IL DIGITALE: UN POTENTE STRUMENTO DI SUCCESSO PER LE AZIENDE DI OGGI E DI DOMANI

Prima della fine degli anni ’90, bastava sedersi dietro un bancone, aspettare un cliente e contare i soldi a fine giornata. Esisteva un tipo di comunicazione basata sul contatto umano “passivo”, perché le imprese non necessitavano di uno studio approfondito su come far entrare molte più persone all’interno del loro negozio fisico o per ‘piazzarsi’ nel mercato.

La pubblicità era certamente d’impatto, ma non offriva una risposta concreta ad una problematica specifica del cliente. Infatti, nella migliore delle ipotesi, si potevano riscontrare nelle pubblicità messaggi finalizzati a suscitare sensazioni emotive.

Oggi, quel tipo di pubblicità è inefficace e quel tipo di commercio passivo è praticamente morto, portando al fallimento più di 100.000 imprese dal 2009 al 2016.

Crisi? Tutti ne parlano, ma cosa è accaduto in questi ultimi anni e come puoi evitare, anche tu, il fallimento, portando, invece, il tuo business verso il successo?

Mentre l’azienda con moltissimi anni di esperienza, si crogiolava, ponendo come punto di forza la sua storicità e le sue certezze nei rapporti commerciali con i più grandi fornitori, alcune ‘piccole realtà’ formate da curiosi, imprenditori, informatici o semplicemente scrittori e giornalisti freelance, si stavano preparando a creare sempre di più un impero da Milioni di Euro, spazzando via la concorrenza o creandosi un mercato completamente nuovo.

Quali sono le previsioni apocalittiche?

Come già esposto in un precedente articolo, – “Tutti i negozi fisici FALLIRANNO”, – solo nel 2016 il valore degli acquisti online ha superato i 23,6 miliardi di euro in Italia, senza considerare che il 73% della popolazione è presente sui Social, prevedendone un incremento sino a giungere al 90%, entro il 2020. Moltissime aziende, già prima del 2017, hanno iniziato ad integrare ed automatizzare i processi di vendita, grazie all’uso di nuove tecnologie: i BOT.

I Bot sono un nuovo sistema per configurare una comunicazione con i clienti, senza il bisogno di dover rispondere personalmente ad ogni domanda. La potenza di questi sistemi, da poter integrare con le piattaforme più comuni (come Messenger o WhatsApp), ti permettono di chiamare all’azione, di dare informazioni più approfondite sui tuoi prodotti, di creare delle strategie di lead generation molto semplificate e soprattutto di rendere automatiche le tue vendite!

Dunque, lo scenario è sempre più spaventoso: vedremo clienti comunicare con un computer che prenderà il posto di un addetto alle vendite e nei negozi non ci saranno più commessi, ma basterà entrare con un telefono per acquistare e portare via la merce.

Distopia? Tutto questo sta già accadendo e nel giro di pochissimo tempo si assisterà alla morte di tantissime altre aziende, qualora gli imprenditori non prendessero in considerazione la loro unica via di scampo:

AGGIORNARSI

Il tempo sta per scadere, perché mentre ragioniamo su come venir fuori da questa apocalisse, molti altri si stanno già attrezzando o si sono già attrezzati, fortificando sempre di più le basi per la loro affermazione.

La crescita delle aziende nel digital.

Secondo il Financial Times, tra il 2012 e il 2015 si è registrata una notevole crescita del reddito delle aziende che, investendo nel digital, sono riuscite a raggiungere l’indipendenza economica.

E proprio per questa crescita, uno studio di Infojobs, mostra come il 46,7% delle aziende è alla ricerca di nuove figure, come Social Media Manager, Esperti del web, Sviluppatori e Content Manager, – perni centrali per assicurarsi un aumento di fatturato.

Per fortuna, oggi, si è ancora in tempo per guadagnare autorevolezza nel mercato e per posizionarsi tra i big del nostro periodo storico, ma bisogna solo agire.

Esistono molte occasioni per farlo, ma una imperdibile è quella organizzata da Gianluigi Ballarani: Digitalization che si svolgerà a Milano il 7 e l’8 aprile. Si tratta del primo incontro formativo che svelerà i Segreti per avere successo, crearsi un lavoro e fare soldi con il Digital.

Ciò che lo rende speciale è la possibilità di attingere alla conoscenza di diversi imprenditori digitali e profondi conoscitori del mondo Internet in un’unica location!

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