Digital PR: cosa sono e a cosa servono

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead, la 1° agenzia pubblicitaria specializzata nel marketing diretto e nella lead generation; In questo articolo parliamo di digital PR. Una costante connessione alla rete web, grazie alle continue innovazioni tecnologiche, ha ormai condotto tutte le aziende e le attività economiche in genere a considerare il canale web, sia che si tratti di un sito o di pagine social, uno strumento indispensabile di presentazione dei propri beni e servizi ed anche di comunicazione con clienti acquisiti e potenziali.

Se la società diventa sempre più digital, ecco quindi che anche la comunicazione e le pubbliche relazioni si evolvono nella stessa direzione e supportano l’azienda nella sua crescita. Le digital PR sono un insieme di attività volte a creare e migliorare la reputazione on line di una azienda, la notorietà del marchio e la percezione che gli utenti hanno dell’azienda in questione, con particolare attenzione ai cosiddetti influencer, ossia coloro che grazie alla loro elevata visibilità sul web sono in grado di influenzare ed orientare le opinioni altrui.

Nello svolgimento di questo insieme di attività risulta fondamentale il ruolo giocato dal professionista delle digital PR la cui attività non si limita ad un singolo intervento, ma ad una azione continuativa in grado di stimolare e moderare le interazioni con l’azienda e gestire eventuali situazioni di crisi e conflitto nelle comunicazioni. Le digital PR si concretizzano quindi nel mantenere e stimolare una profittevole comunicazione per l’azienda, monitorandone l’andamento nel tempo e i risultati conseguiti, ottenere citazioni e link in ingresso per l’azienda (link earning), redigere testi interessanti secondo le logiche SEO al fine di ottenere un posizionamento ai vertici nei motori di ricerca.

Se un tempo le attività comunicative erano rivolte prevalentemente ad un pubblico di professionisti, dipendenti, banche, fornitori la comunicazione verso il cliente era delegata agli esperti di marketing. Oggi, grazie alla diffusione delle tecnologie IT si è ridotta la distanza fra aziende e utenti\clienti che cercano quindi sempre più un rapporto diretto e la loro considerazione è diventata strategica in un mercato globale sempre più agguerrito.

Si è quindi venuta a creare una sorta di fusione fra marketing e comunicazione, che poggia sulle varie tecniche di Content Curation, Content Marketing, SEO, Link Building, Keyword targeting, Branding Journalism, Storytelling, Influencer Marketing, Web Advertising, Social Media Management,… tutte rivolte a far conoscere positivamente una azienda e consolidare il rapporto con i propri utenti\clienti.

Non si tratta pertanto di un semplice sfruttamento di contatti, ma della costituzione nel lungo periodo di un rapporto, o meglio di una serie di rapporti, con i propri clienti non orientati alla vendita di uno specifico prodotto, quanto piuttosto ad una diffusione del nome dell’azienda e alla crescita del suo prestigio affinché potenziali clienti siano attratti da essa e la collochino in cima alle proprie preferenze quando si tratterà di acquistare un bene o un servizio.

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HotLead è il marchio della lead generation. Siamo specializzati nel creare sistemi professionali di lead generation per aziende, per generare contatti e vendite.
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