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Pubblicità su Facebook: promuovere le aziende con il Marketing Diretto

SMM, web marketing Nessun commento

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency leader nel marketing diretto e lead generation. Se sei qui probabilmente è perché vuoi avere informazioni su come aumentare la visibilità della tua azienda grazie al social network di Mark Zucherberg. Vuoi sapere come fare pubblicità su Facebook dunque, e continuando a leggere questo articolo capirai il perchè Facebook è diventato uno dei baluardi da inserire nelle campagne marketing di ogni azienda.



Facebook for Business ed i Facebook Ads sono riusciti ad offrire un nuovo canale promozionale per le aziende che vogliono farsi pubblicità online e raggiungere target di utenti specifici. Attraverso il social network Facebook è possibile fare pubblicità alle aziende in diversi modi e per diversi scopi come ad esempio fare lead generation o attuare strategie virali che agevolino quelle di brand positioning e brand awareness. Noi di Hotlead abbiamo portato ai nostri clienti grossi risultati utilizzando affiancando la pubblicità su Facebook con il Marketing Diretto, cosa che consigliamo a chiunque di seguire. In questo articolo vi parleremo di una pubblicità su Facebook che funziona, ma prima è doveroso cercare di rispondere a quelle che sono le domande più ricorrenti tra gli utenti che vogliono fare promozione su Facebook, ovvero:



  • Pubblicità su Facebook gratis è possibile?
  • Come farsi pubblicità su facebook
  • Come funziona la pubblicità su Facebook
  • Quanto costa la pubblicità su Facebook
  • Che tipi di inserzioni su Facebook si possono fare

Tralasciamo per la concretezza operativa che ci contraddistingue, il capitolo riguardante i trucchi di Facebook, liquidando la pratica velocemente dicendo che si può promuovere un’azienda o un prodotto su Facebook ricorrendo a strategie di social media marketing, ed è dunque inutile e fuorviante parlare di trucchi per promuoversi in Facebook.



Facebook

Facebook è un social network, ovvero un servizio che ha come scopo quello di offrire la possibilità agli utenti di connettersi in rete con amici e parenti, oltre a poter avere la possibilità di fare nuove conoscenze.I fondatori di Facebook nel 2004 furono Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, che pensarono di creare una piattaforma per gli studenti dell’università di Harvard e successivamente aperta a tante altre università Statunitensi. Sembrano passati anni luce da quando Facebook è stato fondato, se non altro per la capillarità con la quale è riuscito a insediarsi nel mondo. Infatti sono più di 1,7 miliardi gli account Facebook attivi fino a Luglio del 2016. L’interazione tra le persone di tutto il mondo ha avuto enormi cambiamenti grazie al social network più utilizzato al mondo.(approfondisci la storia di Facebook)

Pubblicità su Facebook: Vantaggi

Il web è nato per rendere la vita agevole alle persone, e Facebook grazie al suo servizio di advertising riesce ad agevolare la vita anche alle aziende e a chiunque voglia avere più visibilità subito. I vantaggi del fare una campagna pubblicitaria su Facebook sono molteplici, come prima cosa trovare le persone non è mai stato così facile. Non solo trovare le persone è facile, ma si può anche scegliere quali persone trovare in base a interessi, comportamenti, dati demografici e informazioni di contatto. Un altro vantaggio della pubblicità su Facebook è nella vasta gamma di formati pubblicitari a disposizione che aiutano a catturare l’attenzione agevolando il compito di creare inserzioni coinvolgenti e flessibili su ogni tipo di dispositivo. Facebook agevola il compito di chi si promuove online anche offrendo dei report dettagliati e facilmente consultabili e soprattutto comprensibili a chiunque.

 

Pubblicità su Facebook e non solo

Grazie a questo potente mezzo promozionale è possibile raggiungere miliardi di persone anche quando queste ultime non sono presenti direttamente sul social network. Se un inserzionista infatti crea un’inserzione, può scegliere di mostrarla non soltanto su Facebook ma anche su piattaforme sociali come Instagram e nei siti che fanno parte dell’audience network. Tutto ciò per riuscire ad offrire a chi fa pubblicità tramite Facebook una copertura maggiore.

