Marketing

Che il marketing sia scientifico è provato dal fatto stesso che il marketing è un ramo dell’economia utile a descrivere i mercati e ad analizzare le interazioni tra i componenti del mercato ovvero aziende e consumatori.

Il termine marketing deriva dall’ inglese market, ossia mercato, cui viene aggiunta la desinenza del gerundio per indicare la partecipazione attiva, cioè l’azione sul mercato stesso da parte delle imprese.

Il marketing può essere analitico, strategico e operativo. E’ definito analitico quando l’insieme di processi è attivato per studiare il mercato in modo totale, ovvero analizzando clienti, potenziali clienti, concorrenti e la stessa azienda. Il marketing è definito strategico quando l’insieme di processi è utilizzato per pianificare l’azione di un’azienda all’interno di un mercato, volta a fidelizzare i prospect di un mercato. Il marketing diventa operativo quando tutte le scelte fatte dal reparto marketing di un’azienda nel marketing analitico e strategico diventano operative con il fine di perseguire e raggiungere gli obiettivi prefissati.

7 Settembre 2017

Segmentazione Target e Posizionamento per un perfetto Piano di Marketing

Abbiamo visto nell’articolo dedicato a come creare un piano di marketing, che quest’ultimo deve contenere una sezione dedicata alla parte strategica dell’attività di marketing nella quale si […]
7 Settembre 2017

Piano di marketing: Come creare e stabilire un piano di marketing

Il piano di marketing è l’insieme delle operatività che derivano dalla strategia di marketing studiata per promuovere un’azienda o un prodotto. Spesso si confonde il piano […]
22 Agosto 2017
Swot: Punti di forza e di debolezza dell’impresa rispetto ai competitors

Swot: Punti di forza e di debolezza dell’impresa rispetto ai competitors

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency leader nel marketing diretto e nella lead generation. Nell’articolo precedente abbiamo scritto di quanto lo SWOT sia […]
22 Agosto 2017

Perchè è importante il piano di marketing?

La consapevolezza dell’importanza delle strategie di marketing deve crescere sempre più nell’imprenditore titolare di una piccola o media impresa, troppo spesso fermo alla mera volontà di […]
22 Agosto 2017

Marketing: Dal piano di marketing al marketing mix

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency leader nel marketing diretto e nella lead generation. In questo articolo parliamo di marketing offrendo una definizione […]
22 Agosto 2017

Il futuro del marketing: 4 fattori che devi assolutamente conoscere per non fallire

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead agenzia n°1 di digital direct marketing di Gianluigi Ballarani, massimo esperto di marketing diretto e lead generation. Non riesci a […]
22 Agosto 2017

[CASO STUDIO] – Come Marco Bressi ha aumentato del +450% il fatturato della sua azienda di giardinaggio, grazie a Hotlead.

La storia di Marco: un ragazzo che vuole rivoluzionare la sua azienda. Marco Bressi da molti anni portava avanti una piccola azienda di giardinaggio e, nonostante […]
22 Aprile 2017

COME FAR CADERE I CLIENTI NELLA TUA RETE SENZA CHE LORO SE NE ACCORGANO: L’INNESCO PIANTA CARNIVORA

Il mondo del business è una giungla. Ogni giorno, milioni di imprenditori sanno di dover combattere il nemico, sconfiggerlo e dominare il suo territorio: la concorrenza. […]
18 Aprile 2017

Marketing MIX: definizione e evoluzione delle 7P

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency leader nel marketing diretto e lead generation. Se sei qui probabilmente è perché stai cercando di avere […]

Pin It on Pinterest