Il marketing applicato al web da origine al termine web marketing. Il web marketing è l’insieme di attività promozionale svolta sfruttando i canali web (social network e motori di ricerca tra gli altri), a differenza del digital marketing ( o internet marketing), che è l’insieme di attività svolte utilizzando  strumenti  tecnologici (CRM, Smartphone).  Il web marketing serve ad analizzare i mercati e poter conseguentemente sviluppare rapporti con clienti e fornitori attraverso strategie promozionali, pubblicitarie, di distribuzione, di assistenza e di vendita utilizzando i canali online. A differenza del marketing che sfrutta anche i canali offline (cartaceo) e gli strumenti tecnologici non online come Tv e mass media.

Con il Web Marketing un’azienda, utilizzando la rete internet, studia ed analizza il comportamenti del mercato e progetta e sviluppa strategie di promozione per creare rapporti commerciali utili a vendere più agevolmente i propri prodotti. Tra le attività di web marketing più conosciute ed utilizzate dalle aziende per la propria promozione online troviamo:

I canali più utilizzati per le strategie di web marketing sono Google e Facebook.

20 dicembre 2016

Link Building e Link Earning

Abbiamo visto nell’articolo riguardante la link popularity, come i motori di ricerca da sempre si siano basati su un sistema di valutazione delle pagine web basato […]
12 dicembre 2016

Keyword research: Come trovare le parole chiave giuste

Negli ultimi anni sui social network si è parlato tanto di moltissimi aspetti della SEO, dimenticando quello che a mio avviso è il perno principale di […]
7 dicembre 2016

Come guadagnare dalle persone che dicono “NO”

Oggi vediamo come guadagnare dai “No” dei tuoi potenziali clienti. Ovvero come trasformare i “NO” in vendite in 3 passi, grazie al marketing diretto. La maggior […]
5 dicembre 2016

Content marketing: cos’è utilità e caratteristiche

Content is the King! E’ lo slogan che sta trasformando il content marketing in una delle strategie di promozione aziendale o personale più diffuse. Non tutti […]
5 dicembre 2016

SEM (Search engine marketing): Cos'è e differenza con la SEO

Sempre più utenti ed aziende sentono parlare di SEM (search engine marketing) si interrogano sulle differenze che esistono tra sem e seo,  partecipano a corsi di formazione, acquistano ebook, leggono […]
5 dicembre 2016

Social Media Marketing: SMM cos'è Operatività e obiettivi

Grazie ai top player del web come Facebook e Google, sempre più persone vengono a conoscenza della possibilità di promuovere la propria azienda attraverso i social […]
1 dicembre 2016
creare strategia web marketing

Ecco i 3 passi fondamentali per creare una strategia di Web Marketing in grado di generare clienti ogni giorno.

Vuoi fare Web Marketing per la tua azienda ma non sai quale strumento utilizzare? Parti da qui. Fare un sito, una pagina Facebook o inviare delle email […]
10 dicembre 2015

La tecnica sleale per rubare la lista email dei clienti della concorrenza (legalmente)

E se potessi “rubare” la lista email dei clienti e dei potenziali clienti della tua concorrenza (legalmente)? Se sei qui do per scontato che sai quanto […]
9 dicembre 2015

Email marketing: Come aumentare il tasso di apertura delle tue e-mail fino al 84% usando queste 7+1 leve (caso studio)

L’email marketing è uno degli strumenti principali nell’arsenale di un sistema di lead generation che acquisisce contatti e clienti per un business. Prima di iniziare, voglio farti […]

Pin It on Pinterest