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Web marketing strumenti: Quali sono quelli importanti per la promozione aziendale

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Abbiamo visto nell’articolo precedente, cos’è il web marketing ed anche quali sono le differenze con il digital marketing. In questo parleremo degli strumenti di web marketing che le aziende hanno a disposizione per fare pubblicità alla propria azienda e vendere prodotti attraverso il web.



Il web marketing è la parte strategica online del piano di marketing, ma spesso in molte campagne promozionali si commette l’errore di non iniziare a sfruttare, solo in un secondo momento, gli strumenti del web marketing, ovvero solo dopo un’attenta analisi e stesura di un piano completo. Spesso si crede in modo errato che per dare inizio alle operazioni di marketing sfruttando i canali web, basti creare il sito. A causa di questa mancanza di analisi e pianificazione il 90% delle campagne di web marketing fallisce anche se si utilizzano strumenti di web marketing ottimi.

Il marketing online dovrebbe affiancare le attività di promozione dell’intero piano di marketing per fare in modo che attraverso gli strumenti giusti l’azienda riesca a promuoversi e dialogare con il proprio pubblico di riferimento anche attraverso il web.

Per parlare degli strumenti di web marketing che ha a disposizione un’azienda per la propria promozione online non possiamo non introdurre il discorso parlando delle attività che il marketing online ci offre, ovvero:

Strumenti di web marketing: La SEO

Ancora oggi dopo l’avvento dei social network, gli italiani ammettono di utilizzare i motori di ricerca per trovare informazioni su brand e prodotti nel 97% dei casi, ma anche di acquistare SOLO DOPO aver utilizzato Google nel 67% dei casi di acquisto di un prodotto o di un servizio. La fidelizzazione del cliente e l’aumento della brand awareness passa anche per i motori di ricerca, ma spesso la seo che funziona viene tralasciata.

Immaginate di venire a conoscenza dell’esistenza di un prodotto che soddisfi un vostro bisogno attraverso una sponsorizzazione aziendale su Facebook. Non conoscendo nè il brand che lo propone e tantomeno la sua reale efficacia, il 97% degli italiani si riversa sul motore di ricerca a caccia di informazioni utili. La fiducia che Google trasmette agli utenti del web in seguito fa si che il prodotto nel 67% dei casi venga acquistato da quegli utenti e lanciare un prodotto seppur straordinario, NON facendosi trovare al 1° posto degli indici di Google, significa bruciare letteralmente vendite su vendite.

Per fare in modo che la seo sia un efficace strumento di web marketing, è bene farla nel modo giusto, ovvero:

  • Fare una corretta keyword research
  • Ottimizzare il sitoweb rendendolo più veloce e performante
  • Far crescere la propria autorevolezza grazie all’aumento della link popularity

Web marketing: Campagne Adwords

Essere primi su Google in modo organico non è sempre facile, e soprattutto non è istantaneo. Se si ha fretta di lanciare un prodotto nuovo e di raccoglierne subito i frutti grazie alle interazioni che avvengono attraverso i motori di ricerca, c’è la possibilità di attivare campagne adwords a pagamento ritrovandosi così tra i primi 3 risultati delle serp per le parole chiave che sono state scelte durante la keyword research. Questo strumento a disposizione di chi vuole fare web marketing è a pagamento ed essendo tale va innanzitutto capito come Google Adwords calcola il costo per clic, giusto per evitare di lanciarsi in campagne ppc che potrebbero azzerare il budget pubblicitario a disposizione in poco tempo.



Essere presenti sui Social network

Ormai ci sono, gli utenti li utilizzano tutti i giorni per un tempo stimato in 6 ore al giorno, e di conseguenza è impossibile concepire nel 2017 una promozione online senza l’utilizzo dei social network. Quando un’azienda è presente sui social network, compie un primo passo verso l’attuazione di un programma di promozione mirato a:



  • Dialogare con il proprio target
  • Migliorare la propria brand
  • Fidelizzare
  • Rapportarsi 1 a 1 con ognuno dei propri clienti
  • vendere in modo diretto e indiretto

I social network possono essere considerati sia un’ottimo strumento di web marketing come customer care che per vendere prodotti. Prestare attenzione ai bisogni dei propri utenti, rispondere ad ogni singola domanda, offrire un’assistenza veloce possono portare ad un aumento di vendite e di certo ad un miglioramento dell’immagine aziendale e alla diffusione della propria identità.

Brand management: l’80% delle aziende non lo usa

Quando si applicano le tecniche del marketing ad un prodotto o marca, si viene catapultati nel mondo del brand management. Lo scopo che ha il brand management è quello di riuscire ad aumentare il valore del prodotto o del brand nella percezione dei consumatori ottenendo un aumento nel brand equity, ovvero un aumento del valore patrimoniale del brand. Con il brand management si studia il modo per inserire una promessa implicita nel prodotto o nel brand, che spingerà il consumatore all’acquisto perché la riconosce. Grazie ad un brand management azzeccato, si possono generare maggiori vendite grazie all’appeale che il prodotto genera nella mente dei consumatori “rispetto alla concorrenza” (brand positioning).

Web marketing: quali strumenti utilizzare?

Dopo aver introdotto questo articolo parlando delle attività di web marketing possibili alla promozione di un’azienda, possiamo passare alla stesura di un elenco di strumenti utili suddivisi per le predette attività e quelli utili in modo generico.

Web marketing strumenti per ogni attività

  • Sito web
  • Landing page
  • Autoresponder

Qualunque azienda che voglia vendere i propri prodotti online, o anche solo far diffondere il proprio marchio o messaggio, sfruttando una delle attività che l’online mette a disposizione, ha bisogno di avere più di altri strumenti un sitoweb veloce e performante, delle landing page strutturate con le giuste tecniche di copywriting, un autoresponder per automatizzare i processi di risposta.

 

Strumenti per la seo

  • Una suite per monitorare i posizionamenti delle keyword (esempio seozoom, semrush)
  • Una suite per monitorare l’andamento della link popularity (esempio majesticseo)
  • L’attivazione di strumenti di Google gratuiti come Analytics, Search Console, Google Adwords tool
  • Un foglio di lavoro in excel
  • Un servizio di crawl come Screaming Frog
  • Uno strumento per monitorare il server come ad esempio builtwith
  • W3c Link Checker
  • Copyscape
  • W3C Markup validation
  • Analizzare le parole chiave della concorrenza con strumenti come spyfu.

Questi elencati sono solo alcuni degli strumenti che un consulente seo di solito utilizza per monitorare un progetto di lavoro, ma questo elenco rende l’idea di quello che serve in termini di tool per sfruttare e mettere a punto la giusta strategia seo in una campagna di web marketing.

Strumenti per il PPC

  • Google Trend
  • Bing ads performance
  • Keyword Wrapper
  • analisi della concorrenza e delle keyword scelte con strumenti come thesearchmonitor.

Strumenti per il social media marketing

  • Attivazione di pagine aziendali sui social network
  • Tool che verifichi la viralità ottenuta da una pagina web come ad esempio sharedcount
  • Tool che monitora il chiacchiericcio sui social come SocialMention
  • Strumenti che automatizzano le pubblicazioni come Hotsuite

Di strumenti per fare campagne di web marketing ne esistono centinaia, quelli elencati sono soltanto alcuni tra quelli che una buona web agency dovrebbe avere per fare in modo che le proprie3 azioni pubblicizzando un’azienda risultino prima analizzate, poi monitorate e che in fine producano l’effetto desiderato.



 

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