Da zero alla Silicon Valley. La vera storia di Orange Sea: come una start-up Emiliana, targata Hotlead, è riuscita ad arrivare nel tempio mondiale dell’innovazione.

Tra le centinaia di casi studio che abbiamo ancora “in magazzino” ne abbiamo uno decisamente particolare che i frequentatori estivi della riviera romagnola apprezzeranno.

Sto parlando di Orange Sea, il tuo primo aperitivo organizzato in barca.

Ti riporto qui la testimonianza del fondatore, Gabriele Gugnelli:

“Partivamo da zero. Nessuna pagina Facebook, nessuna lista, nulla.

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L’unica cosa che avevo in testa era di creare un Airbnb per le barche, un passatempo piacevole per i turisti che affollano Rimini ogni anno.

Solo che, come dicevo prima, partivamo da zero.

Non sapevamo nulla di barche, non conoscevamo il nostro target – lì ho guardati per anni sulla spiaggia a prendere il sole ma non sapevo nulla delle loro abitudini.

In più sarebbe stato un business stagionale, molto rischioso e senza nessuna certezza.

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Avevamo solo troppi punti di domanda.

Il nostro obiettivo era di creare delle brevi esperienze in barca per i nostri clienti:

– Pesca;
– Cene;
– Notti;
– Sport;

Qualcosa che li facesse avvicinare di più al mare rispetto ad una semplice spiaggia affollata.

Questo obiettivo si chiamava “FAI NAVIGARE”, una schifezza paragonato al lavoro che abbiamo fatto con Hotlead e Direzione Marketing.

Venivo da un background piuttosto corposo fatto da corsi di formazione, ma il loro problema più grave è che ti ritrovi, alla fine dei corsi, con una quantità infinita di nozioni (giuste o sbagliate) in testa.

Ti confondono, non ti permettono di partire. Non c’è MAI chiarezza.

In più, questo è un problema che ho riscontrato io in particolare con il mio progetto, mi mancava un punto di riferimento. Una guida che mi seguisse passo dopo passo.

Ognuno di noi ha la possibilità di fare ogni cosa ma se parti “da solo”, devi fallire N volte prima di raggiungere un obiettivo.

E questo non potevo permettermelo, sia in termini di tempo (visto che è un business stagionale) sia in termini di soldi.”

Se hai investito in qualche corso di formazione marketing sarà capitato anche te: tante informazioni, tante emozioni e tanta confusione.

In Hotlead arrivano decine di richieste ogni mese da parte di persone che, dopo l’ennesimo corso di formazione, non sanno ancora dove sbattere la testa.

Vanno lì per farsi riempire il cervello di informazioni su come fare marketing, impresa, lead generation, ecc… convinti di trovare risposte alle loro domande. E invece…

Zero.

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Più confusi di prima, più spaesati, ma con tante belle informazioni (quando non sono balle) in testa.

Ma andiamo avanti.

“Ero quindi alla ricerca di qualcuno che mi aiutasse nella direzione da prendere.

Seguivo Hotlead da un annetto, mi piaceva il modo di pensare di Gianluigi e mi ritrovavo molto nei suoi ragionamenti, nelle sue comunicazioni.

Il problema di questo settore è che era del tutto nuovo.

Qualcuno dice in modo semplicistico che ogni settore è uguale, questa è la prova del contrario.

Le logiche sono diverse, i processi decisionali anche, tutto diverso.

Non avevamo le capacità per fronteggiare una situazione del genere.

CI siamo rivolti a Hotlead e con Direzione Marketing tutto ha preso una piega differente; la ciliegina sulla torta l’hanno trovata con un posizionamento differenziante che ci ha permesso di trasformare radicalmente il nostro progetto.

Così è nato ORANGE SEA, il tuo aperitivo in barca.

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Aperitivi in barca, senza disperdere energie, senza altre caratteristiche, senza preoccuparci del dormire, della pesca, dello sport.

Solo aperitivi.

Questo ci permesso di creare un’offerta ben definita e di creare qualcosa che non si è mai visto prima.

Avevamo ancora paura di fare una pessima figura con i turisti, non sapevamo ancora nulla di barche, non sapevamo ancora valutare gli imprevisti, i rischi, ecc…ma, forti di questo posizionamento siamo partiti.

