Email marketing aziendale: Strategie e tecniche vantaggiose

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency di Gianluigi Ballarani, massimo esperto di marketing diretto e lead generation. Se sei giunto in questo articolo è probabilmente perchè vuoi imparare delle strategie utili per rendere l’email marketing aziendale più redditizia sei nel posto giusto. Di seguito, dopo un breve accenno all’argomento email marketing in generale, ti sveleremo delle tecniche di email marketing che hanno consentito alle aziende di aumentare, il tasso di apertura delle email, il tasso di conversione, il numero di iscritti alla lista email e il proprio giro d’affari in modo rapido.

Email marketing definizione

E’ riconducibile ad una campagna di email marketing ( DEM), qualunque email inviata a clienti o inviata a potenziali acquirenti atta ad acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri o convincere quelli precedenti ad acquistare subito un prodotto o servizio. Ci sono regolamentazioni chiare in materia di email marketing, tutte volte a tutelare la privacy e a scongiurare azioni truffaldine ai danni di ignari utenti contattati tramite il proprio indirizzo email.

Un servizio di email marketing efficace è quello che si sta adottando negli ultimi anni. Sempre più aziende infatti, per raggiungere tramite email potenziali acquirenti, per risparmiare su badget promozionale e per non incorrere in sanzioni per invio di messaggi spam, investe molto sulla profilazione dell’utenza e la cura della customer satisfaction. Per inviare email efficaci ad un pubblico in target le aziende hanno la possibilità di sfruttare le nuove piattaforme Social, che a loro volta profilano gli utenti in base ad interessi specifici e altri fattori come geo localizzazione, età e sesso. Le aziende hanno la possibilità di attingere da un immenso database creato dai grossi player del mercato web (Google e Facebook in primis), indirizzi email di persone che hanno mostrato interesse verso un determinato settore o prodotto.

Tecnica email marketing

E se potessi “rubare” la lista email dei clienti e dei potenziali clienti della tua concorrenza (legalmente)? Se sei qui do per scontato che sai quanto sia importante creare una lista email di potenziali clienti con cui costruire un rapporto e trasformarli in clienti.

Ora immagina questo:

– se potessi inviare le tue email ai potenziali e ai clienti della concorrenza

– se potessi inviare un’email anche a tutte le persone che semplicemente parlano della tua concorrenza tramite email (contatti che neanche la concorrenza ha nel proprio database)

– e se tutto questo fosse: legaleSENZA fare SPAM

Sarebbe interessante? Allora leggi la tecnica sleale per aumentare la lista email.

Aumentare il tasso d’apertura delle email inviate

L’email marketing è uno degli strumenti principali nell’arsenale di un sistema di lead generation che acquisisce contatti e clienti per un business.

Prima di iniziare, voglio farti una domanda.

Quale di queste 3 email è stata la più aperta secondo te?

email marketing

Qualche mese fa su una lista abbiamo fatto questo test. Abbiamo  creato 3 oggetti diversi per un’email, per vedere quello che  portava più aperture e click. L’email dentro era identica.

Abbiamo inviato le email di test ad una porzione della lista  contatti, dividendola in 3 parti (33%, 33% e 34%).

 

I tre titoli erano:

A. (nuovo video) eccolo

 B. ecco il nuovo video

 C. (video 5) leggi questo

Sono molto simili, MA uno ha VINTO.

 Secondo te quale ha vinto: A, B o C?

Scoprilo leggendo l’articolo che spiega come aumentare il tasso di apertura delle email.

 

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