Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead, la 1° agenzia pubblicitaria specializzata nel marketing diretto e nella lead generation. Sei qui perchè spesso senti discutere i marketer di come e perchè generare un lead ma non sai in realtà cos’è un lead. I potenziali clienti che visitano una piattaforma come un sito web o una landing page, e mostrano interesse verso un prodotto o servizio a tal punto da fornire in modo volontario le proprie informazioni di contatto, si definiscono leads.
Nell’online marketing dunque, un lead è un potenziale cliente che sfruttando un form di contatto, rende disponibile i propri dati di contatto al proprietario del sito web, perchè potenzialmente interessato a un acquisto. Non tutti i visitatori di un sito di conseguenza possono essere definiti leads, ma solo quelli che effettuano una delle seguenti azioni:
Le informazioni di contatto giunte in questo modo sono di vitale importanza per un business, in quanto le persone che lasciano volontariamente i propri dati di contatto, sono molto più propense all’acquisto di un prodotto o servizio in quel momento o in futuro.
Generare un flusso costante di queste informazioni derivanti da utenti sempre nuovi, è di certo il modo migliore per far si che gli affari prosperino in modo costante. Produrre un flusso continuo di lead è utilissimo anche perchè si stima che oltre il 90% di potenziali clienti che compilano per la prima volta un form creato per fare lead generation, non sono propensi a effettuare subito un’acquisto. Solo una percentuale inferiore al 10% sembra che sia predisposta fin da subito a comprare.
E’ proprio per il fatto che oltre il 90% dei lead generati non sono pronti ad acquistare o convertire, che marketers e proprietari di business online, mettono in pratica strategie di lead generation per far si che questa parte di lead generati si trasformi in clienti paganti.
Continua a navigare in base al tuo grado di conoscenza della lead generation, scegli uno dei seguenti argomenti per informarti su ciò che ti interessa veramente:
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