Abbiamo testato il nostro progetto con sole 10 barche, non volevamo esagerare, dovevamo ancora capire la portata di questa iniziativa.

Con Direzione Marketing siamo partiti subito:

– Brand (ORANGE SEA)
– Sito
– Identificazione del Cliente Ideale
– Strategia di Lead Generation

La stagione è partita parecchio sfortunata per colpa del clima, le pioggie di giugno non ci ha permesso nemmeno un singolo aperitivo, ma nonostante tutto siamo riusciti a recuperare nei mesi successivi.

Investendo solamente 4000€ di traffico facebook abbiamo ottenuto:

– 10.000€ di ROI
– 35 uscite in barca
– 200 numeri di telefono (un vero e proprio Asset per l’azienda che ci ritroveremo per i prossimi anni)
– 2000 fan su Facebook totalmente profilati sul Cliente Ideale
– 95% di feedback positivi (Anche questo è un asset molto importante, sul quale costruire il futuro)
– testimonianze per partire in quarta il prossimo anno

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza Direzione Marketing.

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Non parlo solo del Brand e di tutto quello che hanno creato di conseguenza, Hotlead è stata presente 24 ore su 24.

Questo ha fatto la differenza.

Da solo sei perso nei tuoi dubbi, nelle tue idee, sei ovattato e non hai una percezione reale del mondo.

Se avessi fatto di testa mia non avrei ottenuto nulla, “FAI NAVIGARE” non aveva senso di esistere.

Né come nome, né come progetto.

Troppo rischioso, troppe incognite.

Hotlead è stata rapida ed efficiente, Direzione Marketing è una manna dal cielo per chi – come me che dovevo essere online entro maggio – ha bisogno di velocità.

Bisogna solo fare una cosa, fidarsi di loro.

Non è semplice, non lo è stato per me almeno.

Io volevo fare il mio brand, nonostante il nome indecente e mi sono impuntato per giorni.

Fortunatamente mi hanno fatto ragionare e i risultati sono arrivati.”

Questa testimonianza di Gabriele risale a settembre e già così sarebbe stato un caso studio eccezionale.

Ma in questi mesi qualcosa è cambiato:

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Orange Sea sbarca nella Silicon Valley!

Questo progetto è stato talmente innovativo da finire tra le 10 StartUp che sono andate a rappresentare l’Emilia-Romagna in Silicon Valley.

Ecco ancora qualche approfondimento:

http://www.we4italy.it/2017/01/02/a-scuola-di-startup-nella-silicon-valley-il-racconto-di-gabriele-gugnelli-cofounder-di-orange-sea/

Non sappiamo ancora se OrangeSea diventerà il prossimo Airbnb finanziato dai miliardari della Silicon Valley, quello che sappiamo con certezza è che Direzione Marketing può portarti verso orizzonti che nemmeno ritenevi possibili.

Andando sul pratico invece riprendo una parte della testimonianza:

“Investendo solamente 4000€ abbiamo ottenuto:

– 10.000€ di ROI
– 35 uscite in barca
– 200 numeri di telefono
– 2000 fan su Facebook totalmente profilati sul Cliente Ideale
– 95% di feedback positivi
– testimonianze per partire in quarta il prossimo anno

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza Direzione Marketing.

Non parlo solo del Brand e di tutto quello che hanno creato di conseguenza, loro sono stati presenti 24 ore su 24.

Questo ha fatto la differenza.

Da solo sei perso nei tuoi dubbi, nelle tue idee, sei ovattato e non hai una percezione reale del mondo.”

Direzione Marketing fa proprio questo, ti prende per mano – non importa il livello di partenza – e ti porta ai risultati.

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A presto
Gianluigi

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Gianluigi Ballarani

Gianluigi Ballarani è un imprenditore specializzato in marketing diretto. E' il presidente di HotLead: gli specialisti del marketing diretto. Autore del Podcast sul marketing "Business Bang!". Negli ultimi 36 mesi Gianluigi assieme al team di HotLead hanno seguito il marketing di oltre trecento clienti in mercati e per prodotti differenti, gestendo oltre 11 Milioni di euro di pubblicità.
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