[CASO STUDIO] – Come Marco Bressi ha aumentato del +450% il fatturato della sua azienda di giardinaggio, grazie a Hotlead.

La storia di Marco: un ragazzo che vuole rivoluzionare la sua azienda.

Marco Bressi da molti anni portava avanti una piccola azienda di giardinaggio e, nonostante i numerosissimi sforzi compiuti per quattro lunghissimi anni in cui ha cercato disperatamente di posizionare e differenziare il suo brand, gli affari non decollavano.

Persino l’idea di sbracare su Internet si era rivelata fallimentare, infatti la spesa di circa 2500€ per la costruzione di un sito web professionale, aveva portato ad un risultato pari a zero.

In pochi, tra i nuovi clienti, capivano il suo vero potenziale e per lo più l’azienda si basava su clientela già affezionata.

Insomma Marco non riusciva ad allargare la sua clientela, il suo business non spiccava il volo e questo grande fallimento personale stava per portare alla chiusura totale dell’attività

Ma la costanza e la passione per il proprio lavoro ha condotto Marco in Hotlead e con il supporto di Direzione Marketing gli affari si sono incredibilmente ripresi. Vediamo come.

Tutti i segreti dietro la strategia

Marco viene dal mondo della formazione, migliaia di euro spesi in corsi che si sono rilevati un investimento fallimentare e senza sbocchi.

L’intervento di Hotlead ha affiancato a Marco un Direttore Marketing esperto con il quale è stato rivoluzionato completamente il marketing dell’azienda.

Il primo passaggio è stato quello di creare un nuovo brand:

Seguendo le semplici regole della tecnica AD UNIONE per la formazione del BRAND NAME, che consiste nell’associare un aggettivo (o un nome) che riguarda il campo di lavoro al prodotto o servizio che si vende, il risultato è stato un nome razionale, semplice e facile da ricordare.

Questo primo passaggio ha portato direttamente ad un secondo risultato: la strategia di brand

Ma come è nata questa strategia?

Per la prima volta Marco ha ascoltato i propri clienti. Nessuna intuizione geniale né nuova tecnica infallibile, si è semplicemente basato sulla sua clientela. Proprio da questa infatti è emerso che nel campo del giardinaggio la caratteristica più importante è la fiducia.

Il giardiniere è un estraneo che entra nelle case private, in quanto tale la prima caratteristica richiesta è proprio potersi fidare di lui. Da un’analisi concreta svolta attraverso l’ascolto di clienti di Marco infatti è emerso che se c’è fiducia tutti gli altri fattori quali prezzo e servizi vengono in secondo piano.

Dunque come fare per garantire ai clienti l’affidabilità dei collaboratori? 

Ciò che serviva era una prova tangibile e non una mera autocelebrazione. Così la strategia di brand dell’azienda si è soffermato sulla certificazione provata dei giardinieri, che a differenza degli altri, non sono improvvisati, ma hanno alle spalle sia esperienza che formazione certificata.

I Risultati

Nel giro di pochissimi mesi i risultati sono stati incredibili. Il fatturato dell’azienda di Marco nei primi 2 mesi è stato pari a quello che di norma realizzava in 6 mesi, e nel giro dei 3 mesi successivi, ha raggiunto il fatturato che realizzava in un anno.

La nuova strategia di marketing ha fatto sì che su 10 appuntamenti Marco riuscisse a chiuderne 9.

Il successo di Marco oltre ad una pianificazione accurata, è dovuta anche ad un nuovo ordine interno che prevede anche la formazione dei dipendenti. Marco è riuscito a capire e a mettere in pratica la pianificazione di budget, obbiettivi e clientela dei prossimi mesi e addirittura anni.

In poco più di 3 mesi 150 persone si sono iscritte alla newsletter, interagiscono, leggono e chiamano per un lavoro. 

La testimonianza di Marco

«Sono totalmente soddisfatto del servizio di Hotlead, che consiglio a tutti e che se tornassi indietro acquisterei molto prima.

In concreto ecco i risultati che abbiamo ottenuto:

  • In soli 2 mesi abbiamo realizzato un fatturato che di norma avremmo realizzato forse in 6/7 mesi.
  • Il fatturato è stato fatto in un periodo in cui il nostro mercato è quasi totalmente fermo (parliamo di giardini e il fatturato è stato realizzato a gennaio e febbraio, mesi dell’anno generalmente morti).
  • Il progetto (che abbiamo studiato da mesi) è partito online solo il 10 di gennaio e abbiamo ottenuto tutti acquisti premium price (prezzi più alti del mercato).
  • Il tutto è stato pagato in anticipo (servizio di un anno). Il dato è incredibile perché nel nostro settore si è abituati a fare il lavoro e poi con molta calma prendere i soldi.
  • La clientela si è allargata
  • Aver creato una serenità e sicurezza ha fatto sì che non uscissimo più allo sbaraglio proponendo di tutto per tutti con la conseguenza di non riuscire a fare nulla, ma abbiamo una strategia che ci fa da linea guida.
  • Poter assumere dipendenti senza il problema di non dormire la notte per l’insicurezza di non riuscire a pagarli.
  • Poter istruire più facilmente i dipendenti grazie alla linea guida di cui parlavo prima».

Cosa puoi imparare da questa esperienza?

Il marketing è una scienza, non puoi basare il tuo futuro sulle intuizioni geniali di qualche creativo o sedicente esperto, devi seguire un metodo. 

Questo metodo scientifico è stato realizzato da Hotlead sulla base di oltre 400 casi studio ed oggi è accessibile ad un ristretto gruppo di Imprenditori grazie a Direzione Marketing

I risultati di Marco sono stati raggiunti principalmente attraverso tre passaggi fondamentali.

  1. L’aver capito cosa esattamente vuole il target di clienti attraverso un sondaggio.
  2. Sfruttare il risultato del sondaggio per creare la strategia di Brand.
  3. Rendere operativa la strategia con una caratteristica distintiva, nel suo caso a certificazione.

Questi passaggi fanno parte dei primi mesi di lavoro in Direzione Marketing

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Gianluigi Ballarani

Gianluigi Ballarani è un imprenditore specializzato in marketing diretto. E' il presidente di HotLead: gli specialisti del marketing diretto. Autore del Podcast sul marketing "Business Bang!". Negli ultimi 36 mesi Gianluigi assieme al team di HotLead hanno seguito il marketing di oltre trecento clienti in mercati e per prodotti differenti, gestendo oltre 11 Milioni di euro di pubblicità.
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