In un precedente articolo, abbiamo parlato dei 3 motivi principali per cui è indispensabile fare brand positioning e differenziarsi dalla concorrenza. In questo articolo invece, sveliamo il segreto n°1 del brand positioning, per fare in modo che il tuo tentativo di fare un posizionamento di marca abbia i risultati sperati. Il segreto che ti stiamo per svelare sul brand positioning non è il solito case study o suggerimento, ma è uno dei concetti fondamentali che bisogna far propri, se si vuole fare brand positioning con successo…. come funziona la mente dei tuoi clienti?
Ogni azione del marketing serve a comunicare alla mente del consumatore, e se non si comprende il funzionamento della mente difronte ad un messaggio promozionale o meglio ancora, quando si trova dinanzi al compito di dover scegliere, qualunque strategia di marketing può considerarsi a rischio fallimento.
Le informazioni che la mente riesce a contenere sono limitate ed è per questo motivo che la nostra mente applica un filtro ai milioni di informazione che ogni giorno vorrebbero occupare spazio al suo interno. Il filtraggio che attua la nostra mente è utile a far accedere solo quelle informazioni che possano arricchire “informazioni nuove”, o ricordare “informazioni che conosce”.
Il filtro che applica la mente alle informazioni esterne, non è solo dovuto ad inibire l’accesso ad informazioni superflue e per essa inutili, ma anche per riuscire a catalogare tutte le informazioni acquisite per una migliore e più coerente associazione.
La mente è programmata per evitare ogni tipo di rischio che può celarsi dietro ad una scelta errata! Ecco perchè i consumatori comprano spesso quello che già conoscono o che comprano tutti gli altri. Attraverso la ricerca di maggior sicurezza, la mente del consumatore sceglie il prodotto che già è riuscito a risolvergli un’esigenza o un prodotto che generalmente viene scelto da altri consumatori. In questo modo, la mente pone un filtro altissimo contro ogni tipo di rischio da quello finanziario a quello psicologico, da quello fisico a quello funzionale.
Il fatto che non ami il cambiamento non significa che la mente sia pigra, ma semplicemente che in passato ha fatto scelte filtrando informazioni ed associandole coerentemente e dunque diventa davvero arduo il compito di fargli cambiare idea. Questa è una situazione da sfruttare in ottica di brand positioning, visto che basterà far leva su ciò che è già all’interno della mente dei consumatori invece di cercare di fargli cambiare idea.
Adesso che sai come funziona la mente del consumatore, puoi iniziare a creare una strategia di brand positioning, basandola su tale concetto. E’ appurato che il 90% delle piccole e medie aziende non applica il brand positioning, e che la maggior parte si ferma dall’applicarlo proprio perchè il processo di comprensione della mente del consumatore finale è difficilissimo!
Vuoi avere uno stratosferico vantaggio sul 90% dei tuoi competitors? Vuoi che il tuo prodotto o la tua brand sia nella scala mentale dei tuoi potenziali clienti al 1° POSTO?
Devi applicare questo concetto!
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