Pubblicità su Facebook gratis è possibile?

Facebook è nato come social network ad iscrizione gratuita, ha alla base del suo funzionamento l’interazione tra gli utenti conosciuti e sconosciuti e quanto detto dovrebbe bastare per dare la risposta al quesito: è possibile fare pubblicità su Facebook gratis? La risposta è si, ma come ogni strategia comunicativa volta alla promozione di un brand un’azienda o un prodotto, anche la pubblicità gratuita su Facebook ha bisogno di essere incorporata in una vera e propria strategia di social media marketing. E’ possibile farsi pubblicità gratis sul social network di Mark, sfruttando i principi del marketing virale e lavorando sodo con il content marketing.

Quanto costa la pubblicità su Facebook?

Per parlare del costo della pubblicità su Facebook, possiamo fare il paragone tra il costo dei Facebook ads e il costo per ogni clic di un potente strumento promozionale come Adwords di Google. Se è riuscito ad entrare nel cuore degli inserzionisti, che col passar del tempo sempre più scelgono di sostituire Adwords con i Facebook ads, non è solo perchè la piattaforma è in grado di targettizzare per interessi gli utenti, ma soprattutto per il costo ad interazione e a conversioni che è possibile tenere molto basso.

Per adesso Facebook ha un costo più basso di moltissimi altri strumenti promozionali, ed è possibile fare campagne pubblicitarie anche con budget ridotti. tale possibilità ha fatto si che anche piccoli professionisti o addirittura privati senza partita iva, siano riusciti a promuovere o a mettere in piedi partendo da zero piccoli e grandi business.

Come funziona la pubblicità su Facebook?

Abbiamo parlato nei precedenti paragrafi sia della possibilità di promuoversi gratuitamente su Facebook, sia del costo dei Facebook ads. Partendo da queste due opportunità offerte dal social network, vien facile capire che la pubblcità su Facebook funziona in diversi modi e potendo utilizzare diverse strategie. per qualunque azienda o professionista che vuole però promuovere in modo più rapido e mirato i propri prodotti, scegliere di attivare un account aziendale e fare pubblicità a pagamento è la scelta migliore.

Tipi di Inserzioni possibili su Facebook

La natura del social network fa capire che anche un singolo post condiviso tra gli amici, può essere una tipologia di inserzione su Facebook, ma quando si parla di pubblicità concreta e di inserzioni, è il caso di discutere dei modelli messi a disposizione da Facebook per poter promuovere un contenuto o un’azienda.

Ecco l’elenco delle possibili inserzioni su Facebook:

  • Metti in evidenza i post
  • Promuovi la tua pagina per aumentare mi piace
  • Promozione geolocalizzata per raggiungere utenti in target geografico vicini all’azienda
  • Aumentare la notorietà del brand
  • Impostazione dell’obiettivo massima copertura
  • Promozione di siti esterni a Facebook
  • Inserzioni per promuovere APP
  • Inserzioni per eventi creati
  • Inserzioni per aumentare la visibilità di un video
  • Raccogliere contatti con la lead generation interna a Facebook
  • Inserzioni per ottenere più clic al sito
  • Inserzioni per la promozione di interi cataloghi di prodotti (ottimo per gli ecommerce)
  • Promozione del punto vendita fisico

Come visto dall’elenco, fare pubbilcità su Facebook parte dalla semplice sponsorizzazione di un post contenente un contenuto editoriale o multimediale, fino ad inserzioni che riescono a creare liste email utili a vendere in modo diretto i propri prodotti e servizi.

Cosa sono le inserzioni di Facebook?

Quelle che comunemente vengono chiamate inserzioni di Facebook sono degli annunci, dei messaggi a pagamento attraverso i quali le imprese e in genere chiunque voglia promuovere la propria attività online riescono ad aumentare la propria visibilità riuscendo a raggiungere target specifici di utenti collegati al social network. Le inserzioni di Facebook dunque essendo a pagamento possono velocizzare e rendere certa la visione del proprio messaggio pubblicitario senza dover sperare nell’acquisizione della viralità organica tipica dei social network. Grazie alle inserzioni a pagamento su Facebook gli inserzionisti hanno la possibilità di creare campagne con singoli annunci o anche multipli verso target specifici per soddisfare un obiettivo aziendale preciso. Fino ad oggi soltanto chi possiede un profilo aziendale su Facebook può creare inserzioni e post a pagamento, chi ha un profilo privato non le può attivare. Ecco una guida per prepararsi al meglio prima di impostare una campagna pubblicitaria con Facebook.

