Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead web agency leader nel marketing diretto e nella lead generation. Se ti stai chiedendo quando investire nel digital marketing dando il via anche tu per la tua azienda un’azione promozionale efficace, la risposta è adesso ma solo dopo aver creato un piano di marketing insieme al tuo team di esperti (se non ne hai uno contattaci). Oggi più che mai è il momento giusto per iniziare o incalzare con le attività di digital marketing in quanto si stima che per il 2018 le attività di promozione digitale registreranno un aumento del 59%. Ciò significa che mentre i tuoi competitors stanno già investendo e aumenteranno il budget dedicato alla promozione online, se tu starai a guardare evitando di fare marketing contenutistico per avere più visibilità attraverso i social network o i motori di ricerca, sei spacciato.
Dunque appurato che il momento giusto per investire nel digital marketing è adesso per il semplice fatto che altre aziende investiranno sempre di più online, cerchiamo di capire come conviene fare digital marketing, quali canali utilizzare, quali strategie e tendenze seguire.
Se anche tu passi ore ed ore a guardare i video condivisi su Facebook o Youtube, non ci vuole di certo un indovino per farti capire l’importanza di raccontare visivamente il proprio brand e interagire in diretta con il proprio pubblico. Recenti studi hanno dimostrato come i fruitori dei social network amino molto di più guardare un video che leggere un articolo. Ovviamente per fare marketing con i video non ci si può improvvisare, creare un video a scopo promozionale non è una cosa semplice anche se il contenuto di valore spesso vince su altre cose come ad esempio la dialettica. Non devi essere uno speaker per fare video di marketing, se lo sei è meglio, ma la caratteristica che può rendere un video virale in modo spontaneo è il valore dei contenuti.
Noi di Hotlead non ci stancheremo mai di ripeterlo, la strategia viene prima del contenuto e un piano di marketing viene prima di una strategia. Non basta semplicemente produrre semplicemente contenuti pensando che qualcosa capiterà di buono, sparare a casaccio contenuti sul web non è marketing di contenuti, non è una strategia vincente. A causa di questa mancanza di consapevolezza, ogni giorno migliaia di contenuti mediocri vengono condivisi nei social network con la speranza di ricevere un Feedback positivo che spesso non arriva mai. L’azione di alcuni influencer dimostra come una valida strategia, l’organizzazione di un piano, il rispetto di determinate tempistiche di condivisione e il parlare ad un pubblico di riferimento sia più apprezzata degli stessi contenuti condivisi.
Oggi bisogna personalizzare i contenuti che si utilizzano per fare marketing online, ma per fare questo c’è bisogno di pianificare. Se segui per la promozione online del tuo brand una strategia, studi i contenuti da condividere, parli ad un pubblico, sappi che sarai in vantaggio rispetto alla concorrenza che al 70% non segue una strategia di marketing dettata da un piano.
Perchè un utente dovrebbe dedicare del tempo nella lettura o nella visione di un mio contenuto promozionale? Fare digital marketing senza porsi questa domanda equivale a “tentare di fare digital marketing”, e i tentativi portano molto spesso al fallimento. Ponendoti questa domanda sarà più facile capire che tipo di contenuti devi condividere, verso quale pubblico, dove devi investire per intercettare il pubblico in target, quando farlo.
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