La consapevolezza dell’importanza delle strategie di marketing deve crescere sempre più nell’imprenditore titolare di una piccola o media impresa, troppo spesso fermo alla mera volontà di perseguire solo una sterile presenza sui media. Analizzare ogni aspetto aziendale e creare un piano di marketing prima di partire con la promozione è sicuramente la scelta vincente per strategie a lungo periodo. Creare una vera e propria bussola da seguire agevola il compito di ogni singola attività di promozione e aiuta a sviluppare approcci creativi alle vendite e a migliorare il servizio clienti.
Chi vuole promuovere un’azienda non può non conoscere come strutturare un piano di marketing, esso è alla base del marketing management ed è un’attività importantissima proprio per la precisione con la quale si può avere una visione dettagliata della strategia a lungo termine. Per evitare tecnicismi si può affermare che un piano di marketing è importante perchè si può dare nome e cognome a chi dovrà operare, identificare gli strumenti ed i canali con precisione, stabilire tempi e costi. Un piano di marketing è importante perchè non c’è nulla di meglio che avere il pieno controllo e sapere nel dettaglio ogni singola attività che fa parte della strategia evitando stress, confusione, sorprese indesiderate ed avendo una guida di riferimento sempre a portata di mano per controllare, analizzare e monitorare tempi, risorse economiche, benefici delle attività e personale.
Le strategie di promozione e marketing sono incluse nei piani di marketing e dunque se la tua piccola impresa la stai promuovendo a casaccio senza aver pianificato a priori grazie a questo importante strumento, bisogna che tu consideri di stilarne uno. Il piano di marketing è un utilissimo metodo strutturato di analisi e riflessioni alla ricerca di nuove opportunità. Spesso si confonde il piano di marketing con il business plan, seppur vi siano tra i due grosse similitudini, il primo è l’applicazione della azioni promozionali del secondo. (approfondisci qui)
Uno degli step che rendono più utili un piano di marketing è l’analisi SWOT (Strenghts Weaknesses Opportunities Threats). Questo tipo di analisi è importante perchè serve ad identificare il processo che serve ad analizzare i punti di forza e di debolezza di un’impresa e le varie opportunità e minacce. Lo SWOT è dunque un processo di analisi interne ed esterne all’azienda, un audit strategico che è uno dei punti fondamentali per stilare un piano di marketing efficace, perché lo swot audit in pratica fa da guida all’identificazione e al monitoraggio degli obiettivi e dei programmi di sviluppo. (approfondisci qui)
Un piano di marketing è importante perchè con esso si possono sviluppare e definire azioni e strategie relative a segmentazione, target e posizionamento del brand o dei prodotti. Nel piano di marketing così come nell’operatività della strategia la scelta di una nicchia di persone (Target) a cui rivolgersi è di fondamentale importanza per ottenere un risultato positivo e raggiungere tutti gli obiettivi stabiliti con i KPI. La scelta del target è fondamentale soprattutto perchè solo individuando e circoscrivendo una determinata categoria di persone, è possibile individuare i segmenti all’interno dei quali esse vanno inserite. (approfondisci qui)
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