Brand Identity: Cos’è l’identità di marca e quali sono gli elementi

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency leader nel marketing diretto e nella lead generation. Abbiamo scritto nell’articolo dedicato al brand management, che esso si compone di elementi quali Brand identity Brand Awareness Brand Image Brand Positioning Brand Loyalty e Brand Equity. In questo articolo spieghiamo cosa significa brand identity e perchè è un concetto del marketing importante.

Brand identity cos’è e a cosa serve

La Brand identity è il concetto di marketing, nel quale vengono identificate le attività utili affinchè l’identità di un azienda risulti in modo chiaro riconoscibile e riconducibile in modo semplice dagli utenti all’immagine del brand.  L’identità di marca si compone di diversi elementi e la brand identity serve a verificare e garantire la coerenza tra tutti gli elementi per consentire una strategia di marketing coerente nel tempo.

Elementi della brand identity

Un documento all’interno del quale inserire la strategia di brand identity è uno strumento importantissimo nel marketing perchè garantisce la coerenza tra gli elementi dell’identità aziendale studiando ogni elemento che interviene nel business del brand a partire dall’interno dell’azienda e dai suoi dipendenti. Gli elementi principali della brand identity sono:

  • Naming
  • Payoff
  • Logo
  • Colori
  • Mission
  • Packaging
  • Attributi

Il nome

Il naming è considerato dagli esperti come l’elemento della brand identity più importante perchè è attraverso questo elemento che l’identità di marca si inizia a manifestare, memorizzare e gli utenti iniziano ad associarlo ad elementi secondari.

Lo slogan

Il playoff è l’elemento che accompagna il nome dell’azienda e utile a ricordare i valori del brand. Il playoff è una frase immediata, semplice da ricordare e che consenta all’utente di identificare il brand attraverso la lettura della frase. Un esempio è quello di Adidas, “Impossibile is nothing”, che lancia un preciso messaggio al proprio target; gli atleti che ogni giorno superano se stessi in cerca di un nuovo record.

La grafica

Con l’elemento logo si identificano tutti gli elementi grafici (immagini e font) che identificano l’azienda per mostrarla differente dai concorrenti.

Attributi

Gli attributi sono le caratteristiche di un prodotto che nel lavoro della brand identity devono risultare associabili all’identità del brand. Sono caratteristiche percepibili che rappresentano la fonte diretta di utilità che quel prodotto ha per il consumatore.

HotLead
Connettiti

HotLead

HotLead è il marchio della lead generation. Siamo specializzati nel creare sistemi professionali di lead generation per aziende, per generare contatti e vendite.
HotLead
Connettiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest