Lead generation: consigli di fine anno per recuperare e fidelizzare i clienti

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead la 1° agenzia pubblicitaria specializzata in Marketing Diretto di Gianluigi Ballarani. Questo 2017 si sta per chiudere e probabilmente lo avrai trascorso a ricercare nuovi clienti per la tua attività. La maggior parte delle aziende è convinta che per aumentare il fatturato, debba inseguire e provare ad acquisire nuovi clienti, commettendo l’errore stratosferico di trascurare i propri clienti reali.

Se da un lato è giusto aumentare l’acquisizione di nuovi clienti, dall’altro è ancor più giusto evitare che le attività volte ad acquisire una clientela più vasta, non diventino un boomerang che faccia perdere clienti già acquisiti spingendoli verso i funnel dei competitors.

La lead generation, è una validissima strategia utile non solo a portare a se nuovi potenziali clienti, ma anche per recuperare e fidelizzare quelli che già hanno convertito, e diciamo così, potrebbero sentirsi talmente trascurati da acquistare i regali di Natale da tuoi competitors! In questo articolo, menzioniamo due articoli scritti dal nostro ceo Gianluigi Ballarani, che contengono validissimi consigli su come fare per recuperare e fidelizzare i clienti persi.

 

Come riconquistare i clienti con la lead generation?

Ti sarà capitato sicuramente di aver perso clienti che sembravano interessati ai tuoi prodotti/servizi oppure che non sono più tornati dopo il primo acquisto, è normale: i clienti girano, si posano su un fiore e poi su un altro, come le api. Se ogni azienda avesse dei clienti fissi, sempre e solo gli stessi, sarebbe inutile parlare di strategie di marketing. Il tuo obiettivo è quello di aumentare il numero dei clienti e di fidelizzare quelli che già possiedi, sono d’accordo: non è affatto un lavoro semplice, occorre avere organizzazione e pazienza. Soprattutto se, di tanto in tanto, qualcuno dei tuoi compratori ti lascia e si dirige verso la concorrenza. Quando un cliente si allontana, è possibile che sia successo qualcosa di spiacevole nella sua esperienza di acquisto o che le informazioni che gli abbiamo dato non lo hanno convinto ad effettuare la spesa, insomma è mancato qualcosa. Una ricerca di mercato dimostra che:

  • nel 68% dei casi i clienti ci abbandonano dopo una cattiva gestione della relazione
  • solo nel 14% dei casi la motivazione è legata al prodotto/servizio non ritenuto soddisfacente

Attenzione quindi a questi dati perchè probabilmente una buona fetta dei clienti che hai perso, in realtà, non sono rimasti delusi dall’acquisto ma avrebbero solamente gradito un diverso trattamento da parte del venditore. Andiamo a vedere più nel dettaglio la situazione. Vediamo insieme i vari step che portano al recupero dei clienti.

Continua a leggere dall’articolo completo, come recuperare clienti persi

Come fidelizzare i clienti per non perderli nuovamente?

Negli anni passati il marketing è stato prevalentemente “verticale”. Cosa vuol dire? Che per essere efficace era sufficiente preparare un messaggio valido, scegliere il mezzo più adatto e comunicarlo una sola volta alla persona giusta. Al giorno d’oggi, però, il marketing sta divenendo sempre di più di tipo orizzontale, cioè è necessario comunicare su più fronti con il potenziale clienti, creando diversi punti di contatto.

Questo processo si è reso necessario ed indispensabile data la velocità e l’ampia mole di informazioni pubblicitarie che ci arrivano ogni giorno, che rendono quasi impossibile centrare il bersaglio; non basta più un semplice spot alla televisione per spingerci ad acquistare un prodotto/servizio. La concorrenza è spropositata e il bombardamento pubblicitario arriva da tutte le direzioni, con tutti i mezzi che vi sono a disposizione.

Continua a leggere dall’articolo completo, come fidelizzare i tuoi clienti.

Grazie a questi due consigli, noi di Hotlead speriamo vivamente che tu possa riuscire ad affrontare il 2018 lavorativo con più serenità, proprio perchè sei riuscito a recuperare quei clienti che non si facevano più sentire, e a instaurare con loro una relazione talmente solida affinchè ciò non ricapiti l’anno prossimo. Valuta tu se recuperare clienti persi non sia la migliore attività alla quale tu possa dedicarti nel mese di Dicembre 2017.  Se non sai da dove partire Contattaci

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HotLead è il marchio della lead generation. Siamo specializzati nel creare sistemi professionali di lead generation per aziende, per generare contatti e vendite.
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