Aumentare conversioni Adwords

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead agenzia n°1 di digital direct marketing di Gianluigi Ballarani, massimo esperto di marketing diretto e lead generation. Chiunque sia alle prese con campagne di ppc su qualunque piattaforma, sa quanto sia difficile aumentare il tasso di conversioni impostando correttamente gli annunci. Abbiamo già scritto un articolo per aiutare quanti hanno attivato una campagna Adwords e si sono trovati nella situazione classica di aver ricevuto tantissimi clic e non essere riusciti a convertirli in vendite, creando un serio danno al budget pubblicitario. Lo abbiamo fatto parlando delle parole che aumentano le conversioni su Adwords, se utilizzate negli annunci di testo. In questo post cercheremo di offrire a quanti vogliono migliorare il tasso di conversioni utilizzando Adwords (il servizio di pay per clic di Google) correttamente.

Monitoraggio delle conversioni

Oltre all’utilizzo delle giuste parole che rispondano all’intento di ricerca dell’utente, è bene sapere che Adwords mette a disposizione gratuitamente lo strumento per ottimizzare le conversioni, che ha come scopo principale proprio quello di permettere a quanti vogliano migliorare le performance di una campagna Adwords di farlo facilmente e senza pagare nessun consulente esterno. Tramite questa funzione, l’inserzionista su Adwords ha la possibilità di veder automaticamente ottimizzato la posizione del proprio annuncio in ogni singola asta. L’obiettivo di chi sceglie di monitorare con questa funzione le proprie campagne su adwords è quello di ottimizzare i costi ed evitare di ricevere clic non redditizi. (Questa risorsa ti aiuterà ad impostare il monitoraggio delle conversioni di Adwords)

Le parole chiave che convertono di più

Non solo le parole utilizzate per creare titolo e descrizione dell’annuncio sono importanti per ridurre il numero di clic spingendo solo gli utenti che sono interessati all’acquisto a cliccare, ma anche le parole intese come parole chiave scelte per ogni campagna di ppc. Nella scelta delle parole chiave da usare per promuoversi, è importante tener conto del fatto che keyword specifiche convertono di più di parole chiave generiche.

Perchè keyword specifiche convertono di più?

 

Una parola chiave specifica è una keyword che è ricercata normalmente da chi ha già attraversato tutte le fasi del processo decisionale d’acquisto, e si trova nello step definito “decisione d’acquisto” che è quello che vede l’utente essere pronto ad acquistare senza ulteriori ricerche perchè già sufficientemente informato. Alcuni esempi di keyword specifiche che sono in grado di aumentare il tasso di conversioni di un annuncio Adwords e di ricevere clic maggiormente utili possono essere quelle uguali al nome del prodotto, al nome del prodotto più parole commerciali (prodotto X prezzi, prodotto X dove si compra), alla keyword di sottocategoria più brand (coperte di lino + brand), keyword di sottocategoria + parola commerciale (pellicole vetri prezzi). Ne consegue che le keyword specifiche rendono più performante una campagna Adwords di keyword generiche, perchè gli utenti che le utilizzano nel proprio browser hanno già ottenuto in precedenza le informazioni sufficienti che cercavano. Attivando le keyword giuste per ogni annuncio e utilizzando le parole corrette in termini di intento dell’utente, si può riuscire ad abbassare il numero di clic (e di conseguenza i costi della campagna) e aumentare il CTR delle conversioni.

Prezzo nel testo

Un ulteriore consiglio per incrementare le conversioni di Adwords e mettere a riparo le proprie finanze da clic poco redditizi, potrebbe essere quello di inserire nel testo dell’annuncio il prezzo del prodotto che si sponsorizza. Per logica, questa azione potrebbe anche aiutare a capire quali migliorie in termini di copy bisogna apportare alla pagina di atterraggio usata nella campagna ppc. Perchè è ovvio che, almeno in buona parte, se un utente legge il prezzo del prodotto e decide di cliccare sull’annuncio lo considera giusto, e la distanza tra l’azione che vede l’utente cliccare e quella che vede l’utente comprare dovrebbe ridursi drasticamente.

 

 

 

 

 

 

 

 

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