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SEM Marketing: Tutto sul Search engine marketing

SEM, web marketing Nessun commento

Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead, web agency specializzata nel digital direct marketing di Gianluigi Ballarani massimo esperto di marketing diretto e lead generation. Ormai il termine SEM (search engine marketing) è diventato abituale come altri acronimi presenti nel marketing online, ma sono ancora in tanti confondere il significato di SEM con altri. Ecco che dunque decine di ricerche al giorno vengono effettuate da utenti per conoscere le differenze che esistono tra sem e seo e sono tanti gli imprenditori che partecipano a corsi di formazione, acquistano ebook, leggono blog e svolgono attività di ricerca per comprendere la definizione di SEM. Se sei giunto in questo articolo perchè anche tu vuoi avere una risposta a tutte queste domande sulla search engine marketing sei nel posto giusto. Infatti in questo articolo parliamo proprio di questo argomento in modo ampio ed esauriente. Tra gli argomenti trattati sul SEM troverai:



  • SEM e SEO
  • SEM cos’è definizione e significato
  • Obiettivi del search engine marketing
  • Differenza tra SEM e SEO

SEM cos’è definizione e significato

Cosa significa SEM?

S.E.M. è l’acronimo di search engine marketing, in italiano marketing applicato ai motori di ricerca.

Definizione di SEM

La giusta definizione di SEM è:  attività di ottimizzazione che consente al sito web di ricevere dai motori di ricerca dalle serp organiche e dagli annunci sponsorizzati, traffico qualificato e profilato utile a generare un lead. Il search engine marketing, è una strategia di ottimizzazione utile ad attingere utenti in target sia dal traffico organico dovuto alla SEO che un sito web già ha, sia da una serie di azioni svolte in altri luoghi della rete.

Il SEM è un ramo del web marketing  ovvero l’insieme di attività di ottimizzazione che sono utili a generare un aumento di traffico profilato, ovvero un aumento di visite da utenti in target e pronti ad effettuare una conversione (acquisto, lead, contatto) verso un sito web tramite motori di ricerca.  La grande utilità del sem sta nel fatto che utilizzandolo, si può riuscire a comunicare ad un pubblico definito formato da utenti che in modo esplicito chiedono ad un motore di ricerca di trovare soluzioni ai propri bisogni.



 



Obiettivi e attività di una strategia SEM

Il SEM ha tra le sue operatività quella di monitorare i competitor di un mercato sui motori di ricerca, ovvero il benchmarking online. Attraverso questo tipo di attività, gli esperti della SEM possono analizzare e monitorare la qualità dei messaggi pubblicitari e la saturazione del canale.  Un obiettivo perseguibile con una strategia di search engine marketing, è l’online branding, ovvero incrementare la notorietà del brand ed essere leader per keyword strategiche sui motori di ricerca.

SEM e Database Building

Si punta ad implementare un piano di marketing con il SEM anche per alimentare un database di contatti in target  (database building), da utilizzare per fare marketing diretto o mettere in atto nuove promozioni oltre a praticare lead generation con l’acquisizione di nuovi contatti sempre più profilati.

SEM e SEO differenza

Leggendo la definizione del search engine marketing ed i suoi obiettivi balza subito all’occhio che mentre la SEO è l’insieme di attività volte a migliorare la scansione e comprensione di un sitoweb da parte dei motori di ricerca, con conseguente miglioramento delle posizioni per determinate keyword negli indici di un motore di ricerca, il SEM è l’insieme di attività volte ad ottimizzare la comunicazione verso un pubblico in target derivante dai motori di ricerca, utile a produrre risultati come la vendita diretta, la generazione di lead o di liste di utenti in target e presidiare le serp per preservare la notorietà del marchio.



 

 

 

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