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Consulente seo

Seo, web marketing Nessun commento

Cos’è un consulente seo?

Il consulente seo è un operatore del settore seo, una delle attività di web marketing possibili per promuovere un’azienda. il lavoro di un consulente seo è quello di ottimizzare le pagine web di un sito, per far si che siano meglio comprese e scansionate dagli spider dei motori ricerca. Un consulente seo a differenza di altri professionisti, deve possedere diversi tipi di conoscenze, da quelle umanistiche a quelle informatiche, ma soprattutto un seo specialist, deve avere esperienza in ogni tipo di situazione che gli si possa prospettare nella fase di ottimizzazione e di analisi seo. In questo articolo vogliamo parlare di cosa fa questo professionista, come si sceglie e cosa può garantire.



Sono tante le variabili che possono entrare in ballo nella stesura di un progetto mirato all’ottimizzazione di un sitoweb, ed ancor di più sono quelle che entrano in gioco in corso d’ opera. A nostro avviso, la seo non è una scienza esatta, ma esistono grazie ad esperti seo più anziani, numerose nozioni che se seguite agevolano sicuramente il compito anche dei seo meno esperti.



Una consulenza seo non è assolutamente una pratica da prendere sottogamba, anzi bisogna cercare di essere più profondi nell’analisi dei sitiweb, sfruttando appunto ciò che prima abbiamo citato… l’ esperienza.

Una consulenza seo, è un’attività che per avere successo deve essere personalizzata, certo, esistono dei punti nella stesura del progetto che sono comuni in ogni progetto seo, ma sono riconducibili più o meno a macroaree di operatività, più si entra nel dettaglio studiando il mercato e più questi punti in comune diventano labili.

Cosa significa seo ?

Facciamo un passo indietro, abbiamo iniziato a descrivere chi è il consulente seo e dopo approfondiremo qual è la sua operatività, quanto costa, cosa può garantire e come poterlo scegliere. Adesso capiamo prima cos’è la seo.

S.E.O.. tre lettere che rappresentano le iniziali di Search Engine Optimization ( In Italiano Ottimizzazione per i motori di ricerca).  Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca significa rendere la sua struttura più comprensibile allo spider del motore di ricerca che lo scansiona in base al Crawl Budget assegnato. Per ottimizzare un sito e dunque praticare la seo, bisogna portare a compimento una serie di operazioni sia lato codice (html, php, script etc etc), che sulla struttura navigazionale del sito, oltre che sulla parte testuale e contenutistica.

Ottimizzare un sito web rendendolo come si dice in gergo seo friendly, aiuta a scalare gli indici delle serp dei motori di ricerca, ritrovandosi in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza. La seo è riconosciuta da Google, come un attività utilissima per poter offrire ai suoi utenti nelle prime posizioni contenuti e sitiweb che possano realmente essere utili e che rispondono correttamente alle intenzioni di ricerca.

Cosa fa un consulente seo?

Un esperto di ottimizzazione dei sitiweb per i motori di ricerca svolge di solito il lavoro seguendo questi step :

  • Analisi seo dello stato di ottimizzazione attuale
  • Analisi del segmento di mercato e dei competitors
  • Monitoraggio di eventuali penalizzazioni ricevute
  • Analisi dei backlink ottenuti nel tempo dal sito
  • Ricerca delle keyword più pertinenti al tipo di business (keyword research)
  • Naturalezza di quella determinata serp di Google
  • Analisi delle intenzioni di ricerca degli utenti
  • Controllo funzionalità del server dove insiste il sitoweb
  • Ottimizzazione on site lato codice e testuale
  • Analisi dei fattori analitici onsite ( analytics e strumenti per webmaster di Google)

Ci fermiamo qui… non perchè la fase operativa di un seo consista solo in questo, ma abbiamo voluto fare un elenco di operatività semplicemente per far comprendere al meglio in cosa consiste l’attività di un consulente seo per sommi capi.

