La storia di Marco: un ragazzo che vuole rivoluzionare la sua azienda.
Marco Bressi da molti anni portava avanti una piccola azienda di giardinaggio e, nonostante i numerosissimi sforzi compiuti per quattro lunghissimi anni in cui ha cercato disperatamente di posizionare e differenziare il suo brand, gli affari non decollavano.
Persino l’idea di sbracare su Internet si era rivelata fallimentare, infatti la spesa di circa 2500€ per la costruzione di un sito web professionale, aveva portato ad un risultato pari a zero.
In pochi, tra i nuovi clienti, capivano il suo vero potenziale e per lo più l’azienda si basava su clientela già affezionata.
Insomma Marco non riusciva ad allargare la sua clientela, il suo business non spiccava il volo e questo grande fallimento personale stava per portare alla chiusura totale dell’attività.
Ma la costanza e la passione per il proprio lavoro ha condotto Marco in Hotlead e con il supporto di Direzione Marketing gli affari si sono incredibilmente ripresi. Vediamo come.
Tutti i segreti dietro la strategia
Marco viene dal mondo della formazione, migliaia di euro spesi in corsi che si sono rilevati un investimento fallimentare e senza sbocchi.
L’intervento di Hotlead ha affiancato a Marco un Direttore Marketing esperto con il quale è stato rivoluzionato completamente il marketing dell’azienda.
Il primo passaggio è stato quello di creare un nuovo brand:
Seguendo le semplici regole della tecnica AD UNIONE per la formazione del BRAND NAME, che consiste nell’associare un aggettivo (o un nome) che riguarda il campo di lavoro al prodotto o servizio che si vende, il risultato è stato un nome razionale, semplice e facile da ricordare.
Questo primo passaggio ha portato direttamente ad un secondo risultato: la strategia di brand
Ma come è nata questa strategia?
Per la prima volta Marco ha ascoltato i propri clienti. Nessuna intuizione geniale né nuova tecnica infallibile, si è semplicemente basato sulla sua clientela. Proprio da questa infatti è emerso che nel campo del giardinaggio la caratteristica più importante è la fiducia.
Il giardiniere è un estraneo che entra nelle case private, in quanto tale la prima caratteristica richiesta è proprio potersi fidare di lui. Da un’analisi concreta svolta attraverso l’ascolto di clienti di Marco infatti è emerso che se c’è fiducia tutti gli altri fattori quali prezzo e servizi vengono in secondo piano.
Dunque come fare per garantire ai clienti l’affidabilità dei collaboratori?
Ciò che serviva era una prova tangibile e non una mera autocelebrazione. Così la strategia di brand dell’azienda si è soffermato sulla certificazione provata dei giardinieri, che a differenza degli altri, non sono improvvisati, ma hanno alle spalle sia esperienza che formazione certificata.
I Risultati
Nel giro di pochissimi mesi i risultati sono stati incredibili. Il fatturato dell’azienda di Marco nei primi 2 mesi è stato pari a quello che di norma realizzava in 6 mesi, e nel giro dei 3 mesi successivi, ha raggiunto il fatturato che realizzava in un anno.
La nuova strategia di marketing ha fatto sì che su 10 appuntamenti Marco riuscisse a chiuderne 9.
Il successo di Marco oltre ad una pianificazione accurata, è dovuta anche ad un nuovo ordine interno che prevede anche la formazione dei dipendenti. Marco è riuscito a capire e a mettere in pratica la pianificazione di budget, obbiettivi e clientela dei prossimi mesi e addirittura anni.
In poco più di 3 mesi 150 persone si sono iscritte alla newsletter, interagiscono, leggono e chiamano per un lavoro.
La testimonianza di Marco
«Sono totalmente soddisfatto del servizio di Hotlead, che consiglio a tutti e che se tornassi indietro acquisterei molto prima.
In concreto ecco i risultati che abbiamo ottenuto:
Cosa puoi imparare da questa esperienza?
Il marketing è una scienza, non puoi basare il tuo futuro sulle intuizioni geniali di qualche creativo o sedicente esperto, devi seguire un metodo.
Questo metodo scientifico è stato realizzato da Hotlead sulla base di oltre 400 casi studio ed oggi è accessibile ad un ristretto gruppo di Imprenditori grazie a Direzione Marketing
I risultati di Marco sono stati raggiunti principalmente attraverso tre passaggi fondamentali.
Questi passaggi fanno parte dei primi mesi di lavoro in Direzione Marketing
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