Acquisire clienti sui social network con il marketing diretto

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency leader nel marketing diretto e nella lead generation. Gianluigi Ballarani in un precedente articolo ci ha parlato di come acquisire clienti grazie all’utilizzo dei social network. Professionisti e aziende ricercano costantemente su Google strategie per acquisire nuovi clienti da attuare perdendosi spesso nell’infinito database del motore di ricerca. Lo fanno perchè sanno che il web è una miniera d’oro per chi vuole trovare nuovi clienti potenziali qualunque sia il settore di riferimento. La differenza tra una strategia di web marketing poco efficace e una che consente di acquisire clienti decisi a comprare, sta proprio nel fatto che bisogna puntare a creare clienti non “acchiappando” utenti qualunque, ma quelli che hanno maturato la volontà di fare un’azione. Di conseguenza per acquisire clienti utili la strategia migliore è quella del marketing diretto.

Acquisire clienti con il marketing diretto

Il marketing diretto grazie alla sua capacità di agevolare la comunicazione tra azienda e consumatore oggi agevolato dai canali web è diventato sempre più un sistema di promozione utile a sviluppare una risposta misurabile a qualunque livello di contatto tra azienda e potenziale cliente o cliente. Chi ha attuato una strategia di marketing diretto per acquisire clienti, lo ha fatto per creare una vendita rapida, ma anche per raccogliere in un database importanti informazioni sul potenziale cliente o cliente acquisito per nutrire i rapporti successivamente con azioni di lead nurturing e remarketing. Noi di Hotlead siamo riusciti a promuovere azioni di marketing diretto in diversi settori merceologici, portando quasi alla saturazione dei singoli mercati, questo grazie al vantaggio che questa strategia di marketing può offrire a chi la utilizza contro i concorrenti. Il marketing diretto è un ottimo metodo per acquisire clienti perchè permette di prefissare e raggiungere con maggiore precisione gli obiettivi ottenendo tassi di risposta anche del 25%.

 

Acquisire clienti sui social network con il marketing diretto

Il marketing diretto si è evoluto nel tempo, e se nel passato era considerato marketing diretto il semplice punto di contatto tra azienda e consumatore, ad esempio gli agenti di vendita, oggi grazie ai nuovi canali digitali il marketing diretto è diventato molto più efficace perchè riesce a far interagire ancor più da vicino azienda e cliente consentendo all’azienda di monitorare one to one i potenziali clienti, nutrire ogni relazione e misurare gli obiettivi . Nel mondo del web i social network sono una delle migliori piattaforme per fare marketing diretto mirato ad acquisire clienti.

C’è un luogo comune da sfatare, un falso mito da debellare immediatamente ovvero “su Facebook non si acquisiscono clienti”… FALSO. Chi è di questa idea probabilmente ha questa convinzione perchè tanti blogger non si sono risparmiati nell’informare gli utenti che Facebook può esere utile alle aziende solo come customer care. A causa di questo falso mito, sono in tanti a credere che per fare marketing attraverso i social network basti aprire la pagina Facebook o un account Twitter o Instagram, dove pubblicare sporadicamente qualche contenuto… questo NON significa fare Social media marketing.

Se stai pensando che è giusto ma comunque basta solo attivare qualche post a pagamento e aumentare il numero di mi piace con la pubblicità su Facebook, sei sulla strada giusta ma per fare si che la promozione sia proficua e redditizia devi cancellare dalla tua mente la parola “sporadico”. Per fare in modo che i social network siano una miniera d’oro e ti consentano di acquisire sempre più clienti, devi programmare l’utilizzo di questo canale digitale nelle tempistiche, nei contenuti da condividere e nel budget da investire.

Prima di investire tutti i tuoi risparmi nel social media marketing, ti invito a leggere attentamente l’articolo scritto da Ballarani su come acquisire clienti con il social media marketing, tra gli altri argomenti troverai:

  • Realizzare un calendario editoriale per acquisire clienti
  • Cosa pubblicare per conquistare clienti
  • Quando pubblicare
  • Con che scopo farlo
  • Qualche indicazione pratica sul calendario editoriale
  • Come rendere il tuo marketing su Facebook davvero rilevante agli occhi dei tuoi clienti da procacciare

 

 

 

 

 

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HotLead è il marchio della lead generation. Siamo specializzati nel creare sistemi professionali di lead generation per aziende, per generare contatti e vendite.
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1 Comment

  1. biagio asta ha detto:

    ciao Gianluigi,
    mi permetto di darti del tu mi sembra la forma più semplice per smussare da subito le distanze del diaologo.
    Io ed i miei fratelli siamo costruttori di serramenti in alluminio, da 4 anni ci siamo insediati in un capannone di 1000 mq più annessi uffici, il fatturato che facciamo basta a mala pena per galleggiare, pagare i dipendenti, il leasing, e tutte le altre spese siamo smpre a zero utili.
    Abbiamo un buon potenziale produttivo con macchinari tecnologicamente vanzati, utilizzo di profili per la realizzazione di serramenti sempre più performati, che rispecchiano sia l’armonia estetica e le caratteristiche tecniche richieste per le riqualificazioni energetiche………ecc… Ma il grande scoglio è la concorrenza molto aggressiva, la nostra clientela è data tutta dal passaparola positiva al 100%, mi chiedo che non basta essere bravi nel proprio lavoro, occorre un imput in più per potere raggiungere altri clienti.
    Io ed i miei fratelli stiamo valutando di inserire nella nostra linea di produzione un serramento di nuova concezzione “minimal legno+ cover in allumini, con eccellenti caratteristiche di designe e eccellenti qualità tecniche.. mercato rivolto soprattutto agli studi di architettura ma anche ai privati..
    Ti chiedo se il tuo metodo può esserci utile e quali possono essere i costi da sostenere?
    grazie
    Biagio

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