Molti pensano che le azioni fatte in seguito ad un analisi seo ( link building per aumentare la link popularity e scrittura testi seo oriented tra tutte) siano le uniche operazioni che sono in grado di far scalare le serp ad un sitoweb e soprattutto sono le uniche attività che svolge un seo specialist. Questo pensiero è errato perchè nella seconda fase del lavoro, quella che segue l’analisi e la keyword research, il lavoro da svolgere è ricco diattività quotidiane di riottimizzazione, monitoraggio e studio. Un consulente seo sa bene invece che proprio quella noiosa ( per alcuni) e minuziosa analisi iniziale, è l’ arma in più che può far propendere un sito internet verso il successo o l’ insuccesso.

Come scegliere un consulente seo?

Come in ogni lavoro c’è chi può essere più bravo e meno bravo, fortunato e meno fortunato, esperto e meno esperto, ma a differenza di altri professionisti, la figura seo non può essere comparata con gli stessi canoni. Mentre per un giornalista, si possono leggere e valutare in modo critico le proprie pubblicazioni e quindi sfruttare un portfolio di notizie pregresse, un consulente seo andrebbe a nostro avviso contattato solo da persone che hanno delle nozioni di base in materia.

Il primo consiglio dunque che offriamo su come scegliere un esperto seo che curi l’ ottimizzazione del proprio sito web, è quella di farlo contattare dal proprio responsabile web marketing, o da una persona che come dicevamo poco fa già ha dimestichezza di questa materia. Se non si ha un responsabile web marketing come figura aziendale allora sarà il caso di istruirsi personalmente, comprando libri e corsi che non vi daranno sicuramente la padronanza, l’ esperienza e la dimistichezza di un consulente seo esperto, ma di certo potrete capire se chi vi sta parlando è una persona capace e che sa di ciò che vi sta parlando.

 Se ti insegnano a guidare un auto ma non dove si inserisce la chiave non potrai mai guidarla, ed i libri seo la chiave non ve la danno, vi diranno solo come si cambiano le marce o qual è la frizione, la chiave siete voi, è la vostra passione ed il tempo dedicato.

Quanto costa una consulenza seo ?

Non è semplice rispondere a questa domanda, dipende dalla consulenza, per natura una consulenza seo base è gratuita, può però avere un costo se si richiedono interventi sia in ottica di analisi sia se si richiedono operazioni onsite ed offsite da svolgere.

I consulenti seo possono garantire?

C’è in rete un continuo susseguirsi di post e articoli che sostengono che i consulenti seo non possano garantire nulla, noi non siamo proprio dello stesso avviso.



In sostanza i punti che non ci fanno essere d’accordo con questa affermazione a mio avviso troppo generalista sono questi :

  • Facendo delle giuste operazioni seo un risultato positivo si avrà di certo
  • Se un cliente paga si ha l’obbligo di dimostrare un lavoro svolto

Mettiamo il caso un consulente seo sia impegnato nell’analisi di un sito web con uno storico di un paio di anni di vita, con una miriade di spam link, oppure con problemi di hosting o con una struttura non propriamente seo friendly, insomma che abbia una decina di problematiche che non consentono una corretto monitoraggio da parte degli spider di Google, e che fanno si che quel sito abbia delle prestazioni davvero scarse.



Andando ad eliminare quegli errori presenti effettivamente, si hanno di sicuro vari risultati positivi dimostrabili :

  • Miglioramento della velocità di caricamento
  • Abbassamento della frequenza di rimbalzo
  • Flusso di visitatori più utile
  • Un report che attesti che quegli errori realmente non ci sono più
  • Migliore scansione dei bot
  • Migliore comprensione della tematica del sito da parte di utenti e spider

Tutto questo lavoro che probabilmente il cliente non riesce a vedere ma soprattutto ad apprezzare, può portare in modo generico ad un miglioramento delle posizioni di keyword trovate dai bot nei contenuti del sito web oggetto dell’ ottimizzazione fatta dal consulente.

E se il miglioramento non ci fosse? Ci sono due strade possibili: O l’esperto seo che avete contattato non ha individuato tutti gli errori, oppure non li ha lavorati… semplice. Abbiamo visto sitiweb passare da 2 keyword in serp ad oltre 20 solo analizzando gli errori ed apportando modifiche al codice o strutturando meglio i contenuti.

Quello che non si può garantire a mio avviso è il posizionamento di questa o quella determinata keyword in 1° pagina del motore di ricerca, ma questa dovrebbe essere ormai cosa risaputa.

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