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Digital Marketing: Cos’è il marketing Digitale

  1. Digital Marketing: Cos'è il marketing Digitale
Digital Marketing è il termine con il quale si identificano tutte le azioni volte a commercializzare beni o servizi, utilizzando canali e strumenti digitali come il web e qualunque supporto che si basa su tecnologia digitale come ad esempio gli smartphone.

Il Digital Marketing può essere considerata la parte web e digitale di una strategia di marketing, utile alle aziende per promuovere i propri prodotti, aumentare clienti e fortificare il proprio brand, non solo con la pubblicità definita tradizionale ( Tv, Cartaceo); ma anche con una serie di azioni che sfruttano tali tecnologie.

 

Alcune delle attività che sono riconducibili al marketing digitale sono ad esempio il search engine marketing (SEM), il social media marketing (SMM), il content marketing, l’email marketing ed il proximity marketing. 

Ognuna di queste attività di internet marketing racchiude una serie di attività, che se svolte correttamente possono garantire un ritorno d’immagine positivo a qualunque azienda, e di conseguenza l’aumento del fatturato aziendale ed una più facile programmazione delle attività produttive future.

Per agevolare il compito di chiunque voglia informarsi sul digital marketing, creiamo e pubblichiamo mensilmente nuovi contenuti ed articoli informativi per ogni singola attività di digital marketing. Per approfondire temi più specifici del digital marketing, puoi scegliere tra le seguenti categorie d’interesse:

Oppure se vuoi realizzare campagne promozionali sfruttando le potenzialità della Pubblicità offline puoi iniziare a leggere da qui. Di seguito parliamo in modo più specifico del digital marketing facendo la distinzione tra canali e strumenti.

Web Marketing

Abbiamo letto in precedenza che il digital marketing è composto di attività che avvengono tramite strumenti  tecnologici e canali web. Seguendo questa distinzione possiamo affermare che quando parliamo di canali web in tema di digital marketing ci riferiamo al Web Marketing ed a tutte le attività che questa scienza racchiude. Con il Web Marketing un’azienda, utilizzando la rete internet, studia ed analizza il comportamenti del mercato e progetta e sviluppa strategie di promozione per creare rapporti commerciali utili a vendere più agevolmente i propri prodotti. Tra le attività di web marketing più conosciute ed utilizzate dalle aziende per la propria promozione online troviamo:

Email Marketing

L’email marketing è una delle promozioni aziendali più dirette che esistano nel panorama della pubblicità aziendale. Un marketing diretto che vede i messaggi di posta elettronica essere al centro della comunicazione con l’utenza finale, per promuovere attraverso processi automatizzati e non, beni o servizi o semplicemente per aumentare la notorietà del brand.

E’ riconducibile ad una campagna di email marketing ( DEM), qualunque email inviata a clienti e potenziali acquirenti atta a  acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri o convincere quelli precedenti ad acquistare subito un prodotto o servizio. Ci sono regolamentazioni chiare in materia di email marketing, tutte volte a tutelare la privacy e a scongiurare azioni truffaldine ai danni di ignari utenti contattati tramite il proprio indirizzo email.

 

Brand management online

Con l’associazione delle parole brand e management si indica l’insieme delle tecniche di marketing applicate ad un prodotto, una intera linea di prodotti o all’intera marca. Lo scopo che ha il brand management è quello di aumentare il valore di un prodotto nella percezione del consumatore finale. Il brand management si può definire come un processo nel quale chi opera nel marketing prova a dare un messaggio implicito al consumatore finale, che lo comprende in ogni singola comunicazione. In quest’epoca fatta di digitale e rete internet, è logico e doveroso parlare di brand management online e ricondurre tali attività a quelle del digital marketing. Se sei interessato ad approfondire l’argomento brand online, puoi seguire uno dei seguenti collegamenti:

 

Mobile marketing

Abbiamo detto più volte che il digital marketing si può differenziare in base ai canali o agli strumenti utilizzati per fare promozione aziendale. Il mobile marketing è da considerare l’insieme di attività volte a promuovere un’azienda, sfruttando le potenzialità dei dispositivi mobile. Una delle prime promozioni aziendali che è stata attuata dalle aziende è quella che vede l’invio di messaggi di testo tramite telefonia (SMS). Col passare degli anni, e seguendo gli usi degli utenti di tutto il mondo, gli operatori che offrono pubblicità tramite il mobile marketing, hanno potuto appurare che ormai i consumatori sono in modo costante collegati alla rete web con un dispositivo mobile  (Smartphone, Tablet). Anche i top player del web Google e Facebook, seguiti a ruota da tutti gli altri, hanno iniziato ad investire affinchè le proprie piattaforme siano sempre più ottimizzate per il mobile. Ecco perchè dopo la nascita del servizio SMS (Short Message Service) sono nati servizi di web marketing utili.

 

Proximity Marketing

Il marketing di prossimità o proximity marketing,  è una strategia di marketing geo localizzata, ovvero che aiuta le attività a comunicare promozioni aziendali ad un utenza che è presente in una zona circoscritta. Una strategia di proximity marketing può essere attuata mediante l’uso di dispositivi tecnologici visivi o mobile,  che lanciano messaggi pubblicitari agli utenti  nelle vicinanze dell’attività e dei dispositivi stessi. Il proximity marketing può essere definita una tecnica di promozione non a target specifico, ovvero essa è incentrata a coprire un area geografica delimitata e non a inviare messaggi ad utenti in target e profilati in precedenza. Praticamente, avendo un dispositivo bluetooth attivo e transitando nella zona coperta dalla promozione, si ricevono offerte dei negozianti che praticano il marketing di prossimità.

 

 

 

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