Web marketing

Il marketing applicato al web da origine al termine web marketing. Il web marketing è l’insieme di attività promozionale svolta sfruttando i canali web (social network e motori di ricerca tra gli altri), a differenza del digital marketing ( o internet marketing), che è l’insieme di attività svolte utilizzando  strumenti  tecnologici (CRM, Smartphone).  Il web marketing serve ad analizzare i mercati e poter conseguentemente sviluppare rapporti con clienti e fornitori attraverso strategie promozionali, pubblicitarie, di distribuzione, di assistenza e di vendita utilizzando i canali online. A differenza del marketing che sfrutta anche i canali offline (cartaceo) e gli strumenti tecnologici non online come Tv e mass media.

Con il Web Marketing un’azienda, utilizzando la rete internet, studia ed analizza il comportamenti del mercato e progetta e sviluppa strategie di promozione per creare rapporti commerciali utili a vendere più agevolmente i propri prodotti. Tra le attività di web marketing più conosciute ed utilizzate dalle aziende per la propria promozione online troviamo:

I canali più utilizzati per le strategie di web marketing sono Google e Facebook.

10 gennaio 2017

Vendere su Facebook: Come utilizzare Facebook per vendere

Nelle strategie di digital marketing messe in atto dalle aziende, ma anche nelle attività quotidiane dei privati, i social network hanno acquisito un ruolo di prim’ordine. Nei […]
4 gennaio 2017

Pubblicità su Facebook: promuovere le aziende con il Marketing Diretto

Facebook for Business ed i Facebook Ads sono riusciti ad offrire un nuovo canale promozionale per le aziende che vogliono farsi pubblicità online e raggiungere target […]
4 gennaio 2017

Facebook: Il Social network più utilizzato al mondo

Facebook è un social network, ovvero un servizio che ha come scopo quello di offrire la possibilità agli utenti di connettersi in rete con amici e […]
4 gennaio 2017

Google Plus: Il social network che collega l’Universo Google

Google plus è il social network di Google ideato per offrire agli utenti fruitori dei diversi servizi del motore di ricerca, la possibilità di interagire in […]
4 gennaio 2017

Linkedin: Il social network dei professionisti

Se Facebook è stato pensato per offrire una connessione tra persone in modo generale, Linkedin è un social network ideato per poter offrire un luogo virtuale […]
4 gennaio 2017

Twitter: Il social network più immediato al mondo

Twitter è conosciuto come il social network dei 140 caratteri, un sistema che consente agli utenti iscritti gratuitamente di poter inviare condivisioni veloci tramite la piattaforma, […]
29 dicembre 2016

Strategia di Content Marketing: Gli obiettivi

dopo aver parlato a 360 gradi del content marketing, spiegando cos’è e quali caratteristiche deve avere per poter essere una strategia utile ad aumentare clienti, il […]
20 dicembre 2016

Marketing virale: Cos’è principi ed esempi

Una delle tipologie di marketing meno convenzionali e più ricercata nel mondo dei social network è il marketing virale. Attraverso il viral marketing si può cercare […]
20 dicembre 2016

Link Building e Link Earning

Abbiamo visto nell’articolo riguardante la link popularity, come i motori di ricerca da sempre si siano basati su un sistema di valutazione delle pagine web basato […]

Pin It on Pinterest