Grazie ai top player del web come Facebook e Google, sempre più persone vengono a conoscenza della possibilità di promuovere la propria azienda attraverso i social network con il Social Media Marketing. Il semplice fatto di aver intuito l’esistenza di una opportunità però non basta, ecco che dunque chiunque cerca di approfondire l’argomento, ricercando il vero significato di Social media marketing per capire cos’è una strategia SMM e come metterla in atto in modo efficace. Abbonda di conseguenza la vendita di corsi per insegnare il social media marketing, ma anche di pdf da scaricare, libri di SMM da acquistare e guru del social network da seguire.
Se sei giunto in questo articolo perchè anche tu vuoi avere una risposta a tutte queste domande sul social media marketing per promuovere la tua azienda o diventare un social media manager sei nel posto giusto. Infatti in questa risorsa parliamo proprio di promozione e pubblicità aziendale e personale attraverso le piattaforme sociali, e più nello specifico leggerai:
Il Social Media Marketing è un ramo del digital marketing composto da operazioni promozionali che si svolgono attraverso le piattaforme Social. Il Social Media Marketing è un utilissimo sistema di pubblicità che serve alle aziende per aumentare la notorietà del brand, generare traffico utile e profilato, gestire i rapporti con la clientela, vendere i propri prodotti in modo diretto o indiretto. Una Social Media Marketing strategy, non viene svolta soltanto sulle piattaforme social più conosciute, ma anche in tutte quelle community virtuali e aggregatori 2.0 che sono presenti in rete ed hanno un bacino di utenza valido e/o in linea con gli argomenti trattati.
Il raggio di azione del SMM (Social Media Marketing) è ampio e caratterizzato da una serie di attività che insieme compongono una strategia di social media marketing completa. Si parte dall’analisi del mercato con il monitoraggio dei competitors e dall’individuazione degli interessi degli utenti affini ai prodotti in vendita. Si prosegue con l’ottimizzazione delle pagine aziendali (SMO, Social Media Optimization) sui diversi social scelti per fare marketing diretto e aumentare la brand identity, ed infine il compito del social media manager va avanti con la gestione dei rapporti con il pubblico intercettato e delle pagine web create.
I due obiettivi principali di una strategia di SMM sono:
I social network sono piattaforme dove si crea una enorme mole di conversazioni che attraggono miliardi di utenti da ogni parte del mondo. Le piattaforme social riescono a profilare tali utenti in base agli interessi e poter offrire alle aziende un pubblico personalizzabile in base a tantissime metriche.
Nelle community online si tende a far credere alle aziende che vogliono promuoversi attraverso strategie di SMM, che le piattaforme social possono offrire solo la possibilità di promuovere il proprio brand e di vendere in modo indiretto. Una corretta strategia di social media marketing invece, consente di poter ottenere risultati positivi e veloci in termini di vendita diretta. Alla base del concetto sbagliato che vede i social network poter essere leader solo di un mercato dove si punta ad aumentare la propria brand awareness, c’è la convinzione che essi debbano essere utilizzati dalle aziende solo mediante la condivisione di articoli informativi di blog, utili ad attivare un processo di fidelizzazione.
Seppur condividendo contenuti informativi nei social network, attraverso un’azione di content marketing, si riesca a creare un seguito di potenziali clienti, chi opera nel social media marketing sa bene che si possono ottenere risultati positivi in termini di conversioni, leads e vendite in modo efficace e rapido.
Sfruttare la viralità che può avere un messaggio promozionale, non è solo utile ad aumentare engagement e seguito di utenti da utilizzare successivamente per “tentare una vendita”, ma è un’arma letale da alimentare per poter vendere subito.
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