“Io non cerco clienti, li creo” – La Lead Generation su Millionaire

[Poco tempo fa è uscito su Millionaire – il settimanale di business n. 1 in Italia – una mia intervista intitolata “Io non cerco clienti, li creo”. La riporto qui perché in poche risposte ho sintetizzato la storia di HotLead e della nascita del sistema di generazione clienti tramite lead generation che abbiamo creato: Clienti Formula. E ho aggiunto alla fine due righe su cosa è successo dopo (non lo avevo mai detto prima)].

Eccola:

“Dopo aver fatto tutti gli errori del marketing tradizionale, ha inventato un sistema di generazione clienti tramite internet”

Ha 27 anni e parla come un imprenditore navigato. Lo sento elencare i problemi della maggior parte dei modelli di business delle imprese che oggi sono nel mercato e le sue critiche mi trovano concorde.

Gli domando chi gli abbia dato tutta quell’esperienza e mi racconta di quando ha fondato la sua prima Spa (Società per azioni).

“Il progetto dopo è ripartito bene, ma all’inizio ho commesso tutti gli errori di marketing che ancora oggi vedo fare alla maggior parte degli imprenditori: cercare clienti con cartellonistica, reti vendita, con chiamate a freddo e appuntamenti a freddo, eventi e fiere di settore, brochure bellissime e inutili”.

Gianluigi Ballarani oggi è titolare di Hot Lead, un’agenzia specializzata in lead generation, ovvero generazione clienti tramite internet.

Come trovi i clienti?

“Io non li trovo, li genero“. A differenza delle web agency che fanno tutto (dal sito internet alla pagina facebook), HotLead è specializzata “solo” nella parte più importante della filiera, vale a dire nella generazione clienti“.

Come funziona?

“Oggi la competenza più importante per qualsiasi business è la generazione di nuovi clienti. Tutte le altre forme di marketing e pubblicità hanno principalmente due problemi: non hanno un ritorno misurabile o non lo hanno proprio!

Il vecchio modo di fare pubblicità non funziona più. Ti serve un sistema di generazione clienti che generi contatti e vendite tramite internet.

Noi usiamo un sistema “brevettato” che abbiamo battezzato Clienti Formula: grazie a questo sistema siamo in grado di creare per le aziende un flusso di contatti di potenziali clienti e vendite già nei primi 15 giorni“.

Come hai iniziato?

“Avevo commesso tutti gli errori di marketing legati al “vecchio” modo di vendere, così ho ripreso a fare quello che sapevo fare: generare contatti e vendite da internet.

Ho creato sistemi per le mie aziende e le ho risollevate. Vedendo che il mio metodo funzionava, alcuni imprenditori hanno chiesto se potevo creare sistemi anche per loro.

In realtà non mi andava, avevo molto lavoro per le mie aziende, ma poi ho visto una nuova opportunità: così è nata HotLead, azienda britannica che ha una sede anche in Italia“.

La lead generation di HotLead su Millionaire

La copertina di Millionaire

E come hai fatto senza fondi?

Ho creato un sistema di generazione clienti per lanciare la stessa HotLead: con la vendita del primo servizio ho finanziato una campagna da 5.000 euro e in 6 mesi ha prodotto circa 330mila euro di fatturato, con un ritorno sull’investimento del 3.980%.

[fine intervista :)]

Cosa è successo dopo?

La cosa divertente è stata che, a seguito dell’intervista, la stessa direzione di Millionaire aveva seguito il link e visto i 3 video su come si crea una pubblicità che vende.

E poi mi ha contattato per capire meglio “come” generavamo clienti (e cosa potevamo fare per loro).

Vivo a Londra, ma ero a Milano per tenere un corso sulla lead generation (ma dai?). Così ho fatto un salto da loro.

Ma, mentre parlavo, le cose non andavano come mi aspettavo…

Ero lì che davo loro delle dritte su come avrebbero dovuto impostare il loro funnel e il sistema, mentre l’amministratore era distratto con il cellulare.

“Va be’” ho pensato, “è per questo che uso il sistema di lead generation, per parlare solo con chi ha già visto tutto e sa tutto, a cui non devo spiegare nulla. Così evito di parlare con gente a cui non interessa.”

Ma poi mi sono ricordato che anche loro avevano visto i video. E, in realtà, tutti gli altri dirigenti e collaboratori erano lì super attenti ad ascoltarmi.

Infatti…

Solo pochi minuti dopo, quando ho preso il cellulare, mi sono accorto che mi sbagliavo. In realtà non si stava distraendo ma…

La foto "a tradimento" pubblicata dalla redazione di Millionaire

La foto “a tradimento” pubblicata dalla redazione di Millionaire

Stava scattando delle foto “a tradimento” da mandare in redazione per metterla subito online! Questo qui sopra è lo screenshot della foto che hanno pubblicato sulla loro pagina Facebook mentre noi eravamo in sala riunioni.