 

Pubblicità su Facebook e Marketing Diretto: Case history

Dopo aver dato risposta a quelli che sono i quesiti più richiesti in tema di pubblicità su Facebook, vogliamo parlare dell’associazione possibile e vincente del Marketing Diretto applicato ad una strategia di social media marketing ad un nostro cliente.



La strategia dei video di Camperis

Per far si che ogni strategia di web marketing nasca per funzionare e portare risultati, c’è bisogno che essa sia personalizzata e pensata. Per la gestione della Fanpage aziendale di Camperis, oltre ad inserire contenuti e dirigere il traffico derivante dal social network verso il sito aziendale, volevamo trovare un quid che avrebbe consentito alla pagina di Facebook dell’azienda di aumentare engagement in modo virale anche senza mettere in evidenza i post condivisi.

Il core business di Camperis è vendere e noleggiare Camper nuovi ed usati in Italia e di conseguenza abbiamo osservato due fattori.

Da un lato il tipo di promozione messa in atto dai competitors non solo su Facebook ma in generale in rete, e dall’altro i bisogni dell’utente medio (i camperisti).

Abbiamo notato di conseguenza queste cose:

  1. I camperisti vogliono osservare maggiori dettagli del veicolo da comprare
  2. I camperisti (ma anche gli automobilisti) amano condividere per diversi motivi immagini e video contenenti i modelli dei propri sogni o di quelli degli amici che hanno la stessa passione.
  3. Nessun competitors realizza video dettagliati dei camper in vendita

Grazie alla stretta collaborazione con il titolare del brand Camperis, abbiamo potuto iniziare questo tipo di promozione su Facebook ed i risultati sono andati oltre le aspettative.

Caratteristiche dei video

Sono stati realizzati due video completi che mostravano esternamente ed internamente due Camper in vendita. Il video è stato ripreso lentamente, tenendo cura di mostrare correttamente i dettagli sia interni che esterni del veicolo in moto. Facendo video del genere, l’utente ha avuto la possibilità di osservare come se fosse fisicamente presente davanti al Camper ogni minimo dettaglio e per di più di “sentire eventuali rumori” che potessero far presagire malfunzionamenti del veicolo osservato.

Praticamente l’utente è stato catapultato nella concessionaria stando comodamente seduto a casa davanti al proprio pc. Cliccando sul video inoltre, l’utente Facebook interessato al camper è stato diretto verso una scheda prodotto ampiamente dettagliata con la possibilità di poter attingere altre info importanti o scaricare guide utili. Ciò ha fatto si che spesso ad una condivisione sulla pagina Facebook di Camperis corrispondesse una vendita del camper presente nel filmato.

Di seguito due immagini che mostrano le interazioni ottenute dai primi due post non sponsorizzati con l’ausilio dei Facebook ads.

pubblicità su facebook

pubblicità su facebook esempio

 

I video sono stati pubblicati nella Fanpage aziendale quando la stessa aveva 5.500 mi piace all’attivo, quando ogni post condiviso non superava le 500/1000 persone raggiunte.

Nelle immagini appena condivise, si evidenziano i dati seguenti:

  • Oltre 20.000 e 25.000 persone raggiunte a fronte di 5.500 mi piace
  • Quasi 200 clic sul link per vedere altre informazioni
  • Decine di condivisioni ed interazioni avvenute sulle “condivisioni delle condivisioni”
  • UNA VENDITA PER OGNI VIDEO CONDIVISO

I commenti sono stati i più diversi ed osservandoli si può capire che in effetti il bisogno dell’utente pensato per la strategia era quello giusto. I Camperisti condividevano per dimostrare o per mostrare agli amici il veicolo acquistato, dei desideri o quello oggetto delle conversazioni fra amici dei giorni prima.

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