Sei un titolare di un’azienda e vuoi espandere la tua impresa o concretizzare la tua già solida posizione finanziaria? Hai un tuo marchio da sponsorizzare e vuoi acquisire ed incrementare il tuo portafoglio clienti? Tante domanda a cui vi è un’unica risposta: marketing online ed offline.
La ricerca di clienti sul web permette di raggiungere un numero maggiore di persone in breve tempo e per la “teoria delle probabilità” è dimostrato che su un numero elevato di soggetti è possibile pescare nuovi clienti, inoltre le strategie di business online fanno sì che la sponsorizzazione renda un marchio più competitivo rispetto all’altro, sopratutto quando la pubblicità enfatizza aspetti peculiari e competitivi dello stesso e cattura l’attenzione del cliente, accezione da intendersi nel senso ampio del termine come soggetto privato o un’altra azienda.
Internet ha permesso di raggiungere in tempo reale una molteplicità di persone di ogni parte del globo, questo ha favorito il mercato dell'”e-commerce”un mondo virtuale fatto di vetrine dove acquistare, conoscere e amare nuovi marchi.
Al fine di attirare l’attenzione nella società attuale per pubblicizzarsi serve usare quella che tecnicamente ha preso il nome di Lead generation.
La Lead Generation è una tecnica di marketing attraverso la quale vengono generate delle liste di contatti di possibili clienti, successivamente lavorati dal sistema, tali contatti vengono classificati in base alle loro preferenze e girati all’ufficio marketing del’azienda che fornisce i prodotti o le prestazioni richieste.
Non si tratta di una semplice tecnica per vendere, ma di uno studio preciso sul cliente con cui si cerca di creare un collegamento emotivo ed economico.
Trattasi di un metodo veloce, rapido ed economico con cui acquisire clienti.
In termini tecnici si parla di”Lead” tradotto in italiano con “cliente potenziale”.
Il Lead contatta o viene contattato dall’azienda per ottenere informazioni, nella Lead Generation online facendo accesso al sistema contatti del sito aziendale, viceversa nella laed generation offline attirato da volantini, riviste o chiamate da call center.
In poche parole l’azienda attraverso l’uso dei social, siti ed inviando, mail pubblicitarie, nel caso di marketing online, oppure riviste, radio, volantini, nel caso di marketing offline, cerca di carpire cosa interessa al Lead e glielo propone, nonché crea delle liste con cui classifica il cliente sulla base dei gusti, della sua potenzialità all’acquisto o dei servizi maggiormente richiesti.
Il meccanismo volto alla creazione di contatti permette di ottenere risultati nell’immediato potrebbe, infatti, capitare che il cliente decida di acquistare solo mediante la sponsorizzazione del prodotto o servizio senza richiedere ulteriori informazioni, e nel lungo periodo, il cliente viene seguito e stimolato all’acquisto e a rivolgersi alla propria azienda creando un rapporto di stima reciproca.Si parla di “Lead nurturing” quando una volta generato i contatti , l’azienda deve operarsi ad acquisire il cliente come definitivo.
Un investimento commerciale che ha subclassato il classico andar e vieni di consulenti con risultati migliori in termini di tempo e di spese vive per il marketing.
La finalità è duplice incrementare le vendite e allo stesso tempo creare un rapporto duraturo e stabile di continuità con il cliente.
La creazione di nuovi contatti per attività di vendita prodotti o servizi può, come abbiamo sopra descritto avvenire online, ma anche offline.
La scelta di aderire a metodi più classici che non prendano il coinvolgimento di internet nasce sulla scorta della realtà di fatto che non tutti i potenziali clienti usano dispositivi elettronici.
Giusto per fare un esempio le persone con un’età più avanzata sono legate alla tradizione e sugli stessi influisce ancora il cartaceo.
Ecco perché al fine di coinvolgere una cerchia su più strati e classi di persone sono previsti dei sistemi di marketing offline.
Una strategia ancora in voga nell’ambito delle campagne politiche, se si pensa agli innumerevoli volantini, lettere postali che affollano le cassette postali.
Tra i metodi per acquisire contatti offline oltre al cartaceo con volantini, messaggi pubblicitari su cartelloni, riviste e le classiche lettere, possono essere creati dei sistemi di centralino detti “inbound” tramite cui è l’azienda a contattare il cliente e mediante una piccola intervista conoscerne gusti e necessità, proponendogli i servizi o i prodotti più congeniali alle sue caratteristiche.
Il trascorrere del tempo non solo ha mutato i gusti e le capacità di acquisto, ma ha fatto sii che da pochi aziende, si creasse un mercato imprenditoriale concorrenziale su scala mondiale ed internazionale.
Al fine di poter resister alla concorrenza le imprese hanno dovuto cominciare a studiare ed affidarsi a nuove strategie per acquisire clienti
La Lead Generation offline è un sistema di marketing ideale per chi vuole incrementare il proprio portafoglio clienti, si tratta di una procedura pubblicitaria che non mira alla semplice vendita ma ad acquisire il cliente nel tempo.
Al compra e scappa via, è più opportuno preferire un sistema di acquisizione cliente che possa resistere nel tempo, il cliente predilige l’azienda alle altre e la sceglie perché stima ed apprezza la qualità dei prodotti e delle prestazioni offerte.
Un sistema di creazione clienti, pertanto, da prediligere nel breve e lungo periodo adatto a qualsiasi settore o mercato.
Puntare su una sfera indeterminata di “potenziali clienti” è la strategia migliore per ottenere risultati concorrenziali ( vedi report “Hubspot, Marketo, Business Insider”).
I clienti nei sistemi di marketin offline vengono contattati direttamente dall’azieda mediante operazioni pubblicitari classiche: distribuzioni volantini con le maggiori offerte, riviste o lettere di presentazione medainte la posta ordinaria o, infine telefonicamente tramite centralini.
Trattasi di un tipo di pubblicità che mira a rendere nota l’azienda creando competitività, vengono scelti slogan, immagini di impatto.
Dinanzi ad una pubblicità intrigante lo spettatore si sente coinvolto, si pensi agli spot televisivi creati come delle gang e tormentoni o come se fossero scene di un film diviso a spezzoni, dove il cliente attratto dal cosa succederà, viene coinvolto nel messaggio pubblicitario.
L’attrazione visiva, la frase di effetto sono una tecnica di pubblicità usata in primis in politica, solo che secondo le nuove tecniche di marketing si cerca non di tartassare il Lead , ma di entrare in empatia con lo stesso.
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