Alla fine la direzione ha deciso di lavorare con HotLead e implementare il nostro sistema di lead generation anche per la loro azienda Millionaire. Not too bad.

Se non sei ancora iscritto: entra anche nel nostro gruppo facebook HotLead: condividiamo sempre roba interessante sul marketing e l’acquisizione clienti.

(Abbiamo appena aperto anche la pagina pubblica su Facebook, se ti va mettici un like da qui)

Se vuoi lasciare un commento qui sotto, lo apprezzo sempre 😉

 Gianluigi Ballarani

Connettiti

Gianluigi Ballarani

Gianluigi Ballarani è un imprenditore specializzato in marketing diretto. E' il presidente di HotLead: gli specialisti del marketing diretto. Autore del Podcast sul marketing "Business Bang!". Negli ultimi 36 mesi Gianluigi assieme al team di HotLead hanno seguito il marketing di oltre trecento clienti in mercati e per prodotti differenti, gestendo oltre 11 Milioni di euro di pubblicità.
Connettiti

34 Comments

  1. Michele Lomurno ha detto:

    Noi abbiamo fatto molto di più! Se ti va di ascoltare cosa puoi contattarmi.

  2. Daniele ha detto:

    Sei un grande.. Mi piacerebbe poter scambiare due parole con te.. E bello vedere che ci sono persone ancora in grado di usare il cervello alla grande.

  3. Gianni Quaranta ha detto:

    Ciao Gianluigi, ti sto conoscendo adesso e mi sembri un uomo molto capace, vero intenditore di marketing, ti vorrei parlare in privato di quello che sto facendo( ne sono molto geloso) così da potermi dare dei consigli. E’ un progetto molto interessante che riguarda la scuola e sta guadagnando la sensibilità di tanti dirigenti scolastici infatti già sto iniziando a collaborare con loro.. A presto e grazie ..:)

  4. alex ha detto:

    Ciao io mi occupo di network marketing e volevo chiederti se posso avere consigli a riguardo.ciao alex

  5. Fabrizio ha detto:

    Bsera, non vendiamo servizi e non prodotti, sicuramente servizi di nicchia ma sempre servizi, la domanda è la seguente, il vostro metodo e’ replicabile in un Azienda che vende servizi? Attendo grazie e buona serata
    Fabrizio

    • Ciao Fabrizio, certo. Anzi spesso nei servizi il margine è più alto quindi è ancora più facile fare lead generation. Ad esempio HotLead vende servizi e facciamo lead generation per venderli 😉

  6. Cosimo ha detto:

    Gentile Gialuigi Ballarani, vorrei sapere seil vostro sistema può essere utile per una casa vacanza. b&b ecc… Grazie e buon lavoro

  7. Jose Scafarelli ha detto:

    Ciao Gianluigi! 🙂
    Ti devo raccontare una storia… quando T Harv Eker arrivò a Rimini, ci incontrammo al suo Millionaire Mind, non so se ricordi.
    Ti presentati la mia compagna e tu la tua.
    Ana Maria, dopo che ci parlammo pochi minuti, mi disse che tu eri un “genietto del business”.
    Io l’ho sempre pensato, ecco perchè non mi stupisce affatto leggere di questo articolo e di tutti gli altri tuoi successi.
    Complimenti, caro! 🙂
    1abbraccio
    Josè

  8. Carmelo ha detto:

    Io prima di arrivare qui mi sono letto una ricetta su come fare una torta di mele… ricevuta via E-mail e mi chiedevo se è normale?

  9. Alex ha detto:

    Ciao Gianluigi,
    Sto avviando un’attività di consulenza legale online per e-commerce…può essere indicato il sistema hot lead?
    Grazie, ciao!

    Alex

    • Ciao Alex,
      generalmente le attività di consulenza e servizi sono perfette per il marketing diretto e la lead generation perchè hanno margini più ampi (ti puoi permettere di fare pubblicità) e hai maggior possibilità di differenziarti dalla concorrenza (un prodotto è più difficile da differenziare a volte).

      Quindi tendenzialmente la risposta è sì. Poi per approfondire dovresti parlare con un consulente per vedere il tuo caso specifico.

      A presto,
      Gianluigi

  10. Giovanni M. ha detto:

    Ciao, se non è già questo articolo un lead generator cos’altro è allora? Hahaha complimenti… quanto t’è costato pubblicare quest’articolo su millionaire?

    • Ciao Giovanni, non mi è costato niente pubblicare questo articolo. Escono tante storie di successo su Millionaire, così come è uscita la nostra.

      Tra l’altro quando nel reparto commerciale e marketing di Millionaire stessa hanno letto l’articolo, mi hanno contattato per fissare un appuntamento da loro. Ed è la storia che racconto nella seconda parte di questo articolo.

      E’ triste questa mentalità italiota che vede sempre il “complotto” e le mazzette dietro i successi degli altri. Quando invece ci sono persone che si fanno il culo per seguire i propri sogni e la propria visione.

