Brand awareness: Notorietà del marchio

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency leader nel marketing diretto e nella lead generation. Abbiamo scritto nell’articolo dedicato al brand management, che esso è composto anche dalla brand awareness. Certamente negli ultimi tempi avrai sentito parlare della brand awareness che altro non è che l’insieme di attività comunicative che vengono utilizzate dalle aziende con lo scopo di aumentare la conoscenza del brand nel mercato di riferimento. Per spiegare correttamente il concetto di brand awareness dobbiamo fare delle distinzioni e collocare adeguatamente questa attività di marketing nel giusto segmento.

Conoscenza del marchio (brand knowledge)

Nel marketing, aumentare la notorietà di marca (brand awareness), significa lavorare su una caratteristica precisa del brand, ovvero la qualità, brand knowledge o conoscenza di marca. L’attività che serve a migliorare la conoscenza del marchio si divide in due aree una qualitativa e una quantitativa, immagine di marca (brand image) e notorietà di marca (brand awareness).

Brand awareness: consapevolezza del marchio

Lavorare su questo aspetto è importantissimo per capire in che misura clienti e potenziali clienti ricordano o riconoscono un brand. L’obiettivo delle attività mirate alla consapevolezza del marchio, non è per forza mirata a far ricordare il nome del brand, ma piuttosto ad aiutarlo a ricordare sufficienti caratteristiche distintive utili a un processo decisionale d’acquisto. Potremmo definire la consapevolezza del marchio la capacità di un brand di essere riconosciuto dai consumatori potenziali e di essere associato a un determinato prodotto. Un’attività comunicativa utile a far identificare un brand tra clienti che interagiscono tra loro, semplicemente menzionando una caratteristica distintiva. Ad esempio, se una persona chiede a un amico comprami le “caramelle col buco”, ovviamente l’amico gli porterà le Polo.

 

HotLead
Connettiti

HotLead

HotLead è il marchio della lead generation. Siamo specializzati nel creare sistemi professionali di lead generation per aziende, per generare contatti e vendite.
HotLead
Connettiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest