Abbiamo visto nei precedenti articoli cos’è il brand positioning e come faccia parte di un piano di brand management. In questo articolo, mettiamo in risalto i 3 motivi principali per cui il brand positioning deve essere utilizzato per il lancio di un nuovo prodotto sul mercato ed avere successo differenziandosi dalla concorrenza.
Creare una strategia di marketing partendo dal brand positioning è indispensabile per riuscire a differenziare il proprio prodotto dalla concorrenza, riuscire ad essere leader nella mente dei consumatori in un segmento di mercato e poter avere dei vantaggi economici sul budget pubblicitario speso.
Ecco i 4 motivi che devono spingere qualunque azienda a fare brand positioning ogni volta che si lancia un nuovo prodotto.
Basta ritrovarsi davanti ad un buon caffè al mattino e mentre si sorseggia scrutare le email, i social network ed i feed sul proprio smartphone, per comprendere che per ogni 2/3 notifiche ricevute, 1 è un messaggio pubblicitario. Basta mettersi in auto per andare a lavoro e capire che si attraversa una città ormai satura di milioni di messaggi pubblicitari visivi o acustici che cercano di influenzare le nostre scelte di consumatori.
In giro c’è troppa informazione…
Tanta informazione che diventa ossessiva e capillare soprattutto se si guarda ogni singolo canale utilizzato dalle aziende per promuovere un prodotto. Pensiamo a Facebook ad esempio, scorrendo in qualunque momento la sezione dedicata alle notizie degli amici, ci si accorge che sono infiniti ed incessanti i messaggi promozionali attivati dalle aziende con i Facebook ads.
E’ il futuro che avanza certo, ma pensa alla tua azienda e pensa a quanto le tue campagne promozionali NON riescono ad avere successo! Ecco, uno dei motivi per cui spesso un’azienda, seppur investa migliaia di euro in campagne di Facebook ads, o su Adwords, oppure promuovendo con un’inserzione il proprio prodotto su un quotidiano cartaceo, non riesce ad avere successo e a trasformare questi investimenti in vendite. Questo avviene perchè in giro c’è troppa informazione ed il tuo messaggio è “solo uno dei tanti”, non è differente da quelli della concorrenza grazie ad una strategia di marketing basata sul brand positioning.
La pubblicità oggi non è asfissiante solo perchè onnipresente, ma soprattutto perchè l’offerta di prodotti “simili” o “utili a soddisfare lo stesso bisogno” è davvero ampia. Ogni azienda opera in un mercato che è tale proprio perchè esistono anche dei competitors, non differenziarsi con un’azione di brand positioning significa non riuscire ad ottenere l’aumento di vendite sperato quando si è iniziato a promuovere un prodotto utile a soddisfare lo stesso bisogno che soddisfano altri prodotti.
Se oggi un consumatore si reca in un supermercato, viene bombardato visivamente da migliaia di prodotti sugli scaffali, ma in realtà per soddisfare i bisogni della propria famiglia ha l’esigenza di acquistarne solo poche decine…
Il secondo motivo per cui è indispensabile usare il brand positioning per lanciare un prodotto è l’ampia scelta di articoli “simili” a disposizione dei consumatori.
Per comprendere questo che è il 3° motivo per cui bisogna assolutamente fare brand positioning prima di lanciare un prodotto sul mercato, possiamo guardare al web marketing ed in quale direzione stanno andando i due maggiori player della rete, Google e Facebook.
La sopravvivenza di tali top player del web dipende dalla quantità di pubblicità che gli inserzionisti sono disposti a creare per promuoversi attraverso questi canali. Di conseguenza Google e Facebook, sono in continua lotta tra loro lanciando nuove app, migliorando le proprie tecnologie e strutturando sempre meglio i propri algoritmi, per riuscire ad accaparrarsi sempre più inserzioni create.
Questa continua crescita di pubblicità fa si che ormai si siano raggiunti miliardi di euro spesi in budget promozionali e questo rende “ininfluente ogni singolo budget speso” se non accompagnato dal brand positioning.
Immagina…
Nel settore dove opera la tua azienda vengono spesi ogni anno 1 miliardo di euro per promuovere prodotti simili ai tuoi, mentre la tua azienda investe 10.000 euro all’anno. Seppur possa sembrarti ragguardevole il tuo budget promozionale, se paragonato al miliardo speso in totale esso corrisponde solo allo 0,001% del totale!
Nessun articolo di approfondimento