      Per fortuna posso testimoniare che ci sono anche tantissimi ragazzi e persone in gamba che si sono ribellati a questo modo di pensare negativo, in cui l’italia è totalmente immersa (e in cui sta affogando).

      Per rispondere alla tua domanda comunque: aver riscritto l’articolo che è uscito su Millionaire sul nostro sito, e averlo pubblicizzato è ovviamente un pezzo della nostra strategia di lead generation.

      Ma non è “un segreto”, anzi spiego tutta la nostra strategia in 3 video gratuiti che do in REGALO a chi lascia la sua email in questo sito: http://www.clientiformulapro.com

      (C’è anche un video iniziale BONUS appena uno si iscrive, e una relativa offerta in promozione che consiglio di acquistare a chi se la può permettere – in cui spieghiamo anche COME è costruito il nostro business.)

      Comunque grazie della tua domanda, perché mi hai permesso di spiegare molte cose che non avevo detto nell’articolo 😉

  11. Roberta ha detto:

    Tanta esperienza… Iniziato bene nel 2010… Adesso in stallo nel raggiungere clienti disposti ad investire nei servizi di indagine e studio del consumatore. Help me.

  12. Salvatore ha detto:

    Salve Gianluigi. Sono un ingegnere libero professionista, e sono molto interessato a comprendere e approfondire la tematica. Sarei felice di implementare un sistema del genere per la mia attività. Saluti

    • Ciao Salvatore,

      come ho detto ad altri, il marketing diretto va bene anche per il tuo business. Ma prima di contattarci ti consiglio di seguire i 3 video che diamo in REGALO, in cui insegnamo la nostra metodologia e le differenze con tutte le altre.

      In particolare puoi guardare i 3 video che REGALIAMO qui: http://clientiformulapro.com/

      Saluti

  13. Claudio ha detto:

    Buongiorno Gianluigi,sto aprendo un centro di assistenza fiscale e servizi (C.A.F.)….potrebbe essere utile il vostro sistema?In caso come mi metto in contatto con voi?
    Grazie Claudio

    • Ciao Claudio,

      sicuramente per un’attività locale come un CAF, il sistema di acquisizione clienti può esserti molto utile. Ma prima di contattarci ti consiglio di capire meglio la nostra metodologia.

      1. In particolare puoi guardare i 3 video che REGALIAMO qui: http://clientiformulapro.com/
      (nel video 2 spieghiamo proprio come abbiamo aumentato i clienti di un’attività locale)

      C’è anche un video bonus appena ti iscrivi, con un prodotto in promozione che ti consiglio di acquistare se puoi)

      2. In aggiunta, puoi leggere questo articolo (non serve inserire l’email per leggerlo): http://hotlead.it/lead-nurturing-guadagnare-dai-no/#article

      3. Quando hai chiaro cosa facciamo e perché siamo totalmente diversi da qualsiasi altra “agenzia pubblicitaria o web agency”, puoi contattarci da qui per ricevere una CONSULENZA gratuita: http://hotlead.it/contatti/

      A presto!

  14. Andrea Ballarini ha detto:

    Ciao,
    Articolo interessante così come il video che non ho saltato e ho guardato nella sua interezza…

    Per essere pignolo o rompiscatole o altro mi permetto di farti notare alcune cose…

    C’è un errore nella prima volta che nomini “front end” che viene invece scritto “font end”

    Quando fai l’esempio di McDonald e tiri le somme ai prodotti back end sommi anche la cifra del front end…

    Per finire, ma qui è più difficile… Proprio perché “l’abito fa il monaco” bisognerebbe rivedere il video nella sua dizione, magari registrando separatamente le slide a e montandole sucessivamente… Si ha come l’impressione che tu corra troppo…

    I consigli vanno dati se richiesti… Ma essendo io di professione rompiscatole mi sono preso la briga… Comunque fammi sapere cosa ne pensi…

    • Ciao Andrea,

      ti ringrazio per il feedback. La risposta sintetica è questa: il video vende, quindi fa il suo lavoro. Le conversioni sono molto buone e non credo che modificare una singola cosa di ciò che hai detto tu aumenterebbe le conversioni.

      Per quanto riguarda il discorso di Mc Donald’s (per essere pignoli si scrive cosi 😉 ), è giusto sommare front end + back end per vedere la differenza.

      Saluti

  15. Eva alice ha detto:

    Buongiorno,
    Vorrei conoscere le modalità e i costi per ampliare l’attività di consulenza per realizzazione eventi e Wedding design.
    Cordiali saluti

  16. carmen ha detto:

    Io penso che ogni attività deve avere approcci diversi,perché diversi sono i clienti.Nella mia non è facile,siamo l’ultimo pensiero delle persone in un momento così brutto economicamente parlando

  17. luca ha detto:

    Come dice il Grande Briatore…al mondo siamo troppi….o sei Bravo…..o Sei fuori……

Pin It on Pinterest