Come trovare nuovi clienti: Le 4 armi che ogni strategia online deve avere per trovare sempre nuovi potenziali clienti

trovare nuovi clienti

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead la 1° agenzia pubblicitaria specializzata in Marketing Diretto di Gianluigi Ballarani.  Procacciare nuovi clienti è un’attività tanto importante quanto spesso non portata avanti in modo costante dalle aziende. Spesso la mancanza di nuovi clienti è dunque dovuta all’intensità con la quale si procaccia, ma anche a causa di 4 fattori determinanti che mancano nel 90% delle strategie web per acquisire potenziale cliente. In cerca di nuovi clienti, gli imprenditori riversano online le proprie speranze per creare un database profittevole per il futuro aziendale ma nel 90% dei casi tali speranze si infrangono sul muro della poca chiarezza. Una strategia per acquisire nuovi clienti in modo costante, deve basarsi sulla chiarezza d’intenti.

Chiarezza d’intenti

la frase come trovare nuovi clienti, racchiude in se il bisogno di avere successo, un successo aziendale che si protragga nel tempo o al quale possa essere data continuità. Ognuno di noi sa che per avere successo nel lavoro, creare un costante flusso di clienti è la base dalla quale partire. Avere molti clienti significa detenere molti contratti e guadagnare, ma seppur tanti i contratti in archivio, questi ultimi per natura si esauriscono rischiando di lasciare prima o poi la produzione di ricchezza ferma. Per avere successo continuativo nel lavoro, non basta avere tanti clienti adesso, ma bisogna mettere in moto un sistema capace di generare ogni giorno nuovi potenziali clienti.

Come creare un flusso di nuovi clienti costante?

Per fare in modo che ogni tua strategia di web marketing riesca a mettere il pilota automatico all’acquisizione di nuovi clienti, è bene che essa (qualunque sia), abbia queste 4 caratteristiche:

  • Sia diversa
  • Risponda ad un bisogno preciso
  • Nutra i rapporti
  • Sia costante

Differenziazione = Chiarezza e maggiore visibilità

Perchè un utente dovrebbe essere attratto dalle tue promozioni e diventare un tuo cliente? I tuoi potenziali clienti, sono i potenziali clienti di tutti i tuoi competitors, e ognuno di essi ha il tuo stesso scopo ovvero promuovere la propria attività per attrarre utenti a se, sottraendoli a te. Per spiazzare il 100% della concorrenza e mostrarsi con chiarezza agli utenti in target, basta differenziare i tuoi messaggi rispetto a tutti gli altri. Studiare una differenziazione, significa avere una bussola a disposizione e al contempo essere percepito maggiormente dal potenziale cliente. (qui una lettura che ti spiega perchè devi differenziarti).

Il bisogno del tuo target

bisogno del target

Perchè un utente dovrebbe diventare un tuo cliente? Se differenziarsi serve a renderti più attraente, una volta attratto l’utente deve percepire con chiarezza che il tuo prodotto è l’unico che possa risolvere un suo bisogno specifico. Qualunque sia la strategia di web marketing usata, qualunque sia la quantità degli utenti attratti con l’opera di differenziazione, la percentuale di utenti che diventano nuovi clienti non aumenterà se qualunque tuo contenuto non risolva un bisogno specifico. (Leggi anche AIDA strategia per aumentare i clienti)

Nutri i rapporti

Lead Nurturing

E’ stato dimostrato che fino al 96% delle persone che visitano il tuo sito la prima volta, semplicemente non sono ancora pronti a comprare. (Fonte: Gleanster Research) Ho citato tale statistica, perchè da non esperto nel marketing, un imprenditore potrebbe essere colto da sfiducia, se nonostante tante visite di nuovi utenti al sito, l’acquisizione di nuovi clienti stenti a decollare. Spesso le persone non acquistano, ma non per mancanza di interesse, o perché non vogliono ottenere quel risultato o beneficio del tuo prodotto o servizio. Ma probabilmente perchè:

1. Le persone sono diffidenti per natura

2. Le persone sono pigre e tendono a rimandare

3. Non hanno i soldi necessari in quel momento

4. Non hanno bisogno del tuo prodotto/servizio in quel momento

Ecco perchè devi nutrire i rapporti per trovare nuovi clienti in modo costante. Ti condivido qui due articoli da leggere, uno che ti spiega cos’è la lead nurturing, e l’altro che è un’interessante strategia scritta dal nostro CEO Ballarani, su come guadagnare proprio dai NO dei potenziali clienti.

Sii costante

La quarta arma che devi assolutamente usare nelle tue strategie per trovare nuovi clienti è la costanza. Forse è il fattore più importante dei 4 (forse). Perchè come hai letto, il 96% delle persone che visitano il tuo sito per la prima volta non sono pronte a comprare. Perchè hanno un bisogno da soddisfare ma forse non è una priorità in quel momento. Perchè forse hanno troppa scelta e sono stati attratti anche da altri e sono indecisi. Ecco perchè essere costante e non “staccare mai la spina alla pubblicità” è di fondamentale importanza.

Tutte le strategie personalizzate che creiamo noi di Hotlead per i nostri clienti, utilizzano ognuna di queste 4 armi, per riuscire ad aiutare le aziende che vogliono trovare nuovi clienti in modo costante. Valuta tu se contattarci per farsi strutturare delle strategie di web marketing mirate all’acquisizione di nuovi clienti, non sia il miglior modo per non perdere più tempo. Contattaci 

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HotLead è il marchio della lead generation. Siamo specializzati nel creare sistemi professionali di lead generation per aziende, per generare contatti e vendite.
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