Come farsi pubblicità su internet in modo efficace: In Poco tempo AUMENTERAI le conversioni DIMINUENDO il budget

Benvenuto nel blog di Hotlead! Sei giunto in questo articolo perchè probabilmente sei un imprenditore o un responsabile marketing di un’azienda, e con molta probabilità vuoi capire COME FARE PUBBLICITA’ SU INTERNET IN MODO EFFICACE. Da sempre il modo migliore per apprendere tecniche e strategie di marketing, è quello di analizzare le diverse metodologie attraverso la fruizione di esempi di pubblicità. Esistono tantissime strategie per fare della buona promozione su internet, ed anche i canali a disposizione per promuoversi sul web sono davvero tantissimi. Il problema comune per chi vuole farsi pubblicità non è la mancanza di canali, esempi, strategie da applicare, ma del non rispetto di regole fondamentali che dovrebbero essere applicate alla base di ogni iniziativa promozionale.

Non sto parlando che adesso dovrai iniziare a fare la tua promozione sul web diventando un incantatore di serpenti, ma questo articolo lo scrivo per chi vuole imparare a farsi pubblicità in modo EFFICACE. Nella parola efficace si racchiude il vero significato del perchè tu sia alla ricerca di consigli su come promuoverti con il web. Efficace è un qualcosa che produce l’effetto desiderato, e se sei un imprenditore o lavori nel settore marketing il tuo più grande desiderio in questo momento è capire quali sono questi 4 accorgimenti che dovrai adottare per aumentare le conversioni indipendentemente dal canale che tu scelga per fare pubblicità.

Farsi pubblicità su internet: Regola n°1 per annunci efficaci

Il primo accorgimento che puoi apportare ai tuoi annunci pubblicitari è quello di “utilizzare il titolo ripetendolo“. Molte aziende promuovono i propri prodotti sul web senza applicare tale regola. Un esempio tra tutti sono il 90% degli annunci utilizzati per fare pubblicità su Facebook.  Si notano infatti moltissimi contenuti “sparati” sul social network che non rispettano questa regola vedendo scendere drasticamente il numero di clic utili alla risorsa condivisa.

Dove ripetere il titolo? Il titolo deve essere praticamente un’ancora tra il contenuto visualizzato nell’annuncio e la parte iniziale dell’articolo. Meglio ancora se, nel caso di promozione su Facebook, anche il contenuto descrittivo dell’immagine contenga lo stesso title.

Un esempio valido può essere proprio questo articolo, che è stato ottimizzato per la keyword  “farsi pubblicità su internet”, e sue varianti “come farsi pubblicità su internet”, “come farsi pubblicità su internet in modo efficace” etc etc; ed ha sia nel title e description visualizzato nelle serp di Google che nella parte iniziale del testo tali frasi. Utilizzando il titolo in questo modo si può riuscire ad aumentare la coerenza tra bisogno dell’utente, contenuto dell’annuncio e contenuto editoriale.

Farsi pubblicità su internet: Regola n°2 per annunci efficaci

Sii “concreto“! Abbiamo letto in precedenza come la ripetizione del titolo possa essere un valido aiuto all’interazione con il contenuto, perchè mostra chiaramente che la risorsa web offre in modo certo una valida opportunità per soddisfare il bisogno degli utenti. oltre a ciò, infatti bisogna comporre il titolo dell’annuncio focalizzandosi sul problema dell’utente che si vuole risolvere. Per essere concreto e rispondere ad un bisogno dell’utente, ho utilizzato in questo articolo due cose. Il primo desiderio di chi cerca come farsi pubblicità su internet in modo efficace, è quello di riuscire ad aumentare le conversioni, ed il secondo desiderio è di farlo senza aumentare il budget pubblicitario. Il title di questo articolo richiama questi due bisogni (dunque è focalizzato), ma contiene anche una variabile temporale che mostra concretezza all’utente (Aumenta le conversioni in Poco tempo senza aumentare il budget).

 

Pubblicità su internet: Regola n°3 per annunci efficaci

Crea un “contrasto“! Non è che per aumentare le vendite devi farti dei nemici, ma di certo puoi e devi scrivere i tuoi annunci creando contrasti tra la tua soluzione vincente e tutte le altre che generalmente bombardano i tuoi lettori. Se io avessi voluto creare questo articolo sfruttando anche questa regola, avrei dovuto creare un contrasto con magari chi vende corsi e servizi di copywriting ma non l’ho fatto. Per questo un valido esempio potrebbe essere questo trovato in rete:

Lo sapevi che in 5 giorni tenendo alta la temperatura del corpo, puoi riuscire ad ALLUNGARE la vita e PREVENIRE il 50% delle patologie future?
Mentre i medici ti VENDONO farmaci per tornare in forma, io ti REGALO un’informazione che ti ALLUNGA la vita e la tutela da future malattie Ecco come >>

 

Analizzando il testo descrittivo dell’annuncio contenuto nell’immagine, vediamo come sia stato cercato un contrasto tra “i medici che vendono farmaci” e questo portale che “regala informazioni”. Nell’annuncio in questione è stata anche creata un’ancora tra la parte del titolo deputata ad intrigare l’utente ( puoi riuscire ad ALLUNGARE la vita e PREVENIRE il 50% delle patologie future), e la parte finale della frase utilizzata per contrastare l’altra categoria di professionisti ( ti REGALO un’informazione che ti ALLUNGA la vita e la tutela da future malattie).

Pubblicità su internet efficace: 4° Regola

Osservando l’esempio mostrato nella precedente immagine, si nota l’utilizzo di parole scritte in MAIUSCOLO in un modo che di certo non sembra casuale. Chi scrive verso un target di utenti, sa bene che oltre a focalizzarsi sullo stesso, deve riuscire ad anticipare delle classiche obiezioni fatte dagli utenti di una determinata nicchia di mercato. Il significato del titolo del post è racchiuso nel titolo, ovvero  “in 5 giorni tenendo alta la temperatura del corpo allunghi la vita e diminuiscono le probabilità che tu ti ammali in futuro”.  L’obiezione classica è: Ma se tengo alta la temperatura del corpo (febbre) mi ammalo ed il mio organismo si danneggia! Di conseguenza, chi ha scritto tale testo ha pensato bene di porre l’accento per superare in anticipo l’obiezione con l’utilizzo delle parole ALLUNGARE la vita e PREVENIRE malattie.

 

 

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