Vetrina su Facebook

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency leader nel marketing diretto e nella lead generation. Nel precedente articolo abbiamo detto che vendere su Facebook è possibile e in questo lo ribadiamo parlando di uno strumento messo a disposizione da Facebook per chi vuole guadagnare con il social più utilizzato al mondo, le vetrine. Per parlare in modo giusto della vetrina su Facebook, è utile capire cos’è e come si può impostare fornendo una breve guida e menzionando qualche esempio di vetrina aziendale su Facebook per evidenziarne i vantaggi.

Vetrina su Facebook: Cos’è?

Da qualche tempo anche Facebook consente praticamente di trasformare in un ecommerce le pagine aziendali. Per consentire ai tuoi clienti di acquistare direttamente sul social o comunque di velocizzare la visione dei prodotti nel tuo catalogo, Facebook ha introdotto la tab delle vetrine. La vetrina su Facebook è ottima per chi è un commerciante ma a nostro avviso anche per chi deve vendere servizi. La vetrina è una tab che puoi aggiungere alla tua Pagina e che ti permette di mostrare e vendere i tuoi prodotti direttamente dalla tua Pagina. È perfetta per i commercianti e soprattutto è gratuita.

 

Sono disponibili le vetrine per le pagine Facebook in Italia?

L’opzione della vetrina su Facebook è già presente in Italia e se non la trovi, attivarla è un gioco da ragazzi. Molte pagine Facebook di aziende italiane hanno già attiva la tab relativa alla vetrina. Se non te ne sei mai accorto, molto probabilmente anche tu hai la possibilità di consentire agli acquirenti di acquistare tramite messaggio su Facebook o un sito esterno (il tuo ecommerce ad esempio).  Se non riesci a vedere la tab della vetrina accedi al social e alla tua pagina, clicca in alto su impostazioni, poi clicca nella barra laterale delle impostazioni di pagina “modifica pagina“, e ti verranno restituite le tab disponibili attive. Se tra queste tab non c’è l’opzione vetrina, in basso subito, dopo la lista delle tab, clicca su “aggiungi tab” ti si apre un box dove visualizzerai tutte le tab non attive sulla tua fanpage aziendale tra cui anche quella relativa alla vetrina su Facebook.

Esempi vetrine su Facebook

Per osservare esempi di vetrine su Facebook basta ricercare nel social le attività che primeggiano nei loro settori anche su Google. Abbiamo trovato e ti condividiamo come esempio quello di Carillo ecommerce di biancheria per la casa. L’abbiamo trovato ricercando su Google la parola “biancheria” e poi successivamente l’abbiamo ricercata nel box di Facebook search per vedere la pagina FB aziendale. Siamo stati fortunati, al primo colpo sembra che abbiamo trovato uno shop online che ha attiva la vetrina su Facebook.  Ciò che si nota subito, anche in qualità di utente esterno e che non segue la pagina Facebook aziendale di Carillo, e che la vetrina di Facebook ha una posizione molto visibile.

Il vantaggio è nella rapidità di navigazione

 

acquista su facebook

I vantaggi per gli utenti che vogliono comprare mentre sono intenti a socializzare su Facebook sono tantissimi, quello più rilevante a nostro avviso è il fatto che cliccando su un prodotto nella vetrina, sia da mobile che da desktop, si apre una visualizzazione veloce che evidenzia in modo intuitivo tutti i dettagli e le informazioni sul prodotto senza uscire dal social. Ciò accade cliccando su un prodotto qualunque inserito nella vetrina, ma anche cliccando l’opzione “mostra tutto”, l’utente viene catapultato in una pagina di Facebook dove è presente tutto il catalogo di prodotti caricati. Grazie a ciò, così come avviene in un ecommerce, l’utente ha la possibilità di visualizzare tutti i prodotti che vuole in modo rapidissimo e senza mai abbandonare il social. In questo caso per fare l’acquisto, la pagina reindirizza allo shop esterno, ma sono diversi gli ecommerce che hanno scelto di offrire all’utente la possibilità di acquistare direttamente e senza uscire da Facebook.

Ricevere pagamenti tramite Facebook

Come detto in precedenza attivando la vetrina su Facebook hai la possibilità di ricevere pagamenti tramite il tuo ecommerce oppure di riceverli tramite messaggi direttamente sul social. Per consentire ai tuoi clienti di comprare e pagare tramite Facebook senza visitare il tuo shop, hai la possibilità di accordarti con loro tramite messaggi, negli U.S.A. invece puoi ricevere pagamenti direttamente dal social.

Sincronizzare Woocommerce con la vetrina di Facebook

prodotti su facebook plugin woocommerce

Per poter offrire ai tuoi clienti la possibilità di comprare su Facebook se hai un sito realizzato in wordpress con conseguente gestione dell’ecommerce con il plugin woocommerce, sappi che esiste un modo per sincronizzare il tuo shop con Facebook, caricare in automatico tutti i prodotti con tanto di descrizioni e metodi di pagamento e poter consentire agli acquirenti di completare tutta la transazione senza uscire dal social (opzione attiva negli USA). Per farlo, segui le istruzioni che sono contenute in questa pagina dell’assistenza, una volta ottenuta l’approvazione a vendere su Facebook, i tuoi clienti potranno pagarti direttamente sul social con il metodo preimpostato sul tuo ecommerce.

 

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