Letteralmente la brand Identity è l’identità del marchio. Ovvero rappresenta l’insieme di tutti gli elementi che caratterizzano un brand e che ne determinano il successo, la sua percezione da parte del pubblico, la sua reputazione e riconoscibilità nel tempo.
Gli elementi caratteristici della brand identity sono appunto il nome, l’aspetto, il carattere, il modo di esprimersi. In poche parole, la brand indentity non riguarda soltanto la sfera visiva come loghi e colori, ma è un insieme di tanti elementi che grazie alla loro coerenza caratterizzano il brand. La coerenza tra questi elementi caratterizza ciò che un’azienda è e ciò che fa.
Quindi per un’azienda curare la propria brand identity è un aspetto fondamentale e va costruita attentamente e seguendo una ben precisa strategia.
Nella fase di start up di un’azienda la brand Identity dovrebbe esser già definita, poiché è proprio in questa fase che un’azienda necessita di costruire una propria identità, e di presentarsi al proprio pubblico con coerenza su tutti i fronti.
Per tutte queste ragioni potrebbe essere utile creare un brand manual. Ovvero un documento di corporate identity che contenga tutte le indicazioni relative a colori, suoni, font, logo, immagini da utilizzare in tutti i canali di comunicazione aziendale. Chiaramente questo manuale deve essere il più dettagliato possibile, e prevedere tutte le probabili applicazioni dell’identità aziendale.
Alla base di tutta la strategia della brand identity c’è un aspetto fondamentale da considerare ovvero chi è il cliente a cui l’azienda si rivolge. Bisogna infatti conoscere il cliente in tutti i suoi aspetti, considerando chi è e quali sono i suoi valori; capire la sua storia e che idea ha della propria azienda. Quindi non bisogna mai snaturare i valori del cliente e le idee che vuole trasmettere al mondo.
Infine, un altro punto da considerare è sicuramente il pubblico a cui si rivolge il brand. Ciò che sta alla base della strategia di brand identity sta proprio nel saper capire l’anima del pubblico ascoltando le loro emozioni. Soltanto in questo modo sarà possibile portare il pubblico dalla propria parte e riuscire a fornirgli proprio quello che sta cercando.
Nessun articolo di approfondimento