola operazione di marketing online ad uno specifico professionista, si può ottenere il vantaggio di innalzare la qualità delle azioni grazie alle competenze specifiche. Ad esempio, mentre nei primi anni 2000 un seo semplicemente utilizzava tecniche al limite dello spam per aumentare le visite provenienti dai motori di ricerca, oggi parte da un attenta analisi che prende il nome di keyword research. Un tempo, chi si occupava di email marketing, commetteva quelli che oggi sono considerati errori assurdi, acquistando ad esempio un database generico di email, non ottimizzando l’oggetto con abili strategie di copywriting, non creando funnel di vendita per creare una lista email da alimentare contatto dopo contatto e fidelizzare con il lead nurturing. Il web marketing era tutto più approssimativo, oggi invece è il metodo di promozione aziendale che maggiormente può essere monitorato e seguito step by step.

Web Marketing strumenti

Nell’articolo successivo parliamo ampiamente degli strumenti di web marketing che hanno a disposizione le aziende per poter fare una efficace e profittevole promozione online. per riuscire a sfruttare al meglio le diverse attività come seo, pay per clic e social media marketing, c’è bisogno di avere a disposizione una serie di tool ed utilità alcune messe a disposizione gratuitamente dalle piattaforme stesse sulle quali si sceglie di fare una campagna di web marketing, ed altre a pagamento ma indispensabili da avere. Sito web, landing page sono solo la parte visibile e finale di un meccanismo automatizzato da dover mettere in piedi e monitorare con i giusti tool.

Consigli per fare web marketing efficace

Non è di certo semplice curare da soli ogni aspetto del web marketing, è una materia infinita e che ha bisogno di essere curata da diversi professionisti impegnati quotidianamente non solo nell’operatività, ma anche nell’aggiornarsi costantemente su nuove strategie o nel testare consigli offerti da altri web marketer.

precisato che ogni azienda per fare una efficace promozione online ha bisogno di diverse figure professionali interne o esterne all’impresa, iniziamo con una serie di consigli utili per mettere in piedi una campagna di marketing online che riesca a far raggiungere gli obiettivi prefissati nel piano di marketing aziendale:



  1. Assumere un web marketer manager che coordini le operatività e le varie figure professionali
  2. Far diventare operativa la parte del piano di marketing strategica con creatività ma seguendo sempre il proprio statement
  3. Non relegare in second’ordine le operazioni di monitoraggio
  4. Associarlo quanto più possibile a campagne di marketing offline

Pochi e semplici consigli che mostrano come una strategia di web marketing sia parte integrante di un piano completo, e debba essere in pratica la riproduzione quasi fedele delle campagne offline sul web.

 

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